Ciao a tutti, ma il modello 6410 per la Vp2 che si va ad acquistare ora avrebbe questo nuovo sistema visto sopra al posto del reed collocato in quella posizione molto delicata da estrarre ? Oppure si corre il rischio comunque
di acquistare stesso modello ma magari ante 2013. Purtroppo dopo 7 anni di onorata carriera il mio anemometro ha smesso in maniera del tutto casuale ed improvvisa di visualizzare la velocità mentre la direzione la rileva tranquillamente. Da 3 giorni che ce l'ho giù e sto facendo tutte le prove più immediate e rapide ma non ne vuole più sapere di ripartire mentre prima lo faceva dopo qualche ora dalla sua interruzione. La pulizia non ha prodotto effetti concreti e non ho prove certe ancora che sia il reed. Fra le varie ipotesi è possibile il danneggiamento del plug ad esempio che manifesti quest'anomalia o dal problema, comune a molti, è chiaramente il reed ?
la sicurezza che sia il reed o no, penso non l'abbia nessuno..
col mio (che ora funziona ma a singhiozzo) ho deciso che entro i prossimi mesi intervengo comunque sul benedetto reed..
e se poi non ci riesco, si rompe qualcosa o simili, dopo aver sgranato il rosario, ne ordinerò un altro..![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Penso che ormai anche le giacenze di magazzino dovrebbero esser esaurite.
Qui puoi vedere le differenze estetiche tra il vecchio sistema a Reed (a sinistra) ed il nuovo con sensore Hall (a destra)
Prima di acquistare un nuovo anemometro, tenterei la facile costruzione del simulatore così da escludere dalla ricerca del guasto, la porta soket dell'ISS.
Anche capire se è il Reed o come hai ipotizzato tu, il connettore Plug o anche il suo cavetto, è facile..... ma ci vogliono tre mani.....con un po di pazienza sviti la brugola delle coppette e le togli, poi con un tester in Ohm e con i puntali che debbono essere due spilli (letteralmente...) li inserisci o li mantieni sulle due sue saldature sulla sommità della basetta ( guarda le foto sul mio report) che ospita il reed e con... la terza mano
![]()
avvicini un magnete all'ampollina in vetro e se il reed è sano, il tester deve segnare resistenza zero (o quasi) chiaramente allontanando il magnete deve misurare resistenza infinita.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Perfetto! Procederò in questo senso, fra l'altro avevo già scaricato la tua guida molto completa ed esauriente che però mi procura non poche preoccupazioni per quanto riguarda tutta la fase di smontaggio sostituzione e montaggio. Però' al momento devo prima capire al 100% dove è situato il problema perchè dopo le varie pulizie e ispezioni superficiali ed averlo rimontato ieri ho fatto un test con anemometro in azione e anche dando dei piccoli colpetti col dito sul corpo mentre le coppette giravano non si sbloccava. Praticamente si è ammutolito di colpo mentre in situazioni precedenti è stata dopo la pulizia del plug (più che altro era umido per presunte infiltrazioni d'acqua probabilmente anche all'interno del soket) che si è rianimato. Il cavo mi sembra ben integro. Ho notato che rispetto alle tue foto da me il reed sembra più piccolo e in posizione ancora più delicata da estrarre (ma forse è una mia impressione). Intanto con un pennarello bianco mi segnerò la sua posizione per localizzarlo esattamente dall'esterno
Segnalibri