Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 83
  1. #41
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    I sulle sue console ho due temperature differenti interne una 19,4 l'altra appena presa 17,6, mentre le temperature prese all'esterno sono identiche..., non so spiegarmelo.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #42
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Per fare la procedura la console dev'essere accesa.
    L'unica difficoltà che ho avuto è stata che il mio weatherlink era settato su USB, e ho dovuto risettarlo su seriale con quel plugin di Weatherlink che viene fornito nello zip di installazione. Senza fare questa procedura non c'era modo di vedere la console collegata via USB e quindi non potevo mandare nessun comando.
    Impostanto il weatherlink di nuovo come Seriale, da weatherlink sono riuscito a vederlo come porta COM3, e al contempo anche su mobaxterm mi veniva vista in automatico questa porta (e anche sulla pagina"gestione dispositivi" del computer). Importante è anche impostare il Baud Rate allo stesso valore impostato su console/Weatherlink, mobaxterm non lo fa di default.
    PS: tramite prompt dei comandi come indicato nel primo messaggio di questo thread non ci sono riuscito.


    per quanto riguarda il mio ISS, penso abbia dei problemi di connettori. Ora ho impostato di nuovo la console su USA e l'ISS vecchio funziona senza problemi, ieri facendo qualche prova con l'ISS nuovo EU, se mettevo il cavo del WIND nel T/HUM mi dava una certa temperatura, facendo girare le coppette. Oppure facendo qualche contatto con il tester nel connettore T/HUM ho visto qualche temperatura sulla console. Ma mettendo i cavi nei connettori giusti, nessun segnale di T o HUM, e il vento funziona solo per la direzione.
    Chiederò la sostituzione. Non ho capito perchè questo venditore tedesco li vende su ebay a metà prezzo (120€), però li vende come nuovi.
    [

  3. #43
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Per fare la procedura la console dev'essere accesa.
    L'unica difficoltà che ho avuto è stata che il mio weatherlink era settato su USB, e ho dovuto risettarlo su seriale con quel plugin di Weatherlink che viene fornito nello zip di installazione. Senza fare questa procedura non c'era modo di vedere la console collegata via USB e quindi non potevo mandare nessun comando.
    Impostanto il weatherlink di nuovo come Seriale, da weatherlink sono riuscito a vederlo come porta COM3, e al contempo anche su mobaxterm mi veniva vista in automatico questa porta (e anche sulla pagina"gestione dispositivi" del computer). Importante è anche impostare il Baud Rate allo stesso valore impostato su console/Weatherlink, mobaxterm non lo fa di default.
    PS: tramite prompt dei comandi come indicato nel primo messaggio di questo thread non ci sono riuscito.


    per quanto riguarda il mio ISS, penso abbia dei problemi di connettori. Ora ho impostato di nuovo la console su USA e l'ISS vecchio funziona senza problemi, ieri facendo qualche prova con l'ISS nuovo EU, se mettevo il cavo del WIND nel T/HUM mi dava una certa temperatura, facendo girare le coppette. Oppure facendo qualche contatto con il tester nel connettore T/HUM ho visto qualche temperatura sulla console. Ma mettendo i cavi nei connettori giusti, nessun segnale di T o HUM, e il vento funziona solo per la direzione.
    Chiederò la sostituzione. Non ho capito perchè questo venditore tedesco li vende su ebay a metà prezzo (120€), però li vende come nuovi.
    Chiedi la sostituzione, non mi è molto chiara il settaggio usb seriale, ma penso che al lato pratico la comprenderò
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #44
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Provo a rispiegarmi:
    io usavo il weatherlink sul mio pc, e andando su "Communication port", il datalogger e la console venivano visti solo se impostavo la comunicazione in USB.
    Con questa configurazione, non c'è stato modo per me di comunicare con la console (ne da prompt dei comandi, ne da mobaxterm).
    Andando invece a riconfigurare il datalogger in modo che venisse visto come porta seriale (per fare ciò c'è una utility inclusa nello zip di installazione del programma Weatherlink), da "Communicaion port" è apparso il numero di porta seriale utilizzata (nel mio caso COM3), e magicamente anche su mobaxterm veniva vista la COM3. Allora si che sono riuscito a mandare i comandi TST, BAND , ecc ecc tramite Mobaxterm, attenzione però ad indicare la Baud Rate corretta (anche per qui vedere da Weatherlink).
    [

  5. #45
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Provo a rispiegarmi:
    io usavo il weatherlink sul mio pc, e andando su "Communication port", il datalogger e la console venivano visti solo se impostavo la comunicazione in USB.
    Con questa configurazione, non c'è stato modo per me di comunicare con la console (ne da prompt dei comandi, ne da mobaxterm).
    Andando invece a riconfigurare il datalogger in modo che venisse visto come porta seriale (per fare ciò c'è una utility inclusa nello zip di installazione del programma Weatherlink), da "Communicaion port" è apparso il numero di porta seriale utilizzata (nel mio caso COM3), e magicamente anche su mobaxterm veniva vista la COM3. Allora si che sono riuscito a mandare i comandi TST, BAND , ecc ecc tramite Mobaxterm, attenzione però ad indicare la Baud Rate corretta (anche per qui vedere da Weatherlink).
    ciao scusa il disturbo non riesco a trovare l'utility solo file eseguibile.





    E per caso questa?
    @falcon!!!

    Ho fatto diversi tentativi ma non mi vede l'usb, a casa su un'altro computer windows 10 avevo fatto la procedura per upgrade firmware e ci ero riuscito, vi deve essere un problema sulle porte usb oppure mi debbo comprare un convertitore usb seriale
    Ultima modifica di Lake; 10/02/2024 alle 13:04
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #46
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Sono riuscito a trovare un programma per convertire il seriale a usb, ma niente da fare non dialoga con questo portatile, se non c'è connessione non posso lanciare i comandi. Sono riuscito ad aggiornare il firmware della davis che ho a casa su un altro portatili mi sa che debbo portare tutto a casa, peccato era già tutto pronto per essere installato in montagna.
    Ultima modifica di Lake; 10/02/2024 alle 19:15
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #47
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Sono riuscito a trovare un programma per convertire il seriale a usb, ma niente da fare non dialoga con questo portatile, se non c'è connessione non posso lanciare i comandi. Sono riuscito ad aggiornare il firmware della davis che ho a casa su un altro portatili mi sa che debbo portare tutto a casa, peccato era già tutto pronto per essere installato in montagna.
    Se usi Windows, apri gestione dispositivi e guarda cosa succede quando colleghi il tutto al PC. Non ho Davis (al lavoro si ma uso la vecchia versione di weatherlink con uscita ethernet, mi pare si chiami weatherlink IP) per cui non ti posso aiutare più di tanto.Se tutto va bene dovrebbe comparire una porta COM nella sezione delle porte, sezione che però appare solo quando c'è una porta funzionante. Se invece ci sono problemi di driver ti apparirà in alto.

  8. #48
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Se usi Windows, apri gestione dispositivi e guarda cosa succede quando colleghi il tutto al PC. Non ho Davis (al lavoro si ma uso la vecchia versione di weatherlink con uscita ethernet, mi pare si chiami weatherlink IP) per cui non ti posso aiutare più di tanto.Se tutto va bene dovrebbe comparire una porta COM nella sezione delle porte, sezione che però appare solo quando c'è una porta funzionante. Se invece ci sono problemi di driver ti apparirà in alto.
    In gestione è presente il dispositivo e un avvertimento, sconosciuto, driver mancante, devo per forza provare con un altro computer che ho a casa, con quello ero riuscito ad aggiornare il firmware, con questo non c'è niente da fare. Non capisco perché Davis abbia ancora un programma datato che si basa su una porta che non viene più usata..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #49
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Ho un'altra soluzione a Varese c'è un negozio di elettronica che si occupa di riparazioni varie e applicativi software, posso rivolgermi a loro, mi hanno sostituito il condensatore Davis e mi hanno fatto pagare solo dieci euro.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #50
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    In gestione è presente il dispositivo e un avvertimento, sconosciuto, driver mancante, devo per forza provare con un altro computer che ho a casa, con quello ero riuscito ad aggiornare il firmware, con questo non c'è niente da fare. Non capisco perché Davis abbia ancora un programma datato che si basa su una porta che non viene più usata..

    Bene, dove c'è il triangolino giallo clicca con il tasto destro e vai su proprietà.
    Si apre una finestra.
    Vai sulla scheda dettagli
    Qui
    VID è il venditore e PID è il prodotto
    ndi clicchi sul menù a discesa in grigio dove c'è scritto proprietà e selezione ID hardware
    Sotto appare una stringa tipo questa
    USB\VID_04F2&PID_B446&REV_2708&MI_00


    VID è il venditore, nel mio esempio 04F2, e PID è il prodotto, sempre nell'esempio B446


    A questo punto usando solo la parte VID_04F2&PID_B446 (è l'esempio, devi metterci quello che trovi tu) puoi identificare cosa manca e cosa è usando un motore di ricerca.
    Puoi trovare anche i driver ma purtroppo esistono siti farlocchi che se va bene installano programmi che non ti servono se va male virus e compagnia anche se l'antivirus di Windows dovrebbe bloccarli. I virus non i programmi inutili.


    I produttori di convertitori importanti seriale/USB sono 3 o 4 al mondo (più altri minori) ma danno la possibilità di personalizzare i dispositivi che quindi richiedono anche il driver personalizzato.


    Essendo Davis le possibilità sono per FTDI o Prolific ma potrebbero usare qualcosa di americano molto meno diffuso tipo Texas Instruments e io sospetto che sia così altrimenti Windows avrebbe caricato i driver automaticamente.


    Oppure è un Prolific vecchietto non supportato dai nuovi driver perché quelli di Prolific sono un po' *******, siccome circolavano i cloni i driver si rifiutano di funzionare coi cloni e anche con i vecchi chip. E prima avevano fatto dei driver che rendevano inutilizzabili i cloni.
    Edit: il sistema mi ha censurato ciò che pensavo di PRolific ma credo si capisca.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •