Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Fagian
    Data Registrazione
    03/02/18
    Località
    Media valle del crati
    Messaggi
    69
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Dubbio weatherlink vantage pro 2

    Hanno appena installato una nuova vantage pro 2 ad un km da casa mia, credo non sia privata.. andando su weatherlink tuttavia pur essendo in diretta non riesco a vedere ne i decimali, ne i grafici. E' un'opzione dedicata ai possessori della stazione oltre che a quel pacchetto a pagamento? Perchè devo vedere quei dati necessariamente...

    ...poi altro quesito: Come si fa a capire se ha il barometro ben calibrato? La mia stazione ad esempio (102 m.slm misura 1013, un'altra a 220 m 1016, mentre questa davis a 74 m solo 1007 e mi sembra un po' troppo bassa, può essere non sia stata ben calibrata in quanto installata proprio ieri?
    Un saluto

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio weatherlink vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fagian Visualizza Messaggio
    Hanno appena installato una nuova vantage pro 2 ad un km da casa mia, credo non sia privata.. andando su weatherlink tuttavia pur essendo in diretta non riesco a vedere ne i decimali, ne i grafici. E' un'opzione dedicata ai possessori della stazione oltre che a quel pacchetto a pagamento? Perchè devo vedere quei dati necessariamente...

    ...poi altro quesito: Come si fa a capire se ha il barometro ben calibrato? La mia stazione ad esempio (102 m.slm misura 1013, un'altra a 220 m 1016, mentre questa davis a 74 m solo 1007 e mi sembra un po' troppo bassa, può essere non sia stata ben calibrata in quanto installata proprio ieri?
    Un saluto
    Parli dell'interfaccia di Weatherlink 2.0?

    Non so bene se il gestore possa decidere cosa rendere pubblico e no, in ogni caso per i dati storici e grafici mi pare sia una funzione a pagamento. Non ho ancora ben in chiaro il funzionamento essendo una novità.

    Anch'io su una pagina di una stazione non ho trovato modo di vedere le cifre decimali delle temperature, penso sia l'interfaccia così, ci sono ancora margini di miglioramento.

    Per quanto riguarda il barometro, inserendo in console l'altitudine d'installazione dovrebbe di principio fornire il valore ridotto al livello del mare in modo verosimile.

    L'importante è conoscere l'altitudine molto precisamente, direi con precisione di pochi metri, e con Google Earth questa NON la ottieni.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 22/06/2018 alle 12:06
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Fagian
    Data Registrazione
    03/02/18
    Località
    Media valle del crati
    Messaggi
    69
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio weatherlink vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Parli dell'interfaccia di Weatherlink 2.0?

    Non so bene se il gestore possa decidere cosa rendere pubblico e no, in ogni caso per i dati storici e grafici mi pare sia una funzione a pagamento. Non ho ancora ben in chiaro il funzionamento essendo una novità.

    Anch'io su una pagina di una stazione non ho trovato modo di vedere le cifre decimali delle temperature, penso sia l'interfaccia così, ci sono ancora margini di miglioramento.

    Per quanto riguarda il barometro, inserendo in console l'altitudine d'installazione dovrebbe di principio fornire il valore ridotto al livello del mare in modo verosimile.

    L'importante è conoscere l'altitudine molto precisamente, direi con precisione di pochi metri, e con Google Earth questa NON la ottieni.
    Ciao.. mi hanno detto che dall'app si possono vedere i decigradi ma l'archivio è a pagamento temo.
    Come misurare gli effettivi metri? Sempre fatto con google earth o comunque col satellite

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio weatherlink vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fagian Visualizza Messaggio
    Ciao.. mi hanno detto che dall'app si possono vedere i decigradi ma l'archivio è a pagamento temo.
    Come misurare gli effettivi metri? Sempre fatto con google earth o comunque col satellite
    Devo precisare, in linea di massima servizi come Google Earth possono essere i metodi più semplici per conoscere l'altitudine. Però bisogna essere consapevoli che l'altitudine del terreno ottenuta da lì non è necessariamente attendibile, a dipendenza ci possono essere errori anche di 10-30 m, che nel barometro equivarrebbero a circa 1-3 hPa di errore (100 m = 11.5 hPa).

    Inoltre l'altitudine deve essere riferita alla console, non al terreno, dunque ad esempio se la console si trova in un palazzo al decimo piano, alla quota del terreno devi aggiungere i dieci piani dell'edificio.

    Qui in Svizzera abbiamo un geoportale in cui possiamo ottenere l'altitudine del terreno con una precisione submetrica, dunque conoscendo in più la differenza tra la quota di console e terreno possiamo ottenere un valore estremamente preciso che in pratica azzera l'errore dovuto alla determinazione dell'altitudine.

    Sembra una cosa banale, ma non sono sicuro che tutti conoscano la quota reale della propria stazione in maniera precisa. Già sbagliando appena 5 metri introduci 0.5 hPa di errore.

    In ogni caso anche inserendo una quota approssimativa puoi confrontare il valore del barometro con le stazioni meteorologiche di enti ufficiali o regionali limitrofi e apportare eventualmente una calibrazione migliore.

    Io comunque credo che in linea di massima le piccole differenze tra stazioni amatoriali siano causate dalla scarsa calibrazione e dalla conoscenza della propria altitudine in modo approssimativo.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 22/06/2018 alle 19:58
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio weatherlink vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Parli dell'interfaccia di Weatherlink 2.0?

    Non so bene se il gestore possa decidere cosa rendere pubblico e no, in ogni caso per i dati storici e grafici mi pare sia una funzione a pagamento. Non ho ancora ben in chiaro il funzionamento essendo una novità.

    Anch'io su una pagina di una stazione non ho trovato modo di vedere le cifre decimali delle temperature, penso sia l'interfaccia così, ci sono ancora margini di miglioramento.

    Per quanto riguarda il barometro, inserendo in console l'altitudine d'installazione dovrebbe di principio fornire il valore ridotto al livello del mare in modo verosimile.

    L'importante è conoscere l'altitudine molto precisamente, direi con precisione di pochi metri, e con Google Earth questa NON la ottieni.
    @Fagian


    A proposito della parte evidenziata, ho visto che nelle impostazioni dell'account 2.0 puoi dire alle impostazioni di mostrare i decimali.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Fagian
    Data Registrazione
    03/02/18
    Località
    Media valle del crati
    Messaggi
    69
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio weatherlink vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    @Fagian


    A proposito della parte evidenziata, ho visto che nelle impostazioni dell'account 2.0 puoi dire alle impostazioni di mostrare i decimali.
    Grazie per il pensiero ma ho risolto settimane fa, sia sul 1.0 che 2.0

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •