Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Scrivo qui perché noto che il mio igrometro della VP2 fa l'opposto. Non raggiunge mai il 100%. Non è un gran problema, ma volevo un po' capire. Di per se è anche logico che non lo faccia, ma il mio ben difficilmente riesce ad andare oltre il 96%, pure in caso di nebbia e pioggia. Altre stazioni limitrofe riescono comunque a raggiungere 97-99%. Il fatto strano è che si tratta di un nuovo sensore con la tecnologia dello SHT31 in dotazione dal 2016 sulle Davis VP2.
    Quest'anno il 96% non è mai stato superato.
    Come valutate questo igrometro?
    Personalmente non ho mai visto l'sht31 della mia vp2 segnare il 100%, neanche con nebbia fittissima, si ferma mediamente al 96/97%, non me ne faccio un eccessivo problema, parto dal presupposto che un errore del 2/3% agli estremi è cosa comune in questo tipo di sensori, tempo fa mi capitò un sht20 che in condizioni di nebbia saliva al 103/105%
    sono inoltre sensori totalmente incapaci di dare un risultato accurato, l'umidità è un parametro piuttosto difficile da misurare e richiede sensori dedicati e frequenti calibrazioni per poter mantenere sufficienti le doti di accuratezza iniziali

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #22
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Personalmente non ho mai visto l'sht31 della mia vp2 segnare il 100%, neanche con nebbia fittissima, si ferma mediamente al 96/97%, non me ne faccio un eccessivo problema, parto dal presupposto che un errore del 2/3% agli estremi è cosa comune in questo tipo di sensori, tempo fa mi capitò un sht20 che in condizioni di nebbia saliva al 103/105%
    sono inoltre sensori totalmente incapaci di dare un risultato accurato, l'umidità è un parametro piuttosto difficile da misurare e richiede sensori dedicati e frequenti calibrazioni per poter mantenere sufficienti le doti di accuratezza iniziali

    Mauro
    Appena installata la stazione arrivava a 98%, adesso invece è calata e non supera 96%. Era una mia curiosità perché invece le stazioni limitrofe superano quel valore.

    Certo, avevo letto che è normalissimo non raggiungere il 100%, però mi aspettavo di superare la vecchia Irox economica che adesso comodamente arriva a 97%, oltretutto con lo SHT31 (la Irox in passato all'inizio guarda caso faticava a superare 93%, per un periodo addirittura 90%, e adesso che il sensore ha oltre 4 anni è ancora più sensibile di prima e va a 97%...).
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •