Pagina 12 di 30 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 291
  1. #111
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Ottimo

  2. #112
    Bava di vento L'avatar di Stefano90
    Data Registrazione
    21/06/06
    Località
    Medicina (BO) 25mt slm
    Età
    33
    Messaggi
    246
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis, nuovo pluviometro vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio moltissimo, il tuo commento, attento, equilibrato e molto preciso, fotografa una situazione alla quale, vuoi non vuoi, dovremo pian piano abituarci.

    questo è uno dei tanti "benvenuto" nell'era delle sottoscrizioni ai servizi cloud, con i vantaggi e i limiti che ne conseguono, purtroppo la prima cosa che si nota nell'approccio a questo tipo di utilizzo dei nostri dati è:
    - non vuoi spendere nulla? ok, prendiamo i tuoi dati, ne facciamo l'uso che vogliamo, ti lasciamo vedere solo il minimo indispensabile, non paghi nulla
    - puoi pagare? allora prendiamo i tuoi dati, ne facciamo l'uso che vogliamo, ma ti lasciamo vedere e scaricare i dati storici che hai inviato

    è un approccio completamente differente da ciò che è stato fino ad oggi, perlomeno nel nostro settore, io vedo i lati positivi, ma vedo anche quelli negativi e la vedo in questo modo, non si tratta di un approccio in grado di soppiantare quanto utilizzato fino ad oggi, io non vedo il wll come il sostituto di una consolle con datalogger, ma lo vedo come integrazione ad essa, lo vedo come possibilità di aggiungere, se mi va, 7 trasmettitori wireless di temperatura, umidità, bagnatura fogliare, temperatura del terreno, radiazione solare, aggiungere sensori di radiazione solare per il calcolo dell'energia solare riflessa, poter aggiungere un programmatore di irrigazione integrato con la domotica, ordinare ad alexa di far partire gli irrigatori perchè weathelink live mi ha inviato un allarme di deficit idrico etc etc

    Non sostituirà mai un datalogger, che sia integrato nella consolle, che sia un meteobridge o chissà cos'altro, ma un qualcosa in più, qualcosa che mi permette, per esempio, in questo momento, mentre sto cenando, di vedere i dati aggiornati ogni 2,5 secondi sul mio smartphone, ma la mia consolle è in cantinetta

    Mauro
    Concordo in pieno con il tuo ragionamento, purtroppo la Davis ultimamente si sta muovendo verso questa strada e possiamo farci poco se non trovare prodotti alternativi validi per soddisfare ogni esigenza!

    Per quanto riguarda il nuovo pluviometro, mi dispiace dire che anche qui per ora non abbiamo avuto risultati ottimi, ma comunque attendo qualche dato in più per commentare.

  3. #113
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis, nuovo pluviometro vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno con il tuo ragionamento, purtroppo la Davis ultimamente si sta muovendo verso questa strada e possiamo farci poco se non trovare prodotti alternativi validi per soddisfare ogni esigenza!

    Per quanto riguarda il nuovo pluviometro, mi dispiace dire che anche qui per ora non abbiamo avuto risultati ottimi, ma comunque attendo qualche dato in più per commentare.
    Grazie Stefano, detto da un tecnico del tuo calibro mi inorgoglisce

    In merito alle alternative, se queste sono a valle dell'iss mi trovi daccordo, d'altronde oggi esistono diverse soluzioni, e con caratteristiche differenti, penso che ognuno possa, dopo una fase di analisi oculata, trovare quello più confacente alle sue esigenze, se parliamo di gruppo sensori mi sento di dire no, purtroppo, ad oggi, il mercato non è ancora in grado di offrire medesime prestazioni, medesima affidabilità, medesima facilità di intervento per la soluzione di eventuali problemi di quella che offre un iss vp2 e a prezzo simile.

    Per il nuovo tipping spoon la tua conferma, che reputo al di sopra di ogni sospetto, non fa altro che confermare quanto letto in giro, il nuovo pluviometro non va male ma non vi è nessuno stravolgimento delle prestazioni rispetto al vecchio sistema tipping bucket, quello che però mi sembra di aver notato, e lo reputo un aspetto positivo, è che mentre il tipping bucket forniva, al netto di tarature, prestazioni molto altalenanti, non solo per singolo evento, ma per singolo trasduttore, il nuovo appare molto più "coerente", quasi come se avessimo maggior precisione seppur sempre con accuratezza approssimativa, forse per facilità costruttiva e ridotte problematiche di bilanciamento pesi?

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #114
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Che tipo di confronti state facendo tra il tipping spoon ed il tipping bucket?
    Vedo che citate i mm accumulati e non il rainrate.

    Il tipping spoon mostra il meglio di se quando vi sono piogge insistenti con alto rainrate.
    Per come è costruito e per come il funnel fa cadere l'acqua al suo interno, dovrebbe ovviare al problema del punto morto che si ha nel tipping bucket.

    Il punto morto è quel momento in cui si passa da un cucchiaino all'altro e la goccia d'acqua (o flusso in caso di forte rainrate) cade in mezzo spezzandosi.

    Il tipping spoon non ha punto morto perchè il funnel è diretto verso il centro del cucchiaino sempre, sia che stia salendo, sia che sia già su.
    Forse, potrebbe avere una leggera sottostima in caso di rain rate basso, se il peso non è ben calibrato.

    Alcuni pluviometri hanno ovviato al punto morto con un doppio tipping bucket (doppia bascula) una più piccola e più veloce ed una più grande.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  5. #115
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NovitÃ* in casa Davis 2019

    Prima i vantaggi dello spoon (secondo la mia esperienza di pos*****re di stazioni Davis dal 2001):
    - uno su tutti, il fatto che quando lo si deve tarare o controllare, si ha a che fare con un solo meccanismo, appunto un unico SPOON. E non le fastidiose 2 bascule in cui una era sempre sfasata rispetto all'altra con due viti da toccare, in cui 1 era a fine corsa e l'altra magari tutta svitata. Secondo me già questo vale il gioco...
    - riduzione sensibile, come sostiene Raffaello, del punto morto: lo svuotamento è talmente veloce e "quasi istantaneo" da perdere veramente pochissimo liquido nell'arco di una intera piovuta di ore
    - lo scatto dello spoon è CERTO e RIPRODUCIBILE nel tempo tramite siringa: basta davvero 1 o 2 gocce in più e si ha lo svuotamento. Con le classiche bascule era casuale e quasi mai riproducibile, nemmeno a tavolino, senza un alito di vento e perfettamente in bolla.
    - ultimo punto ma molto molto importante ai fini dell'installazione finale su palo, credo (ma non ho provato) che anche uno sfasamento della bolla di qualche grado non influenza in modo lampante la quantità di acqua per avere lo svuotamento: questo secondo me è un altro grosso vantaggio. Non si deve così "lottare" in modo ossessivo con tante difficoltà derivanti da dover mettere in bolla su palo il gruppo ISS

    Installazione semplice ed obbligata.

    Versando l'acqua con la siringa direttamente sullo spoon, di fabbrica, segna 4 ml: ripetuto almeno 5 volte, c'era la differenza di 2 gocce massimo.

    Ora veniamo ai confronti.
    Pluviometro manuale di riferimento: Hellmann Rain Gauge, compact version | Theodor Friedrichs & Co. Ho controllato che lui stesso sia tarato di fabbrica e segni la quantità di pioggia giusta.
    Pluviometro Davis col nuovo imbuto Aerocone: messo in bolla perfetta (almeno secondo l'allineamento di svuotamento dello spoon, cioè nord - sud)

    pluvio_davis.jpg

    Primo controllo parziale dopo le piovute di ieri con rain rate fino a 65 mm/h ed assenza di vento:
    - Hellmann 10 mm
    - davis nuovo spoon: 10,9 mm

    Secondo controllo cumulativo stamattina con rain rate fino a 60 mm/h ed assenza di vento:
    - Hellmann 16 mm
    - davis nuovo spoon: 18 mm

    Errore che si attesta sul 10-15% in più per il davis.
    Aspetterò la fine delle piogge di oggi per darvi un risultato finale totale dell'intero evento piovoso.
    Ultima modifica di ippiu74; 29/05/2019 alle 13:20
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  6. #116
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Sul nuovo pluviometro c'è la possibilità di una regolazione/taratura ?

  7. #117
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: NovitÃ* in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74 Visualizza Messaggio
    Prima i vantaggi dello spoon (secondo la mia esperienza di pos*****re di stazioni Davis dal 2001):
    - uno su tutti, il fatto che quando lo si deve tarare o controllare, si ha a che fare con un solo meccanismo, appunto un unico SPOON. E non le fastidiose 2 bascule in cui una era sempre sfasata rispetto all'altra con due viti da toccare, in cui 1 era a fine corsa e l'altra magari tutta svitata. Secondo me già questo vale il gioco...
    - riduzione sensibile, come sostiene Raffaello, del punto morto: lo svuotamento è talmente veloce e "quasi istantaneo" da perdere veramente pochissimo liquido nell'arco di una intera piovuta di ore
    - lo scatto dello spoon è CERTO e RIPRODUCIBILE nel tempo tramite siringa: basta davvero 1 o 2 gocce in più e si ha lo svuotamento. Con le classiche bascule era casuale e quasi mai riproducibile, nemmeno a tavolino, senza un alito di vento e perfettamente in bolla.
    - ultimo punto ma molto molto importante ai fini dell'installazione finale su palo, credo (ma non ho provato) che anche uno sfasamento della bolla di qualche grado non influenza in modo lampante la quantità di acqua per avere lo svuotamento: questo secondo me è un altro grosso vantaggio. Non si deve così "lottare" in modo ossessivo con tante difficoltà derivanti da dover mettere in bolla su palo il gruppo ISS

    Installazione semplice ed obbligata.

    Versando l'acqua con la siringa direttamente sullo spoon, di fabbrica, segna 4 ml: ripetuto almeno 5 volte, c'era la differenza di 2 gocce massimo.

    Ora veniamo ai confronti.
    Pluviometro manuale di riferimento: Hellmann Rain Gauge, compact version | Theodor Friedrichs & Co. Ho controllato che lui stesso sia tarato di fabbrica e segni la quantità di pioggia giusta.
    Pluviometro Davis col nuovo imbuto Aerocone: messo in bolla perfetta (almeno secondo l'allineamento di svuotamento dello spoon, cioè nord - sud)

    pluvio_davis.jpg

    Primo controllo parziale dopo le piovute di ieri con rain rate fino a 65 mm/h ed assenza di vento:
    - Hellmann 10 mm
    - davis nuovo spoon: 10,9 mm

    Secondo controllo cumulativo stamattina con rain rate fino a 60 mm/h ed assenza di vento:
    - Hellmann 16 mm
    - davis nuovo spoon: 18 mm

    Errore che si attesta sul 10-15% in più per il davis.
    Aspetterò la fine delle piogge di oggi per darvi un risultato finale totale dell'intero evento piovoso.
    Complimenti, mi sembra un confronto ben eseguito, perlomeno da quello che riesco a vedere dal cellulare
    In merito alla sovrastima aspettiamo ulteriori risultati, tutto sommato potrebbe in parte essere imputabile al tipo di evento e alla diversa area di raccolta dei due pluviometri

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #118
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Fine evento cumulativo con rain rate fino a 60 mm/h ed assenza di vento:
    - Hellmann 22.8 mm
    - davis nuovo spoon: 25 mm

    Sovrastima di circa 10% in più per il davis..
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  9. #119
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Secondo me il nuovo pluvio si sporca piu' facilmente ....... ma magari è solo una sensazione che ho avuto da certi video presi su youtube

  10. #120
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    Secondo me il nuovo pluvio si sporca piu' facilmente ....... ma magari è solo una sensazione che ho avuto da certi video presi su youtube
    Penso anch'io si tratti più che altro di una sensazione, non vedo il motivo per cui si debba sporcare più di un classico tipping bucket, se non che la stessa quantità di sporco si accumula su un solo cucchiaio
    cmq, se ci posti i link ai video possiamo tentare di approndire

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •