Pagina 13 di 30 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 291
  1. #121
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: NovitÃ* in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74 Visualizza Messaggio
    Prima i vantaggi dello spoon (secondo la mia esperienza di pos*****re di stazioni Davis dal 2001):
    - uno su tutti, il fatto che quando lo si deve tarare o controllare, si ha a che fare con un solo meccanismo, appunto un unico SPOON. E non le fastidiose 2 bascule in cui una era sempre sfasata rispetto all'altra con due viti da toccare, in cui 1 era a fine corsa e l'altra magari tutta svitata. Secondo me già questo vale il gioco...
    - riduzione sensibile, come sostiene Raffaello, del punto morto: lo svuotamento è talmente veloce e "quasi istantaneo" da perdere veramente pochissimo liquido nell'arco di una intera piovuta di ore
    - lo scatto dello spoon è CERTO e RIPRODUCIBILE nel tempo tramite siringa: basta davvero 1 o 2 gocce in più e si ha lo svuotamento. Con le classiche bascule era casuale e quasi mai riproducibile, nemmeno a tavolino, senza un alito di vento e perfettamente in bolla.
    - ultimo punto ma molto molto importante ai fini dell'installazione finale su palo, credo (ma non ho provato) che anche uno sfasamento della bolla di qualche grado non influenza in modo lampante la quantità di acqua per avere lo svuotamento: questo secondo me è un altro grosso vantaggio. Non si deve così "lottare" in modo ossessivo con tante difficoltà derivanti da dover mettere in bolla su palo il gruppo ISS

    Installazione semplice ed obbligata.

    Versando l'acqua con la siringa direttamente sullo spoon, di fabbrica, segna 4 ml: ripetuto almeno 5 volte, c'era la differenza di 2 gocce massimo.

    Ora veniamo ai confronti.
    Pluviometro manuale di riferimento: Hellmann Rain Gauge, compact version | Theodor Friedrichs & Co. Ho controllato che lui stesso sia tarato di fabbrica e segni la quantità di pioggia giusta.
    Pluviometro Davis col nuovo imbuto Aerocone: messo in bolla perfetta (almeno secondo l'allineamento di svuotamento dello spoon, cioè nord - sud)

    Allegato 507251

    Primo controllo parziale dopo le piovute di ieri con rain rate fino a 65 mm/h ed assenza di vento:
    - Hellmann 10 mm
    - davis nuovo spoon: 10,9 mm

    Secondo controllo cumulativo stamattina con rain rate fino a 60 mm/h ed assenza di vento:
    - Hellmann 16 mm
    - davis nuovo spoon: 18 mm

    Errore che si attesta sul 10-15% in più per il davis.
    Aspetterò la fine delle piogge di oggi per darvi un risultato finale totale dell'intero evento piovoso.
    hai preso la versione .01inch ?
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  2. #122
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    YouTube

    Credo comuqne che si debba fa manutenzione almeno una volta al mese ........ ma la forma del singolo cucchiaio sembra fatta apposta per raccogliere sporco. Poi , il cono della VP2 con la sua garta ecc , secondo me è molto meglio .....

  3. #123
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    YouTube

    Credo comuqne che si debba fa manutenzione almeno una volta al mese ........ ma la forma del singolo cucchiaio sembra fatta apposta per raccogliere sporco. Poi , il cono della VP2 con la sua garta ecc , secondo me è molto meglio .....
    Aspetta un momento, quella nel video è una vue, peraltro penso mai pulita in almeno 2 anni!
    La vp2 mantiene la sua grata o meglio filtro, anche mettendo il nuovo tipping spoon il cono resta originale
    La manutenzione una volta al mese è il minimo, per qualunque pluviometro

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #124
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NovitÃ* in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    hai preso la versione .01inch ?
    Non lo so. Non mi sono nemmeno posto il problema. Credo ne esista un unica versione. Non vedo 2 versioni a listino. Né tantomeno nessuno prima di te ne ha mai parlato, nemmeno i rivenditori....
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  5. #125
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: NovitÃ* in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74 Visualizza Messaggio
    Non lo so. Non mi sono nemmeno posto il problema. Credo ne esista un unica versione. Non vedo 2 versioni a listino. Né tantomeno nessuno prima di te ne ha mai parlato, nemmeno i rivenditori....
    In effetti, acquistando da un rivenditore italiano,il problema non si pone, certamente si acquista la versione metrica, ovviamente esiste anche la versione 0,01 inches

    Schermata del 2019-06-01 09.09.37.jpeg
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #126
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: NovitÃ* in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74 Visualizza Messaggio
    Non lo so. Non mi sono nemmeno posto il problema. Credo ne esista un unica versione. Non vedo 2 versioni a listino. Né tantomeno nessuno prima di te ne ha mai parlato, nemmeno i rivenditori....
    Apri il pluviometro e controlla. C'è scritto su un etichetta.

    Questo è un problema molto diffuso, online ci sono parecchie davis con pluviometri in inch impostate su mm (e viceversa)

  7. #127
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Aspetta un momento, quella nel video è una vue, peraltro penso mai pulita in almeno 2 anni!
    La vp2 mantiene la sua grata o meglio filtro, anche mettendo il nuovo tipping spoon il cono resta originale
    La manutenzione una volta al mese è il minimo, per qualunque pluviometro

    Mauro
    Si , certo , la VP2 è un'altra cosa

  8. #128
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NovitÃ* in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Apri il pluviometro e controlla. C'è scritto su un etichetta.
    Controllato: 0,2 mm.
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  9. #129
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: NovitÃ* in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74 Visualizza Messaggio
    Prima i vantaggi dello spoon (secondo la mia esperienza di pos*****re di stazioni Davis dal 2001):
    - uno su tutti, il fatto che quando lo si deve tarare o controllare, si ha a che fare con un solo meccanismo, appunto un unico SPOON. E non le fastidiose 2 bascule in cui una era sempre sfasata rispetto all'altra con due viti da toccare, in cui 1 era a fine corsa e l'altra magari tutta svitata. Secondo me già questo vale il gioco...
    - riduzione sensibile, come sostiene Raffaello, del punto morto: lo svuotamento è talmente veloce e "quasi istantaneo" da perdere veramente pochissimo liquido nell'arco di una intera piovuta di ore
    - lo scatto dello spoon è CERTO e RIPRODUCIBILE nel tempo tramite siringa: basta davvero 1 o 2 gocce in più e si ha lo svuotamento. Con le classiche bascule era casuale e quasi mai riproducibile, nemmeno a tavolino, senza un alito di vento e perfettamente in bolla.
    - ultimo punto ma molto molto importante ai fini dell'installazione finale su palo, credo (ma non ho provato) che anche uno sfasamento della bolla di qualche grado non influenza in modo lampante la quantità di acqua per avere lo svuotamento: questo secondo me è un altro grosso vantaggio. Non si deve così "lottare" in modo ossessivo con tante difficoltà derivanti da dover mettere in bolla su palo il gruppo ISS

    Installazione semplice ed obbligata.

    Versando l'acqua con la siringa direttamente sullo spoon, di fabbrica, segna 4 ml: ripetuto almeno 5 volte, c'era la differenza di 2 gocce massimo.

    Ora veniamo ai confronti.
    Pluviometro manuale di riferimento: Hellmann Rain Gauge, compact version | Theodor Friedrichs & Co. Ho controllato che lui stesso sia tarato di fabbrica e segni la quantità di pioggia giusta.
    Pluviometro Davis col nuovo imbuto Aerocone: messo in bolla perfetta (almeno secondo l'allineamento di svuotamento dello spoon, cioè nord - sud)

    Allegato 507251

    Primo controllo parziale dopo le piovute di ieri con rain rate fino a 65 mm/h ed assenza di vento:
    - Hellmann 10 mm
    - davis nuovo spoon: 10,9 mm

    Secondo controllo cumulativo stamattina con rain rate fino a 60 mm/h ed assenza di vento:
    - Hellmann 16 mm
    - davis nuovo spoon: 18 mm

    Errore che si attesta sul 10-15% in più per il davis.
    Aspetterò la fine delle piogge di oggi per darvi un risultato finale totale dell'intero evento piovoso.
    Se ti segna 10.9mm significa che hai la consolle impostata in inch, ecco spiegata la costante sovrastima.
    Se hai il modulo 0.2mm devi impostare 0.2 anche sulla consolle.

  10. #130
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Gius ma perchè tiri delle conclusioni senza sapere....

    Ovviamente la consolle, come anche il WL, è settata a 0,2 mm...
    Come lo è da anni, cioè da quando i pluviometri davis hanno installato il pesetto che li rendono metrici (ogni scatto 0,2 mm).
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •