Pagina 23 di 30 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 291
  1. #221
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Fra82 Visualizza Messaggio
    A me però pare un video fake, nel senso che facendo lo zoom si nota che il blocco si alza come se le levette non esistessero.
    Immagino sia necessario far leva col cacciavite ma allo stesso tempo "tirar indietro" le due levette, dico bene Mauro?
    Nessun video fake. Basta fare leva nel punto giusto, in una delle due levette, senza neanche fare troppa forza, ed il blocco viene via. È un'operazione semplicissima, che richiede al massimo 1 minuto e rompere qualcosa è praticamente impossibile.
    Ultima modifica di snow; 01/05/2020 alle 08:06

  2. #222
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Nessun video fake. Basta fare leva nel punto giusto, in una delle due levette, senza neanche fare troppa forza, ed il blocco viene via. È un'operazione semplicissima, che richiede al massimo 1 minuto e rompere qualcosa è praticamente impossibile.
    Corretto, il video è attendibilissimo e lo confermo perché ho effettuato l'operazione in prima persona.

    L'unica accortezza che consiglio è di non effettuare l'operazione con temperature troppo basse, la plastica potrebbe essere troppo rigida e solo in quel caso potrebbe scheggiarsi qualcosa.

  3. #223
    Bava di vento L'avatar di norge71
    Data Registrazione
    31/12/07
    Località
    varese
    Età
    52
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    scusate se mi intrometto ma dove posso acquistare il nuovo tipping spoon ?
    grazie
    max


  4. #224
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da norge71 Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto ma dove posso acquistare il nuovo tipping spoon ?
    grazie
    max

    Un po' tutti i rivenditori italiani lo vendono; ti inserisco alcuni link:
    1) Nuovo Bilancino Monobascula Davis - MeteoSystem - Shop
    2) DAVIS Bilancino pluviometro monobascula (NEW) - Ricambi DW-7345.147 : Meteo Shop - Salvarani

  5. #225
    Bava di vento L'avatar di norge71
    Data Registrazione
    31/12/07
    Località
    varese
    Età
    52
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    grazie

  6. #226
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da norge71 Visualizza Messaggio
    grazie
    Di nulla, figurati!

  7. #227
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Sul filtro ci sarebbe molto da discutere e certamente se vuoi provare a rimuoverlo non danneggi nulla ma...
    Analizziamo la sua funzione, ipotizziamo una foglia che, trasportata dal vento, cada nel cono
    Se il filtro Davis è presente, essa si depositerà lateralmente sulle griglie del filtro, limiterà solo parzialmente la fuoriuscita dal foro inferiore ma continueremo a registrare pioggia
    Se siamo sfortunati, e la foglia si depositasse "a cucchiaio" potremo anche perdere parte della precipitazione
    Se il filtro è assente, la foglia ostruirà il foro di uscita fino a occluderlo totalmente
    Quindi, a mio parere, toglierlo per una prova è fattibile ma non in maniera definitiva

    Mauro
    Ho guardato stamattina il pluviometro, mi ero dimenticato di una cosa. In realtà il filtro (nel cono del 2014) è appoggiato, ma ha una sua sede di inserimento, quindi non c'è uno scalino tra le pareti del pluviometro e il filtro. La griglia del filtro mi sembra un po'troppo chiusa, sarebbe interessante sapere se esistono modi di costruirne altri di efficaci o altre versioni in commercio. Escluderei di toglierlo del tutto perché si potrebbe otturare in caso di ostacolo (anche se in 3 anni non ho mai visto entrare niente, però sono vicino ad un grande bosco).
    Ho però deciso di ridurre le punte anti-uccelli, le avevo installate tutte, e facendo il giro del pluviometro erano ben 15! Le ho ridotte a 7. Ho notato che i ragni possono divertirsi a costruire le loro case tra una punta e l'altra! Un piccolo effetto scudo lo possono quindi fare.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #228
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ho guardato stamattina il pluviometro, mi ero dimenticato di una cosa. In realtà il filtro (nel cono del 2014) è appoggiato, ma ha una sua sede di inserimento, quindi non c'è uno scalino tra le pareti del pluviometro e il filtro. La griglia del filtro mi sembra un po'troppo chiusa, sarebbe interessante sapere se esistono modi di costruirne altri di efficaci o altre versioni in commercio. Escluderei di toglierlo del tutto perché si potrebbe otturare in caso di ostacolo (anche se in 3 anni non ho mai visto entrare niente, però sono vicino ad un grande bosco).
    Ho però deciso di ridurre le punte anti-uccelli, le avevo installate tutte, e facendo il giro del pluviometro erano ben 15! Le ho ridotte a 7. Ho notato che i ragni possono divertirsi a costruire le loro case tra una punta e l'altra! Un piccolo effetto scudo lo possono quindi fare.
    in effetti sulle punte posso essere d'accordo, o meglio le farei invece molto più fitte ma con una conformazione differente che possa farle fungere anche da wind shield, ma mi sa che mi sto spingendo fuori misura

    sul filtro purtroppo temo che non vi sia una soluzione perfetta, ci sono diverse scuole di pensiero ma ognuna di esse è un compromesso, come abbiamo detto una singola foglia è in grado di otturare un pluviometro in assenza di qualunque filtro, vero che la possibilità non è frequente, ma, senza filtri una foglia è sufficiente, quindi, a livello probabilistico, aumenta decisamente il rischio che ciò accada

    Alcuni costruttori, escludendo filtri con sifoni estremamente sofisticati e riservati ai prodotti professionali, scelgono strade diverse, utilizzando in alcuni casi griglie che occupano quasi l'intera area di raccolta, in questo caso si riduce nettamente la possibilità che foglie possano impedire il funzionamento del pluviometro (se è difficile che una foglia cada nel pluvio è estremamente improbabile che ve ne cadano tante da ricoprire interamente una superficie di 200cm2) e anche qualora accadesse, il vento provvederebbe a spazzarle dal pluvio, però questa scelta comporta il lato negativo di offrire una superficie elevata all'effetto di adesione....

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #229
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    ecco come, a mio modesto modo di vedere, potrebbe essere un cono adatto alla vp2, anche se visto come kit opzionale

    Schermata del 2020-05-01 15.09.22.jpeg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #230
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

    Poco fa temporale con rate max 167,0 mm/h durato poco più di dieci minuti.

    Questa volta ha sottostimato un po': 12,6 mm contro i 14,0 del pluviometro manuale che però questa volta si trovava a circa 60 cm da terra mentre la davis si trova a 180 cm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •