Benissimo,
evidentemente Davis ha man mano rispettato il progetto originale, i primi tipping spoon non diedero risultati così esaltanti, è probabile, come dice @snow, che Davis abbia nel tempo migliorato il sensore, io ebbi uno dei primi e dopo qualche rapido test lo accantonai, andava peggio del sistema tradizionale..
Meglio così, sarebbe bello, a questo punto, che si potesse avere un test fatto da un laboratorio che ne certifichi le prestazioni, sarebbe l'unico caso di pluviometro a bascula che si scontra con le leggi della fisica e potrebbe divenire un riferimento nel settore
Mauro
Ciao Mauro,
ti posso assicurare che le cose stanno così come scrivo.
Faccio verifiche mensili e a parità di rr (che ho imparato a garantire) i risultati sono identici
Ciao e grazie.
Francesco
Non penso neanche lontanamente a non crederti, ci mancherebbe
Se mi dici "a parità di Rain rate" allora è possibile e la taratura è stabile
A differenti Rain rate l'errore è fisiologico, sarà tanto minore tanto maggiore è la velocità di ribaltamento del bucket ma ci sarà
Tutto qui
Mauro
salve, ho ordinato recentemente il new tipping soom presso un reseller francese
a ricezione mi sono accorto che aveva un filo-blocco sulla vita di regolazione !
cio' premesso, ho voluto "verificare" quanto scritto da un user francese sul forum dedicato
qui :
Davis Vantage: nouveau modele de pluvio - Page 12 - Instrumentation - Les Forums d'Infoclimat
scusate ma in lingua francese ...
effettivamente ho riscontrato un risultato quasi identico !
la prova di verifica ieri con un report rain registrato = 8.4mm confrontato al mio pluvio manuale SPIEA = 8.2mm
direi piuttosto bene !
ciao![]()
Hai per caso fatto la prova della siringa sul tuo?
Il mio, all'acquisto, scattava a 4,25 - 4,3 ml ma sottostimava non poco. Acqua fatta cadere direttamente nel "cucchiaio" senza imbuto e goccia dopo goccia.
Ho dovuto svitare la vite (ricoperta di frenafiletti blu, per l'appunto) di 1/2 giro abbondante per ottenere uno scatto a 3,7 ml e avere risultati in linea con un pluviometro manuale.
Se riesco prossima settimana ordino l'ultima versione del tipping spoon, lo monto su una base che ho già disponibile e lo collego ad un contaimpulsi digitale con memoria, il miglior sistema in termini di affidabilità
per dargli la possibilità di operare nelle migliori condizioni possibili, cercherò di renderlo trasportabile e che sia "appoggiabile" direttamente al terreno tramite spikes
Schermata del 2020-05-24 23-05-51.png
in questo modo cercherò di tenere il bordo del cono di raccolta a poche decine di cm dal suolo, condizione ideale per qualunque tipo di pluviometro, il montaggio su spikes divrebbe permettere un'agevole messa in bolla nell'arco di pochi minuti
Mauro
Segnalibri