Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Anemometro Davis VP2 con direzione vento fissa sul Nord

    Buona sera a tutti, come da titolo, uno degli anemometri della nostra rete meteo, installato in zona decisamente ventosa (2100 mt di quota con frequenti raffiche maggiori di 100 kmh) da qualche settimana segna quasi costantemente il Nord, dove per quasi intendo il 99,9% delle volte. Il problema può essere risolto sostituendo la sola banderuola oppure va cambiato l'intero anemometro? Vorremmo evitare sistemazioni fai da te su cavi e fili, proprio per via della zona particolarmente ventosa che potrebbe riproporre di nuovo il problema con un lavoro casomai non perfetto. Grazie in anticipo per le risposte.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  2. #2
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis VP2 con direzione vento fissa sul Nord

    non vorrei portarti sfiga ma in passato a me successe la stessa cosa e dovetti cambiare l'intero anemometro

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis VP2 con direzione vento fissa sul Nord

    Non sarebbe un problema perchè ho già sia la singola banderuola che tutto l'anemometro, la mia domanda era solo per eventualmente evitare un lavoro superfluo ed in caso limitarmi a fare la sostituzione della sola banderuola.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis VP2 con direzione vento fissa sul Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Non sarebbe un problema perchè ho già sia la singola banderuola che tutto l'anemometro, la mia domanda era solo per eventualmente evitare un lavoro superfluo ed in caso limitarmi a fare la sostituzione della sola banderuola.
    Credo che non sia possibile capire il problema senza essere fisicamente sul posto, potrebbe trattarsi anche di una sciocchezza, ad esempio la banderuola gira ma la vite di serraggio è lenta e il potenziometro resta fermo
    pertanto io farei l'intervento con ambedue i ricambi, prima cosa verificherei il corretto serraggio della banderuola attuale e poi procederei per gradi

    ciao
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis VP2 con direzione vento fissa sul Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti, come da titolo, uno degli anemometri della nostra rete meteo, installato in zona decisamente ventosa (2100 mt di quota con frequenti raffiche maggiori di 100 kmh) da qualche settimana segna quasi costantemente il Nord, dove per quasi intendo il 99,9% delle volte. Il problema può essere risolto sostituendo la sola banderuola oppure va cambiato l'intero anemometro? Vorremmo evitare sistemazioni fai da te su cavi e fili, proprio per via della zona particolarmente ventosa che potrebbe riproporre di nuovo il problema con un lavoro casomai non perfetto. Grazie in anticipo per le risposte.
    I consigli che ti ha già dato Mauro (Capriccio) sono molto di buon senso.... prima di partire con la carica... capire bene il problema..... potrebbe essere una banalità come un connetore che ha un cattivo contatto oppure la famosa "vite" lenta.
    Ti consiglio di dare una letta a questo Thread che parla del Reed ( per cui velocità) ma contiene informazioni generali utili.
    Altre informazioni e sopratutto foto dell'anemometro potrai vederle sul mio sito a questo link.
    Se hai un po di manualità, potresti costruirti con 1€ e 20 minuti di tempo, il simulatore di anemometro che troverai sulla discussione così da toglierti ogni dubbio se la causa del guasto è l'anemometro stesso oppure il cavo o il connettore o il soket dell'ISS
    A sensazione, il guasto con tutta probabilità è dato dal potenziometro che, in particolare se vecchio, potrebbe essersi guastato ma non riparabile se non con la sua sostituzione e che sia medesimo modello. Le foto potranno aiutarti a capire cosa fare e come e se hai bisogno di ulteriori info.... siamo qui

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis VP2 con direzione vento fissa sul Nord

    Grazie mille per le risposte esaustive. Seguirò i vostri consigli!
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •