Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/09/12
    Località
    NW
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VP2: scheda ISS e disturbi elettromagnetici

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ok, quindi ipotizziamo di essere in presenza di forti campi EM: rimango sempre un po' scettico sulla possobilità che possano arrivare a creare un danno hardware, ma proviamo a concentrarci sul discorso errori random
    Te parli di ripetitori TV e radio: i ripetitori TV normalmente emettono in banda VHF ed UHF e penso che anche i ripetitori di possibili servizi li presenti (radioamatoriali compresi) dovrebbe essere prevalentemente in VHF.....quindi frequenze abbastanza critiche per il gruppo ISS
    Ci potrebbe stare che il disturbo entrando dal cavo anemometro (che non credo sia di tipo schermato) vada ad influenzare anche la restante parte circuitale dell' ISS.....ma la certezza non la possiamo avere finchè non provi a fare vquanto detto sopra
    Facci sapere, ok ?
    Ciao e grazie per le risposte.

    La precauzione presa fino ad ora sull'anemometro è stata quella di accorciare il più possibile il cavo (levando in pratica la matassa dei 12 m e limitando al necessario per arrivare al box ISS, quindi quei 70-80 cm di lunghezza) ed inserirlo in un corrugato di gomma riempito poi di silicone. Come già detto, ho poi applicato agli estremi la ferrite in clip siliconando anch'essa per proteggerla il più possibile dall'umidità.

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: VP2: scheda ISS e disturbi elettromagnetici

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie per le risposte.

    La precauzione presa fino ad ora sull'anemometro è stata quella di accorciare il più possibile il cavo (levando in pratica la matassa dei 12 m e limitando al necessario per arrivare al box ISS, quindi quei 70-80 cm di lunghezza) ed inserirlo in un corrugato di gomma riempito poi di silicone. Come già detto, ho poi applicato agli estremi la ferrite in clip siliconando anch'essa per proteggerla il più possibile dall'umidità.
    Ciao, quindi in realtà non hai cavo sufficiente per provare le soluzioni sopra esposte mi par di capire....... a meno che rimetta un cavo nuovo più lungo

    Visto che sin tratta (o almeno dovrebbe essere) di un semplice cavo telefonico tipo piatto....potresti provare a sostituirlo con uno schermato ed in più provare con le ferriti che ti indicavo

    Ma prima di tutto, prova a lasciarlo proprio staccato dal gruppo ISS....

    Roberto, cosa ne pensi di questa strategia ?

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #13
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/09/12
    Località
    NW
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VP2: scheda ISS e disturbi elettromagnetici

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao, quindi in realtà non hai cavo sufficiente per provare le soluzioni sopra esposte mi par di capire....... a meno che rimetta un cavo nuovo più lungo
    Visto che sin tratta (o almeno dovrebbe essere) di un semplice cavo telefonico tipo piatto....potresti provare a sostituirlo con uno schermato ed in più provare con le ferriti che ti indicavo
    Ma prima di tutto, prova a lasciarlo proprio staccato dal gruppo ISS....
    Si ti confermo che nella configurazione attuale non ho margine di lunghezza per attorcigliare il cavo ad una nuova ferrite.

    Potrei però provare a collegare il solo anemometro ad una nuova scheda (facendola leggere dalla consolle come ripetitore wind, quindi continuando a ricevere i dati) e lasciare sull'ISS principale solo pluviometro e T/H. Se realmente è l'anemometro e solo l'anemometro ad attirare disturbi, dovrei constatare un guasto della seconda scheda e tutto ok in quella principale.

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: VP2: scheda ISS e disturbi elettromagnetici

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Potrei però provare a collegare il solo anemometro ad una nuova scheda (facendola leggere dalla consolle come ripetitore wind, quindi continuando a ricevere i dati) e lasciare sull'ISS principale solo pluviometro e T/H.
    Se hai disponibile una scheda, assolutamente si ! SE devi acquistarla giusto per provare...fai te...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: VP2: scheda ISS e disturbi elettromagnetici

    Io escluderei disturbi elettromagnetici se già sono state inseriti ferriti e comunque, se la stazione radio non è vicina, non arriva alcun disturbo. A parte le fulminazioni.
    Sicuro che non si tratti di condensa all'interno dell'ISS? l'acqua può provocare falsi contatti.
    Così come può provocare falsi contatti sul reed switch dell'anemometro e sullo switch del pluviometro.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: VP2: scheda ISS e disturbi elettromagnetici

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Io escluderei disturbi elettromagnetici se già sono state inseriti ferriti e comunque, se la stazione radio non è vicina, non arriva alcun disturbo. A parte le fulminazioni.
    Sicuro che non si tratti di condensa all'interno dell'ISS? l'acqua può provocare falsi contatti.
    Così come può provocare falsi contatti sul reed switch dell'anemometro e sullo switch del pluviometro.
    MI trovo perfettamente d'accordo con Raffaello, è vero che l'utente ha provveduto a sigillare il box trasmettitore dell'iss ma questo non esclude la possibile formazione di condensa, io aprirei il box, pulizia accurata di tutti i connettori e loro sedi, passare tutti i pettini con un ottimo lubrificante e asciugare perfettamente, mettere all'interno del box, sulla base sotto al gruppo connettori 2/3 bustine di sicagel da cambiare periodicamente, tutto ciò lo farei a prescindere
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/09/12
    Località
    NW
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VP2: scheda ISS e disturbi elettromagnetici

    Grazie a tutti per i preziosi contributi.

    A breve proverò un espediente per escludere al 100% che siano problemi di condensa o infiltrazioni d'acqua nel box ISS.

    Ovviamente vi aggiornerò sul risultato, speriamo sia positivo!

    PS. Relativamente a falsi contatti sul reed di anemometro e pluviometro, tenderei ad escluderlo dato che sono immersi nel silicone (il primo già di fabbrica, il secondo per mia iniziativa).

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VP2: scheda ISS e disturbi elettromagnetici

    Io ti consiglieri di vedere sulla vecchia shceda iss cosa si è bruciato, e da lì poi a cercare il problema. Altro consiglio magari provare un altra stazione identica, o spostare la.stazione più possibile vicino al traliccio

  9. #19
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: VP2: scheda ISS e disturbi elettromagnetici

    Non mi pare vi sia sulla scheda qualcosa di bruciato visto che i dati normalmente arrivano ed il problema sussiste solo in particolari condizioni. Al massimo ci può essere qualche componente che sta per terminare la sua vita ma una ricerca è piuttosto complessa, bisognerebbe battersi tutto il circuito, facendone uno sbroglio e verificando con uno oscilloscopio...
    Direi che può prima tentare altre strade.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •