Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Valori pioggia inesistenti

    Ciao a tutti, è da un pò che la consolle mi registra dati pioggia inesistenti con rate elevatissimi... ma questo non in maniera costate, a volte tutto si ferma per poi riprendere random...
    All'inizio il problema era che entrava acqua nella scatola bianca dell'ISS e i connettori si bagnavano, poi ho provveduto a cambiare la scatola e mettere della vasellina sui connettori ma il problema persiste lo stesso anche se all'interno dell'ISS tutto è asciutto...Ho resettato la consolle senza risolvere... Ho controllato il magnete della bascuola interna al pluvio ed è tutto pulito, tutto perfetto... Cosa può essere? Che posso fare ancora?
    L'ultima cosa da fare e sostituire l'ISS ma i costi non sono bassi solo x provare... Help me!!!

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Valori pioggia inesistenti

    Stacca il plug RAIN da dentro l'ISS, asciuga bene con un Phon l'interno del Socket, controlla che i contatti in metallo siano ben distanti uno dall'altro e senza rimettere il Plug passa un periodo significativo in test..... non dovrebbe segnare nulla.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valori pioggia inesistenti

    Ciao Orso, grazie x la risposta, effettivamente ho staccato il plug del pluvio e tutto si è fermato senza segnare più nulla... ormai sono circa 2,5 ore che tutto è corretto, quindi direi che dipende o dal connettore rj11 del pluvio o dal contatto a magnete interno sotto la bascula, ma quest'ultima credo di no, xche a vista tutto sembra perfetto... Ero tentato domani di tagliare il plug del pluvio e metterne uno nuovo x evitare così problemi d'umidità interna allo stesso plug, magari prima con un tester cerco di verificare eventuali falsi contatti... Vediamo se fino a domani dopo pranzo ho false letture, ma spero di no, così posso dire che dall'ISS alla consolle tutto va come deve andare... Speriamo...
    Grazie ancora...

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Valori pioggia inesistenti

    Citazione Originariamente Scritto da Bomber69 Visualizza Messaggio
    Ciao Orso, grazie x la risposta, effettivamente ho staccato il plug del pluvio e tutto si è fermato senza segnare più nulla... ormai sono circa 2,5 ore che tutto è corretto, quindi direi che dipende o dal connettore rj11 del pluvio o dal contatto a magnete interno sotto la bascula, ma quest'ultima credo di no, xche a vista tutto sembra perfetto... Ero tentato domani di tagliare il plug del pluvio e metterne uno nuovo x evitare così problemi d'umidità interna allo stesso plug, magari prima con un tester cerco di verificare eventuali falsi contatti... Vediamo se fino a domani dopo pranzo ho false letture, ma spero di no, così posso dire che dall'ISS alla consolle tutto va come deve andare... Speriamo...
    Grazie ancora...
    Prego....
    Parli di tester.. di rifare il Plug ecc..... per cui intuisco che sei uno che non sta con le mani in mano.....
    La soluzione di rifare in Plug la lascerei per ultima....... invece se con il Plug scollegato non registri pioggia, con MOLTA delicatezza dissalderei od anche troncherei il filo rosso, solo perché è uno solo invece di due come dall'altro lato, che vedi saldato sul terminale del Reed che è nello scatolino proprio al centro sotto la bascula, dico di farlo con attenzione perché il Reed è in vetro ed anche piegato solo di poco sui suoi terminali potrebbe rompersi il vetro di cui è fatto.
    Chiaramente a fine scollegamento rimetti il Plg nel suo Soket e procedi alla verifica sempre in un tempo significativo e questa volta se rilevi piogge la colpa è di sicuro del cavetto.
    A volte mi sono capitati pluvio con il loro corto cavetto rotto proprio nel punto della sua piega nel foro di passaggio tra il sopra e il sotto della base.. ma mi sono capitati anche reed switch i cui contatti andavano a spasso da solo creando brevi (troppo brevi da poter essere misurati con un tester) e momentanei contatti tra i suoi due poli per cui il consiglio è quello di procedere per passi successivi
    Se ritieni di dover rifare il PLug, prima tenterei con una lama MOLTO piccola di dare una ripassata sulla parte lucida dorata dei sui contatti.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valori pioggia inesistenti

    Si è vero smanetto un pochino, mi diletto... eheheh... ma purtroppo quello che tu dici è x me attualmente di difficile realizzazione, sia per il poco tempo disponibile x l'operazione, sia perchè per come è piazzato il pluvio, dovrei smontare tutto e sarebbe un macello...
    Al momento con il pluvio staccato è tutto ok, nessuna falsa lettura, perciò dopo pranzo proverò con il tester a vedere se ci sono false letture e poi mi concentrerò sul plug... alle brutte vedrò di smontare tutto e procedere come mi hai indicato... ma spero di risolvere prima... Grazie ancora x tutto... nel pomeriggio ti aggiornerò!

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valori pioggia inesistenti

    Eccomi ad aggiornare la situazione... Allora con il tester non ho potuto testare nulla perchè i puntali non riuscivano ad arrivare alle lamelle del plug, quindi ho tentato la via della sostituzione del connettore maschio, controllato le lamette del connettore femmina sulla scheda che fossero al loro posto e pulite con una grattatina, inserendo il plug con un pò di vasellina purtroppo non è servita, le false letture persistono... Ora ho un altro pluvio che a suo tempo prese un fulmine sembra che cmq faccia il suo dovere (si bruciò la scheda e il sensore t/h), quando muovo la bascula, il tester, mettendo i puntali alle estremità della stessa dove ci sono le saldature mi segna il movimento... Domani se riesco, smonto il gruppo tutt'ora in funzione e provo la sostituzione e vediamo cosa ne esce... Speriamo bene...
    Ultima modifica di Bomber69; 16/11/2018 alle 18:55

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valori pioggia inesistenti

    Oggi ho finalmente smontato tutto il blocco pluvio/iss... Ho verificato con il tester che il reed funzionasse, infatti ad ogni scatto della bascula dava un impulso... Il cavo era collegato al reed ma sconnesso dalla ISS, quindi se il cavo fosse stato in corto, avrei dovuto avere le famose false letture e cmq il tester me lo doveva segnalare... Poi il funzionamento era identico ad un altro pluvio che avevo (verificato sempre con il tester), quindi ho dedotto che il problema fosse sulla scheda iss, infatti ho provato a pulire i contatti del socket rj11 del rain con un pò di carta e non appena ho premuto in basso le lamelle, che cmq non si sono mai toccate tra loro, ecco che le false letture riprendevano con valori impossibili, ergo ho dedotto che al 90% il problema fosse localizzato lì... Ora ho portato l'iss a far sostituire quel socket rj11, speriamo di aver finalmente risolto la questione... A breve ne sapremo di più...
    Ultima modifica di Bomber69; 16/11/2018 alle 19:00

  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valori pioggia inesistenti

    Spero sia l'ultimo aggiornamento:
    rimessa oggi in funzione la scheda iss dove è stato sostituito il socket rj11 del rain il quale è risultato avere i collegamenti e i contatti ossidati dall'acqua che aveva preso precedentemente.
    Ora con il nuovo socket sembra andare tutto bene, vedremo nei prossimi giorni cosa succederà, visto che da lunedì sono previste un bel pò di pioggie...
    Quindi mi azzardo a dire che il gruppo pluvio, cavo compreso, non ha nessun problema di false letture... Speriamo di aver messo la parola fine al problema con questa sostituzione!

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Valori pioggia inesistenti

    Citazione Originariamente Scritto da Bomber69 Visualizza Messaggio
    Spero sia l'ultimo aggiornamento:
    rimessa oggi in funzione la scheda iss dove è stato sostituito il socket rj11 del rain il quale è risultato avere i collegamenti e i contatti ossidati dall'acqua che aveva preso precedentemente.
    Ora con il nuovo socket sembra andare tutto bene, vedremo nei prossimi giorni cosa succederà, visto che da lunedì sono previste un bel pò di pioggie...
    Quindi mi azzardo a dire che il gruppo pluvio, cavo compreso, non ha nessun problema di false letture... Speriamo di aver messo la parola fine al problema con questa sostituzione!
    ottimo !!!!!
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valori pioggia inesistenti

    Confermo la bontà della riparazione, da ieri ad ora caduti 34mm di pioggia e non ho avuto più false/impossibili letture di pioggia... Era proprio il socket sulla scheda che si era ossidato e faceva falsi contatti dal lato delle saldature...
    Tutto è bene ciò che finisce bene... Grazie cmq x tutti i consigli che ho ricevuto, serviranno pure quelli un giorno, chissà, ma spero di no!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •