Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di captgiulio
    Data Registrazione
    17/02/08
    Località
    VIESTE
    Età
    49
    Messaggi
    269
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Lettura Anemometro fissa sul Nord

    Ragazzi ho un problema sulla lettura dell'anemometro,
    se non scopro la causa non posso rischiare di comprare il pezzo sbagliato.

    Dall'ultima volta che ha soffiato forte il Grecale circa 10 gg fà, l'anemometro rimane fisso sul Nord "0" , se cambio le impostazioni dal Weatherlink (offset) rimane fisso sulla lettura che gli ho impostato, ma non si muove.
    Pensando che il responsabile fosse l'anemometro che è lì sul palo da più di 6 anni, immediatamentel'ho sostituito con uno di rispetto nuovo che avevo. Stupidamente, prima di montarlo sul palo non ho inserito il plug e provato manualmente a girare la bandieruola perchè davo per scontato al mille per mille che il problema era lì.
    Con grande delusione, dopo aver lavorato per circa 2 ore, la situazione non è assolutamente cambiata.

    Che faccio???
    Ho verificato anche la pulizia del plug WIND RJ11, tutto pulito. Ho aperto la scatoletta bianca dell'ISS, ma anche lì tutto è come nuovo.
    Dove può essere il problema?? ISS, Console o Datalogger??
    Qualcuno di voi si è trovato con un problema del genere??
    N:B non sono riuscito a resettare la Console a zero seguendo la procedura che si trova su Interne,,,alla riaccensione mi ritrovo i dati di configurazione attuali della stazione .
    Saluti
    Ultima modifica di captgiulio; 01/12/2018 alle 18:48

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di captgiulio
    Data Registrazione
    17/02/08
    Località
    VIESTE
    Età
    49
    Messaggi
    269
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lettura Anemometro fissa sul Nord

    20181201_163629.jpg20181201_161825.jpg20181201_083955.jpg20181201_084623.jpg20181201_084623.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da captgiulio Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho un problema sulla lettura dell'anemometro,
    se non scopro la causa non posso rischiare di comprare il pezzo sbagliato.

    Dall'ultima volta che ha soffiato forte il Grecale circa 10 gg fà, l'anemometro rimane fisso sul Nord "0" , se cambio le impostazioni dal Weatherlink (offset) rimane fisso sulla lettura che gli ho impostato, ma non si muove.
    Pensando che il responsabile fosse l'anemometro che è lì sul palo da più di 6 anni, immediatamentel'ho sostituito con uno di rispetto nuovo che avevo. Stupidamente, prima di montarlo sul palo non ho inserito il plug e provato manualmente a girare la bandieruola perchè davo per scontato al mille per mille che il problema era lì.
    Con grande delusione, dopo aver lavorato per circa 2 ore, la situazione non è assolutamente cambiata.

    Che faccio???
    Ho verificato anche la pulizia del plug WIND RJ11, tutto pulito. Ho aperto la scatoletta bianca dell'ISS, ma anche lì tutto è come nuovo.
    Dove può essere il problema?? ISS, Console o Datalogger??
    Qualcuno di voi si è trovato con un problema del genere??
    N:B non sono riuscito a resettare la Console a zero seguendo la procedura che si trova su Interne,,,alla riaccensione mi ritrovo i dati di configurazione attuali della stazione .
    Saluti

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lettura Anemometro fissa sul Nord

    Potenziometro anemometro rotto? Cmq se fai una ricerca ce ne sono stati diversi di 3d su questo problema...
    Ultima modifica di Bomber69; 02/12/2018 alle 16:38

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di captgiulio
    Data Registrazione
    17/02/08
    Località
    VIESTE
    Età
    49
    Messaggi
    269
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lettura Anemometro fissa sul Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Bomber69 Visualizza Messaggio
    Potenziometro anemometro rotto? Cmq se fai una ricerca ce ne sono stati diversi di 3d su questo problema...
    L'anemometro l'ho sostituito nuovo di zecca..ovviamente con il cavo e plug inclusi...ho cercato negli altri tread ma senza trovare soluzioni.

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di captgiulio
    Data Registrazione
    17/02/08
    Località
    VIESTE
    Età
    49
    Messaggi
    269
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lettura Anemometro fissa sul Nord

    Domani farò un'altro Test....ho visto che c'è la possibilità di collegare una console (cablata) direttamente all'ISS (Wireless) con il cavo RJ....almeno escludo a priori che siano la Console o il datalogger la causa del problema....

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lettura Anemometro fissa sul Nord

    Citazione Originariamente Scritto da captgiulio Visualizza Messaggio
    L'anemometro l'ho sostituito nuovo di zecca..ovviamente con il cavo e plug inclusi...ho cercato negli altri tread ma senza trovare soluzioni.
    Ciao Capitano
    In effetti il problema che descrivi è diverso dagli altri casi che di solito è vero che segnavano direzione "N" fisso ma per colpa del potenziometro della banderuola che era rotto.
    Siamo sicuri che il nuovo anemometro sia veramente "nuovo"?
    Vedere se la banderuola svolge regolarmente la misura è facile... basta un ohmmetro e misurare tra i fili Rosso/Giallo/Verde come indicato intorno alla pagina 5 del PDF ma anche con il metodo "strumentale" da pagina 23 alla 25.
    Potenziometro a parte, giuste le tue ipotesi su dove potrebbe essere il guasto che purtroppo sono tutte ipotesi "disastrose"
    In ordine di probabilità direi ISS, Consolle, Data Logger
    Sempre in ordine di probabilità per la ricerca guasti mi assicurerei "scrupolosamente" che tutte le mollette dentro al Soket siano ben distanziate e parallele tra loro. Smontando la scheda ISS darei anche uno sguardo sempre attento, alle saldature del Soket dal lato opposto di quello normalmente visibile.
    Forse, considerando la spesa prossima a zero, varrebbe la pena di costruirsi il simulatore dell'anemometro ( 2 resistenze per la direzione e un pulsante per la velocità) di cui troverai il semplice schemino (originalmente postato dal grande Gigi600 ) sul mio post riguardo al cambio del Reed oppure sul mio sito....
    Purtroppo per toglierti i dubbi riguardo a consolle o datalogger si dovrebbe disporre di un amico con un'altra stazione di medesime frequenze della tua (U.S. oppure E.U.)

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di captgiulio
    Data Registrazione
    17/02/08
    Località
    VIESTE
    Età
    49
    Messaggi
    269
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lettura Anemometro fissa sul Nord

    Si..in effetti prima di ordinare il nuovo pezzo , mi devo assicurare dove è il problema....adesso inserirò manualmente la direzione ogni giorno....faccio un Po di prove....grazie Orso

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di captgiulio
    Data Registrazione
    17/02/08
    Località
    VIESTE
    Età
    49
    Messaggi
    269
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lettura Anemometro fissa sul Nord

    Niente da fare...ho sostituito l' Iss Transmitter wireless con quello cablato ed ovviamente anche la Console....tanto il cavo dal gruppo ISS alla Console non è mai stato tolto....nel giro di 20 minuti posso passare dalla versione Wireless a quella cablata....nel frattempo ho ordinato la nuova scheda...

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •