Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione Davis Vantage Pro 2

    Domani mattina mi metto alla ricerca di un nuovo palo. Dopo averne verificato la stabilità valuterò il discorso dei tiranti.
    Il dubbio che mi viene è: come fare a trasportare in auto un palo da 6 metri e soprattutto a portarlo all'ottavo piano di un condominio salendo per strette scale?
    In questo senso un telescopico era più maneggevole

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione Davis Vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Domani mattina mi metto alla ricerca di un nuovo palo. Dopo averne verificato la stabilità valuterò il discorso dei tiranti.
    Il dubbio che mi viene è: come fare a trasportare in auto un palo da 6 metri e soprattutto a portarlo all'ottavo piano di un condominio salendo per strette scale?
    In questo senso un telescopico era più maneggevole
    Non lo porti.....per il vano scale non ti ci passerebbe di sicuro ! Il modo più economico che mi viene in mente è ricorrere ad un trasporto (esterno)da terra fino al tetto, chiaramente facendoti aiutare a qualcuno che sabbia quello che fa.....es. montare un montacarichi di tipologia edile BEN fissato alla struttura in CA del terrazzo e chiaramente lavorando sempre in sicurezza, questo per quanto riguardo il corretto imbracaggio del palo e soprattutto non sporgersi nel vuoto mentre si monta il montacarichi e si tira su il palo

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #13
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione Davis Vantage Pro 2

    se mi consentite ,tutto il lavoro dei tiranti non vale la pena ... perchè si fa essenzialmente per il pluvio ,ma il pluvio davis non è uno strumento assolutamente affidabile ,spesso il manuale è molto meglio ,diciamo che il pluvio davis da un dato indicatico,comunque bellissima installazione

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione Davis Vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Domani mattina mi metto alla ricerca di un nuovo palo. Dopo averne verificato la stabilità valuterò il discorso dei tiranti.
    Il dubbio che mi viene è: come fare a trasportare in auto un palo da 6 metri e soprattutto a portarlo all'ottavo piano di un condominio salendo per strette scale?
    In questo senso un telescopico era più maneggevole
    E' vero, anche per me è stato un problema....
    Per il trasporto a casa mi ha aiutato ( con qualche decina di €....) un Furgoncino
    Poi dal giardino al terrazzo avevo 6 piani da salire e per le scale non passa..... così con un amico e una robusta fune l'ho issato...
    Se hai finestre accessibili del pianerottolo scale o una "tromba delle scale" agevole, sempre con aiuto "almeno" di un amico puoi issarlo dalla finestra e passarlo all'amico che è sulla finestra di sopra e così via ma... la sicurezza per prima cosa per cui sotto alla zona NON deve transitare nessuno e piano per piano devi assicurare la fune al palo prima di iniziare ad issare il palo dritto per dritto.
    Se non hai la sicurezza, rinuncia oppure fatti tagliare a misura il palo così che diventa più maneggiabile

    Ultima modifica di Orso Polare; 05/01/2019 alle 11:52
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #15
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione Davis Vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    E' vero, anche per me è stato un problema....
    Per il trasporto a casa mi ha aiutato ( con qualche decina di €....) un Furgoncino
    Poi dal giardino al terrazzo avevo 6 piani da salire e per le scale non passa..... così con un amico e una robusta fune l'ho issato...
    Se hai finestre accessibili del pianerottolo scale o una "tromba delle scale" agevole, sempre con aiuto "almeno" di un amico puoi issarlo dalla finestra e passarlo all'amico che è sulla finestra di sopra e così via ma... la sicurezza per prima cosa per cui sotto alla zona NON deve transitare nessuno e piano per piano devi assicurare la fune al palo prima di iniziare ad issare il palo dritto per dritto.
    Se non hai la sicurezza, rinuncia oppure fatti tagliare a misura il palo così che diventa più maneggiabile

    In effetti è l'unico modo ma farlo in un condominio simile la vedo dura!
    Senza contare i vicini. Tra l'altro questa è casa dei miei genitori.


    Inviato dal mio CMR-AL09 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione Davis Vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    se mi consentite ,tutto il lavoro dei tiranti non vale la pena ... perchè si fa essenzialmente per il pluvio ,ma il pluvio davis non è uno strumento assolutamente affidabile ,spesso il manuale è molto meglio ,diciamo che il pluvio davis da un dato indicatico,comunque bellissima installazione
    ciao, concordo solo parzialmente, il pluvio della mia vp2, perfettamente in bolla e tarato non tramite procedure complesse ma attraverso confronti con un manuale da 200cm2, mi restituisce valori molto vicini al mio professionale delta-ohm con scarti mai superiori al 2/3% che ritengo un risultato ottimo
    inoltre, con l'arrivo imminente del nuovo tipping spoon per la vp2, che, sulla carta, promette accuratezze migliori e minori difficoltà di taratura, direi che possiamo iniziare a ritenere anche questo parametro della vp2 con una certa dose di attendibilità
    le oscillazioni, comunque, non sono deleterie solo per il pluviometro ma anche, seppure in misura minore, per l'anemometro

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione Davis Vantage Pro 2

    Aumenta lo spessore dei tubi vedi :
    Prodotti - Offel S.r.l.

    comunque esistono pali telescopici di 3 metri di lunghezza se hai il problema di trasportare fino sul tetto o eventualmente anche di 2 metri.

    Per quanto riguarda la controventatura sarebbe da vedere cosa ce dietro il muro dove ti sei ancorato con il tubo, hai piu di una possibilita in questo caso, o ti metti una croce sul tubo inferiore e da li parti con i tiranti, visi i fori sul muro eventualmente puoi mettere dei occhielli e da li partire o verificare punti di ancoraggio ecc...


    comuqnue bel lavoro

  8. #18
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione Davis Vantage Pro 2

    La bocca del pluviometro deve essere più alta del palo.
    Come installazione urbana va bene.


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  9. #19
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione Davis Vantage Pro 2

    Purtroppo ho dovuto spostare la stazione dal tetto di casa dei miei al cortile di casa mia
    Qui a casa mia ho due stazioni: una sul tetto, ed ora una in cortile.
    Purtroppo quella in cortile è "costretta" tra palazzine quindi mediamente registra di giorno 1°/1,5° gradi in più rispetto a quella sul tetto ma penso sia del tutto normale.
    Onestamente non saprei dove poterla mettere per ridurre il gap di qualche decimo di grado!
    Ho un lastricato solare molto ampio che gira attorno a mezzo condominio. Attualmente la stazione è dove c'è il segno arancio
    Allego qualche foto...

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione Davis Vantage Pro 2

    Si tratta effettivamente di un posizionamento piuttosto "costretto" e certamente limitato fortemente come ventilazione e ricambio d'aria, tutti i manufatti in cemento attorno di certo non aiutano, in un caso come questo potrei vedere in modo positivo l'adozione di una ventilazione daytime se la posizione riceve regolarmente sole nelle ore centrali della giornata e del primo pomeriggio

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •