Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito ISS rovinata dal Sole esternamente

    Ciao a tutti,
    oggi ho smontato dopo un po' di anni...forse 6-7 (o 10?) una Davis Vantage Pro2 Plus che ancora funziona a cui l'unica manutenzione è stata l'installazione di due condensatori al posto di quello standard (circa 4 anni fa).
    La plastica bianca della ISS è però completamente rovinata...anche il pannello solare ha la superficie esterna opaca e si sta esfoliando.
    E' successo a qualcun'altro?
    Le plastiche nere invece, sono intatte così come i due sensori per la radiazione solare e UV.
    Forse mi posso comprare questo pezzo e sistemare tutto: Davis Instruments 7345.114


    Ho un'altra stazione Davis Vantage Pro, di almeno 15 anni fa e la plastica è solo diventata più gialla ma è ancora intatta.
    Ultima modifica di Raffaello; 25/01/2019 alle 18:33
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: ISS rovinata dal Sole esternamente

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    oggi ho smontato dopo un po' di anni...forse 6-7 (o 10?) una Davis Vantage Pro2 Plus che ancora funziona a cui l'unica manutenzione è stata l'installazione di due condensatori al posto di quello standard (circa 4 anni fa).
    La plastica bianca della ISS è però completamente rovinata...anche il pannello solare ha la superficie esterna opaca e si sta esfoliando.
    E' successo a qualcun'altro?
    Le plastiche nere invece, sono intatte così come i due sensori per la radiazione solare e UV.
    Forse mi posso comprare questo pezzo e sistemare tutto: Davis Instruments 7345.114


    Ho un'altra stazione Davis Vantage Pro, di almeno 15 anni fa e la plastica è solo diventata più gialla ma è ancora intatta.
    ma il corpo dell'iss è nero giusto?
    se il problema è solo il box trasmettitore si, con qual ricambio riporti a nuovo la parte frontale, il problema è anche nei piatti?

    ps, credo che in germania lo trovi sui 25 euro compresa spedizione

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: ISS rovinata dal Sole esternamente

    Solo il box del trasmettitore è rovinato. Forse una partita uscita male perché è strano che la vantage pro molto più vecchia non abbia questo problema.
    Bah.
    Comunque ho visto i pezzi da acquistare per rimetterla a nuovo.


    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: ISS rovinata dal Sole esternamente

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    oggi ho smontato dopo un po' di anni...forse 6-7 (o 10?) una Davis Vantage Pro2 Plus che ancora funziona a cui l'unica manutenzione è stata l'installazione di due condensatori al posto di quello standard (circa 4 anni fa).
    La plastica bianca della ISS è però completamente rovinata...anche il pannello solare ha la superficie esterna opaca e si sta esfoliando.
    E' successo a qualcun'altro?
    Le plastiche nere invece, sono intatte così come i due sensori per la radiazione solare e UV.
    Forse mi posso comprare questo pezzo e sistemare tutto: Davis Instruments 7345.114


    Ho un'altra stazione Davis Vantage Pro, di almeno 15 anni fa e la plastica è solo diventata più gialla ma è ancora intatta.
    Si Raffaello, anche a me su due VP2 è iniziato da diversi anni un degrado progressivo
    Una VP2 l'ho da 6 anni precisi e l'altra è di poco più anziana e le plastiche bianche del box ISS più che sfogliate, si sono cristallizate quasi che a grattarle con l'unghia vengono giù simili a piccoli grani di sale.
    Mentre il pannello F.V. dell'ISS (quello della ventola H24 è rimasto come nuovo) si stà facendo a mò di ragnatela e credo sia un degrado del foglio della pellicola di Kevlar ( spero sia la parola giusta...)
    Sulla plastica del box ho notato anche una predisposizione a macchiarsi probabilmente per colpa di muffe che in parte stanno attecchendo anche sui piatti ma solo sui lati maggiormente esposti al sole.
    Per la prima volta quest'anno con l'ultima manutenzione , che faccio con regolarità almeno una volta all'anno, sono riuscito a "sbiancare" ben bene le plastiche sia del Box che dei piatti seguendo un consiglio di un utente di questo forum che indicava di pulire il tutto con spazzolino e candeggina ed in effetti ora supero "l'esame finestra" del bucato... ma chiaramente la cristallizzazione è rimasta come era e di sicuro ancora procede.
    Per il pannello FV dell' ISS sono riuscito a riportare la superfice esterna a "specchio" e lucida come da nuova usando SIDOL e "olio di gomito" ma la ragnatela sotto è rimasta ma... la tensione in uscita è ancora come quando era nuovo, 2,3....2,5 Volt comunque mi sono premunito di prendere da Aliexpress dei pannellini di medesime dimensioni che generano 2,5 V con 250 mA che in pratica sono come gli originali Davis anzi... meglio.... hanno la loro superficie completamente resinata con un'eposidica che spero li mantenga anche se per ora sono a riposo nel cassetto, il costo è di pochi €

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: ISS rovinata dal Sole esternamente

    Grazie Rob.
    Si sicuramente comprerò nuovamente le parti in plastica ed il pannello solare.
    Devo ancora lucidarla. Mi si sono accavallate un po' di cose da fare da quando ho dovuto svuotare il magazzino del mio vecchio ufficio.
    Ma non è che è l'aria di Roma che le degrada così?? Ho due schermi della SIAP esposti alle intemperie nello stesso giorno, uno a casa mia ed uno in ufficio. Quello in ufficio a Roma si è cristallizzato e quello a casa mia no!!

    Sono vecchi di 20 anni!
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •