Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di motorrad61
    Data Registrazione
    11/04/19
    Località
    Suello (LC)
    Età
    63
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sostituzione scheda trasmissione ISS Davis vantagePro wireless

    Buonasera a tutti e buona Pasqua.
    Questo è il mio primo post. Allora procedo con ordine:
    una settimana fa mi sono accordo che nella consolle, durante un'acquazzone, l'icona pluvio segnava zero. Consultando i vari post sul forum, parto con le verifiche... più "economiche". Controllo il famigerato reed, il quale funziona, ma per scrupolo, visto che lavora dal lontano 2008, lo sostiuisco. Controllo il socket e relativo plug del pluvio (linguette ahimè, storte e ne manca una...). Sempre per scrupolo cambio il cavo del pluvio. Risultato sempre icona pluvio a "zero" . Deduco che non rimane altro che sostituire l'ISS. ( Vedi Salvarani € 190,00+iva). Premetto che la suddetta scheda di trasmissione trasmette regolarmente alla consolle i dati temp/hum e anemometro. La mia domanda è la seguente:
    Nella nuova scheda ISS è sufficiente rimettere i plug nei propri socket e quindi comincerÃ* a trasmettere alla consolle o va settata, nel senso, deve riconoscere la consolle o avviene tutto automaticamente? Se va settata, esiste un manuale, un pdf ecc. (magari in italiano). Ringrazio anticipatamente tutti quelli vorranno rispondermi.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione scheda trasmissione ISS Davis vantagePro wireless

    Citazione Originariamente Scritto da motorrad61 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti e buona Pasqua.
    Questo è il mio primo post. Allora procedo con ordine:
    una settimana fa mi sono accordo che nella consolle, durante un'acquazzone, l'icona pluvio segnava zero. Consultando i vari post sul forum, parto con le verifiche... più "economiche". Controllo il famigerato reed, il quale funziona, ma per scrupolo, visto che lavora dal lontano 2008, lo sostiuisco. Controllo il socket e relativo plug del pluvio (linguette ahimè, storte e ne manca una...). Sempre per scrupolo cambio il cavo del pluvio. Risultato sempre icona pluvio a "zero" . Deduco che non rimane altro che sostituire l'ISS. ( Vedi Salvarani € 190,00+iva). Premetto che la suddetta scheda di trasmissione trasmette regolarmente alla consolle i dati temp/hum e anemometro. La mia domanda è la seguente:
    Nella nuova scheda ISS è sufficiente rimettere i plug nei propri socket e quindi comincerÃ* a trasmettere alla consolle o va settata, nel senso, deve riconoscere la consolle o avviene tutto automaticamente? Se va settata, esiste un manuale, un pdf ecc. (magari in italiano). Ringrazio anticipatamente tutti quelli vorranno rispondermi.
    Ciao e benvenuto in questa stanza anche se le circostanze non sono delle migliori.......
    Dico subito che sostituire la scheda ISS con altra non richiede nessuna operazione da fare ma per scrupolo è bene precisare un paio di cose...
    La prima è che se hai comprato la sola scheda senza il contenitore per cui riutilizzi sia la custodia che la sua originale antenna... ecco... proprio sullo smontaggio, dissaldatura e rimontaggio dell'antenna devi porre MLTA attenzione dato che il coax è veramente capillare... oltre al fatto che quelle rondelle di nylon che tengo l'antenna sul contenitore hanno un sistema di aggancio un pochino "spinoso"
    La seconda cosa è che la nuova sceda DEVE essere uguale alla vecchia nel senso che è fondamentale sostituirla con altra che abbia medesime frequenze di funzionamento per cui o E.U. oppure U.S.
    Altra cosa è che i DIP-Switch che vedi in alto a destra e che sono posizionabili con l'aiuto di una piccola punta come quella dei porta mine da 0,5 oppure di un piccolissimo cacciavite, siano posizionati sulla nuova scheda così come le vedi sulla vecchia. Questi Dip-Switch determinano il canale di trasmissione dell'ISS per cui essendo che la Consolle di sicuro è settata sul canale del vecchio ISS, è fondamentale che anche il nuovo ISS abbia medesimo settaggio di canale ma con tutta probabilità il nuovo ISS ti arriverà settato come il vecchio ma se così non fosse.... cambialo.
    Alla prima accensione non preoccuparti se passano diversi minuti prima dell'aggancio dei dati da parte della consolle, potrebbe volerci mezzo minuto come 10....
    Altre cose non ce ne sono da dire se non che se l'ISS aveva "solo" il guasto del Soket del Rain, si sarebbe potuto tentare, come ha fatto qualche altro utente, la sostituzione del solo Soket... operazione non facilissima ma con buone possibilità di riuscita.

    Buona Pasqua anche a te

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione scheda trasmissione ISS Davis vantagePro wireless

    MI accodo a tutti i consigli di Roberto, e ho ben poco da aggiungere, attento solo a scegliere il ricambio corretto, cioè quello antecedente al 2016.
    Il lavoro non dovrebbe essere difficile, quel ricambio comprende parte posteriore e antenna, manca solo la clip di fissaggio alla base pluvio, che recuperi dal vecchio, e il pannello di chiusura anteriore con pannello solare, idem

    ciao
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #4
    Calma di vento L'avatar di motorrad61
    Data Registrazione
    11/04/19
    Località
    Suello (LC)
    Età
    63
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione scheda trasmissione ISS Davis vantagePro wireless

    Grazie Roberto, soprattutto per la velocità nel dare preziose risposte. Ho apprezzato molto l'idea di riparazione del singolo socket, dopo la sostituzione con il nuovo ISS, in modo da avere una scheda muletto. L'acquisto della nuova scheda (arriverà dopo Pasqua) comprende l'involucro esterno e quindi anche l'antenna. Devo solo recuperare dalla vecchia il supporto/fissaggio alla base del pluvio, il coperchio/pannellino solare e il gommino passacavi. Per quanto riguarda le frequenze, avendo acquistato sempre in Italia non dovrebbero esserci problemi. Colgo l'occasione anche per ringraziare Mauro alias capriccio per il suo interessamento e confermo che l'acquisto è relativo ai modelli antecedenti il 2016. Sarà mia premura, aggiornarvi dopo la sostituzione.
    Grazie corrado motorrad61
    Ultima modifica di motorrad61; 20/04/2019 alle 14:39

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •