Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di nicolocont
    Data Registrazione
    24/04/19
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Opinione taratura barometro davis vantage pro2 plus

    Ciao a tutti,
    ho dei dubbi sulla corretta taratura del barometro della mia stazione meteo. La console è a circa 262 mslm e confrontando con stazioni vicine noto che la mia stazione ha valori di circa 1 / 1,5 hPa superiori. Ho provato a fare un confronto con una stazione meteo che è nel mio stesso comune, distante circa 3km e in zona diversa (boschiva invece la mia è semicittà), settando sulla mia console l'altitudine dell'altra stazione e i valori sono molto vicini. Dal vostro punto di vista, basta questo per dire che il barometro è correttamente settato? Grazie mille.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Opinione taratura barometro davis vantage pro2 plus

    Citazione Originariamente Scritto da nicolocont Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho dei dubbi sulla corretta taratura del barometro della mia stazione meteo. La console è a circa 262 mslm e confrontando con stazioni vicine noto che la mia stazione ha valori di circa 1 / 1,5 hPa superiori. Ho provato a fare un confronto con una stazione meteo che è nel mio stesso comune, distante circa 3km e in zona diversa (boschiva invece la mia è semicittà), settando sulla mia console l'altitudine dell'altra stazione e i valori sono molto vicini. Dal vostro punto di vista, basta questo per dire che il barometro è correttamente settato? Grazie mille.
    Ciao, io prenderei a riferimento la stazione ufficiale più vicina a te, e allinerei la stazione a quel dato, credo, ma posso sbagliare non conoscendo la zona, che la stazione più vicina sia quella di Orio al Serio

    Tempo in atto su Bergamo Orio al Serio | MeteoAM.it - Servizio Meteorologico Aeronautica Militare
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Opinione taratura barometro davis vantage pro2 plus

    Può succedere che la tua Davis si discosti anche 1 hPa dalla stazione ufficiale, dopo che avrai copiato il suo valore una volta.
    La precisione e la velocità di reazione del sensore barometrico di un aeroporto e di molto superiore rispetto a quello della Davis (il solo sensore costa quando la Davis stessa..uhm no, forse due volte e mezzo la Davis ).
    Poi c'è un piccolo arrotondamento da parte della Davis a causa di una formula leggermente semplificata per il calcolo del QNH.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Opinione taratura barometro davis vantage pro2 plus

    Ciao, se hai dubbi in merito all'altitudine la prima domanda che ti puoi fare è, quanto sono sicuro che la mia console si trova effettivamente a 262 mslm?

    Ad esempio sbagliare di 10 m l'altitudine equivarrebbe a introdurre un errore nel barometro ridotto di grossomodo 1 hPa. Metodi come Google Earth possono tranquillamente presentare imprecisioni del genere, a cui pui si deve aggiungere l'altezza dal terreno (esempio se la console è in un palazzo).

    Ad esempio se si prende un punto di riferimento del comune (esempio una piazza a 400 mslm) e da lì si stima che la propria stazione si trova tra 420/440 m "a spanne", "secondo il cartello turistico" o quant'altro si introduce qualche hPa di errore, occorre maggior precisione.

    In Svizzera c'è un geoportale online che permette di stimare l'altitudine del terreno con precisione di 50 cm nelle zone residenziali, io per la mia stazione ho ottenuto il valore di 254.0 mslm per il terreno della mia console e aggiunto circa 2 m essendo ovviamente sopraelevata, dunque in console ho inserito 256 mslm.

    In ogni caso qualche punto topografico/catastale quotato ben definito penso sia presente anche nei comuni italiani.

    Riuscire a stimare la precisione almeno nel "qualche metro" di errore penso sia l'ideale.
    Discrepanze comunque minime tra le varie stazioni sono logiche.

    Poi chiaramente si può tarare la stazione guardando i valori delle stazioni ufficiali.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 25/04/2019 alle 19:08

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •