Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Batteria davis vp2

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/07/11
    Località
    civitavecchia
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Batteria davis vp2

    Forse avevo inviato in precedenza il seguente post in una sezione sbagliata. Da un paio di giorni i dati di temperatura e umidità vengono registrati solo fino alle 2 di notte per poi ricomparire dopo le 9 di mattina. Ho cambiato 3 batterie ma il problema si ripresenta e la consolle dà il messaggio : low battery on station 1.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Batteria davis vp2

    Citazione Originariamente Scritto da marcuccetto Visualizza Messaggio
    Forse avevo inviato in precedenza il seguente post in una sezione sbagliata. Da un paio di giorni i dati di temperatura e umidità vengono registrati solo fino alle 2 di notte per poi ricomparire dopo le 9 di mattina. Ho cambiato 3 batterie ma il problema si ripresenta e la consolle dà il messaggio : low battery on station 1.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie
    Le cause possono essere due, o compri sempre le batterie da un fornitore che non dispone di batterie "fresche" e visto la scarsa diffusione delle CR123, è possibile.... oppure hai un problema al famoso SuperCap dentro all'ISS.
    Sarebbe interessante conoscere la durata della ultima tua CR123, a volte il Supercap danneggiandosi tende a scaricare la batteria oltre a non fornire energia per le prime ore di buio.
    Puoi trovare un'ampia discussione riguardo il supercap, su questo link che è abastanza lungo ma... magari a puntate ma leggilo tutto, ci troverai tutto quel che c'è da sapere su questo difetto del Supercap.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/07/11
    Località
    civitavecchia
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Batteria davis vp2

    Grazie per la risposta. Oggi solo in prima mattinata e per circa 1 ora non comunicava con la consolle. Comunque provo nuovamente a cambiare la batteria. Nel caso dovessi essere costretto a cambiare il condensatore, ho letto che potrebbe essere da 2,7v 10F oppure da 5,5v 1F?
    Grazie mille

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Batteria davis vp2

    Citazione Originariamente Scritto da marcuccetto Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta. Oggi solo in prima mattinata e per circa 1 ora non comunicava con la consolle. Comunque provo nuovamente a cambiare la batteria. Nel caso dovessi essere costretto a cambiare il condensatore, ho letto che potrebbe essere da 2,7v 10F oppure da 5,5v 1F?
    Grazie mille
    Di Supercap da 1F/5,5 Volt non se ne sono mai visti.... sempre o da 10 o da 7 Farad ma sarà sempre meglio leggere sul tuo supercap valore di capacità e tensione

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Batteria davis vp2

    di solito è la batteria, ma prova a cambiare marca o fornitore.

    altrimenti, come dice Orso Polare, il problema può essere altro.

    quella della mia davis di villanova, dura da 6 a 9 mesi. ma dipende anche dalla posizione..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/07/11
    Località
    civitavecchia
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Batteria davis vp2

    Da ieri i dati sono stati sempre ricevuti. Non so se derivi dal fatto che ci sono state giornate di sole. La mia stazione ha ormai più di 10 anni e non ho mai fatto manutenzione. Forse sarebbe il caso di farla.....

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Batteria davis vp2

    Citazione Originariamente Scritto da marcuccetto Visualizza Messaggio
    Da ieri i dati sono stati sempre ricevuti. Non so se derivi dal fatto che ci sono state giornate di sole. La mia stazione ha ormai più di 10 anni e non ho mai fatto manutenzione. Forse sarebbe il caso di farla.....

    la manutenzione deve essere costante per mantenere in efficienza la stazione e avere dati affidabili, una corretta manutenzione va effettuata

    settimanalmente: pulizia cono pluviometro e tipping bucket, operazione da svolgere comunque in caso di precipitazioni con sabbia in sospensione
    mensilmente pulizia generale esterna di pluvio, anemometro e piatti schermo solare
    ogni 6 mesi: smontaggio piatti, pulizia dei piatti in acqua tiepida, pulizia e lavaggio tela coprisensore, pulizia sensore con un pennello morbido
    annualmente: sostituzione cr123 e batterie consolle se presenti

    questo perlomeno è ciò che faccio e che consiglio
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/07/11
    Località
    civitavecchia
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Batteria davis vp2

    Farò come mi hai consigliato.
    Grazie
    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio

    la manutenzione deve essere costante per mantenere in efficienza la stazione e avere dati affidabili, una corretta manutenzione va effettuata

    settimanalmente: pulizia cono pluviometro e tipping bucket, operazione da svolgere comunque in caso di precipitazioni con sabbia in sospensione
    mensilmente pulizia generale esterna di pluvio, anemometro e piatti schermo solare
    ogni 6 mesi: smontaggio piatti, pulizia dei piatti in acqua tiepida, pulizia e lavaggio tela coprisensore, pulizia sensore con un pennello morbido
    annualmente: sostituzione cr123 e batterie consolle se presenti

    questo perlomeno è ciò che faccio e che consiglio
    Mauro

  9. #9
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Batteria davis vp2

    Buongiorno,

    scusate l'intromissione, ma avrei una domanda da porre sulla batteria di backup che alimenta i sensori:

    con l'iss in perfette condizioni (quindi super capacitor che funziona a dovere), quanto può durare la batteria?

    La mia Davis Vp2 il prossimo 22 giugno compie 3 anni e c'è ancora la prima pila che è arrivata in dotazione con la stazione ...
    leggendo varie discussioni, vedo che ad alcuni la batteria dura qualcosa come 6 mesi ...

    Davide
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Batteria davis vp2

    Citazione Originariamente Scritto da Davimeteo Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

    scusate l'intromissione, ma avrei una domanda da porre sulla batteria di backup che alimenta i sensori:

    con l'iss in perfette condizioni (quindi super capacitor che funziona a dovere), quanto può durare la batteria?

    La mia Davis Vp2 il prossimo 22 giugno compie 3 anni e c'è ancora la prima pila che è arrivata in dotazione con la stazione ...
    leggendo varie discussioni, vedo che ad alcuni la batteria dura qualcosa come 6 mesi ...

    Davide
    Ciao Davide,
    con un Iss in perfette condizioni, senza problemi e con una corretta quantità di ore di sole, la durata può tranquillamente essere di più anni, il mio consiglio è dettato solo dal fatto che, trattandosi di un componente dal costo irrisorio, se spalmato in un anno, la sua sostituzione ci garantisce di avere sempre una batteria efficiente.
    Una durata di 6 mesi è segno evidente che il sistema non funziona correttamente, e i motivi possono essere vari.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •