Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/09/12
    Località
    NW
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Weatherlink: problemi con upload FTP su rete Telecom

    Buongiorno a tutti,

    improvvisamente, dal giorno 21 aprile scorso, ho iniziato ad osservare problemi con l'upload in rete dei dati meteo della mia Davis tramite Weatherlink (vers. 6.0.3).
    Come si evince dalla schermata dei Logs dello stesso, nel corso della giornata vi sono frequentissimi scaricamenti via FTP che registrano errori: in alcuni casi l'upload avviene in maniera parziale, in altri viene abortito sul nascere. Molti tuttavia, senza una regola fissa, riescono regolarmente.
    Cattura.PNG

    Premetto che ho già effettuato numerosissime prove, fra le quali:

    - cambiare dominio verso il quale scaricare i dati (quindi non è un problema di server Aruba piuttosto che Register, ecc)

    - collegare il PC con Weatherlink ad una rete internet differente (es. Wind, Vodafone) ed il problema è sparito, quindi si presenta solo sulla rete fissa Telecom, nel mio caso specifico Fibra TIM

    - installare Weatherlink su differente PC ma su stessa linea Telecom: il problema persiste

    - ho già cambiato 3 differenti modem Fibra TIM, disabilitando i vari firewall e aprendo le varie porte, ma il problema persiste

    - anche la webcam Mobotix, che scarica in rete i frame via FTP (su differente server peraltro) riporta frequenti problemi e upload falliti, quindi non è un problema esclusivo del Weatherlink

    Qualcuno di voi, che scarica sul proprio sito i dati meteo da Weatherlink (oppure immagini di una Mobotix) utilizzando rete fissa Telecom, ha per caso riscontrato problemi analoghi da alcune settimane a questa parte? Nel caso, vi invito a dare un'occhiata ai Logs (da Weatherlink: File->View Log)

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Weatherlink: problemi con upload FTP su rete Telecom

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    improvvisamente, dal giorno 21 aprile scorso, ho iniziato ad osservare problemi con l'upload in rete dei dati meteo della mia Davis tramite Weatherlink (vers. 6.0.3).
    Come si evince dalla schermata dei Logs dello stesso, nel corso della giornata vi sono frequentissimi scaricamenti via FTP che registrano errori: in alcuni casi l'upload avviene in maniera parziale, in altri viene abortito sul nascere. Molti tuttavia, senza una regola fissa, riescono regolarmente.
    Cattura.PNG

    Premetto che ho già effettuato numerosissime prove, fra le quali:

    - cambiare dominio verso il quale scaricare i dati (quindi non è un problema di server Aruba piuttosto che Register, ecc)

    - collegare il PC con Weatherlink ad una rete internet differente (es. Wind, Vodafone) ed il problema è sparito, quindi si presenta solo sulla rete fissa Telecom, nel mio caso specifico Fibra TIM

    - installare Weatherlink su differente PC ma su stessa linea Telecom: il problema persiste

    - ho già cambiato 3 differenti modem Fibra TIM, disabilitando i vari firewall e aprendo le varie porte, ma il problema persiste

    - anche la webcam Mobotix, che scarica in rete i frame via FTP (su differente server peraltro) riporta frequenti problemi e upload falliti, quindi non è un problema esclusivo del Weatherlink

    Qualcuno di voi, che scarica sul proprio sito i dati meteo da Weatherlink (oppure immagini di una Mobotix) utilizzando rete fissa Telecom, ha per caso riscontrato problemi analoghi da alcune settimane a questa parte? Nel caso, vi invito a dare un'occhiata ai Logs (da Weatherlink: File->View Log)
    Non conosco la località da dove scrivi, non è Roma ma ipotizzando che lo sia.... non riuscriremo mai a dire che la colpa è di TIM perchè io a Roma con TIM e FTTC non ho di questi problemi ma anche tu fossi collegato alla mia centrale, tu sei su una porta di un apparato (una volta si chiamava D-SLAM) e io su un'altra... io viaggio e tu hai problemi
    Da quel che scrivi il difetto sporadico sembra proprio essere l'FTP su rete TIM ma potrebbe essere una sommatoria di cause....
    Io per fare l'ennesima prova, proverei a fare FTP non su "www.rete - " quel che è...... ma su di una directory di prova creata da te su un dominio preso gratis per prova su "Altervista"
    Prova per un paio di giorni tanto per capire se hai o meno i soliti probelmi... potrebbe anche essere che la rete a cui invi i dati, nella Directory del dominio di dove attualmente fai FTP, abbia problemi saltuari
    Tanto per notizia..... anceh io sono su Aruba e qualche volta mi è capitato di superare SEMPRE il test FTP dal pannello di Aruba stesso ma poi nella realtà di uso, non avveniva o lo faceva ogni tanto.....scrivi e riscrivi ad Aruba e alla fine si risolse comunque sia, ammetto che la tua situazione è abbstanza ingarbugliata

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/09/12
    Località
    NW
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Weatherlink: problemi con upload FTP su rete Telecom

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Non conosco la località da dove scrivi, non è Roma ma ipotizzando che lo sia.... non riuscriremo mai a dire che la colpa è di TIM perchè io a Roma con TIM e FTTC non ho di questi problemi ma anche tu fossi collegato alla mia centrale, tu sei su una porta di un apparato (una volta si chiamava D-SLAM) e io su un'altra... io viaggio e tu hai problemi
    Da quel che scrivi il difetto sporadico sembra proprio essere l'FTP su rete TIM ma potrebbe essere una sommatoria di cause....
    Io per fare l'ennesima prova, proverei a fare FTP non su "www.rete - " quel che è...... ma su di una directory di prova creata da te su un dominio preso gratis per prova su "Altervista"
    Prova per un paio di giorni tanto per capire se hai o meno i soliti probelmi... potrebbe anche essere che la rete a cui invi i dati, nella Directory del dominio di dove attualmente fai FTP, abbia problemi saltuari
    Tanto per notizia..... anceh io sono su Aruba e qualche volta mi è capitato di superare SEMPRE il test FTP dal pannello di Aruba stesso ma poi nella realtà di uso, non avveniva o lo faceva ogni tanto.....scrivi e riscrivi ad Aruba e alla fine si risolse comunque sia, ammetto che la tua situazione è abbstanza ingarbugliata
    Ciao OrsoPolare e grazie per la risposta.

    Ovviamente si, ho provato a scaricare su ben TRE differenti Hosting e directory, ma senza sortire alcun tipo di miglioramento.

    Appurato che si tratti della mia rete, nello specifico Fibra Telecom, mi piacerebbe sapere se qualcun'altro in Italia fra le centinaia di possesori di Davis con Weatherlink tradizionale riscontri lo stesso problema (anche per inoltrare a Telecom una segnalazione il più possibile dettagliata e certa).

    Premetto che dall'esterno la stazione appare correttamente online, gli errori sono abbastanza sporadici e si notano solo consultando il File Log del Weatherlink (File -> View Log).
    Ultima modifica di lorenzo78; 08/05/2019 alle 14:37

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Weatherlink: problemi con upload FTP su rete Telecom

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Ciao OrsoPolare e grazie per la risposta.

    Ovviamente si, ho provato a scaricare su ben TRE differenti Hosting e directory, ma senza sortire alcun tipo di miglioramento.

    Appurato che si tratti della mia rete, nello specifico Fibra Telecom, mi piacerebbe sapere se qualcun'altro in Italia fra le centinaia di possesori di Davis con Weatherlink tradizionale riscontri lo stesso problema (anche per inoltrare a Telecom una segnalazione il più possibile dettagliata e certa).

    Premetto che dall'esterno la stazione appare correttamente online, gli errori sono abbastanza sporadici e si notano solo consultando il File Log del Weatherlink (File -> View Log).
    Se può aiutarti...... il mio non era solo un esempio...
    Sono cliente TIM su fibra tipologia FTTC, ho il router HUB ed ho una Davis VP2 Plus e faccio FTP ogni 5 minuti su Aruba e di questi problemi non ne stò riscontrando ma come dicevo, potresti essere collegato anche alla mia stessa centrale di zona e registarre i difetti che dici ed io invece no.... una centrale è molto complessa... figuriamoci fare una associazioni di difetto su una rete nazionale.
    Riuscire a far non dico risolvere ma anche solo capire questo problema a TIM la vedo dura, la sua politica di assistenza si è ridotta al lumicino, badano solo a fatturare...... io sono con TIM dal 1975 (si chiamava SIP) e non ho mai cambiato ma ultimamente ci stò pensando seriamente.... non ti ascoltano e con le loro risposte preconfezionate sono al limite dell'offensivo tentando di farti sentire un cretino

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/09/12
    Località
    NW
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Weatherlink: problemi con upload FTP su rete Telecom

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Se può aiutarti...... il mio non era solo un esempio...Sono cliente TIM su fibra tipologia FTTC, ho il router HUB ed ho una Davis VP2 Plus e faccio FTP ogni 5 minuti su Aruba e di questi problemi non ne stò riscontrando ma come dicevo, potresti essere collegato anche alla mia stessa centrale di zona e registarre i difetti che dici ed io invece no.... una centrale è molto complessa... figuriamoci fare una associazioni di difetto su una rete nazionale.Riuscire a far non dico risolvere ma anche solo capire questo problema a TIM la vedo dura, la sua politica di assistenza si è ridotta al lumicino, badano solo a fatturare...... io sono con TIM dal 1975 (si chiamava SIP) e non ho mai cambiato ma ultimamente ci stò pensando seriamente.... non ti ascoltano e con le loro risposte preconfezionate sono al limite dell'offensivo tentando di farti sentire un cretino
    Ti dirò, nonostante il fastidioso problema, per il momento si stanno dimostrando molto disponibili: numerose prove effettuate dal tecnico sia a casa mia che in centrale, dimostranti una qualità del segnale buona, e sostituzione di ben 3 modem passando dallo smart fino all'hub che hai te. Il passo successivo è stato segnalare la cosa ad appositi programmatori che hanno loro alla Sede Centrale...la cui risposta spero arrivi nei prossimi giorni. Per il momento non hanno trovato il problema ma nemmeno escluso che dipenda da loro...e questo è già qualcosa.
    Anche perché francamente, con tutte le prove che ho fatto, dubbi su fatto che dipenda dalla rete ce ne sono ormai pochi...
    L'FTP "lavora" sulla porta 21 e secondo me il nocciolo della questione ruota attorno a quella...

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/09/12
    Località
    NW
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Weatherlink: problemi con upload FTP su rete Telecom

    Per dovere di cronaca, segnalo problematica risolto.
    Probabilmente una strana "regola" sul firewall lato server TIM.

    Se a qualcuno in futuro dovesse capitare, insistete con il 187...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •