Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Sottostima igrometro

Calma di vento L'avatar di Lorenzobiella
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Sottostima igrometro

Salve a tutti.
    Da qualche giorno sto osservando una presunta sottostima del mio igrometro. Osservata soprattutto nei confronti delle stazioni circostanti. La mia stazione è posizionata sul tetto. E ultimamente il mio sensore Davis è stranamente allineato, soprattutto in mattinata, col sensore Oregon (notoriamente sottostimante).

Può essere dovuta al posizionamento o al sensore?

myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    122 Post(s)

Predefinito Re: Sottostima igrometro

Ciao Lorenzo,
    prima di pensare che il sensore possa avere problemi cerca di tenere in considerazione che l'umidità relativa è uno dei parametri più difficili da misurare con precisione e che viene pesantemente influenzato dalla diversa posizione, esposizione e, anche, altezza da terra e substrato del luogo di installazione del sensore.
    A grandi linee decresce al crescere dell'elevazione ed è minore su superfici in asfalto/cemento rispetto ad un posizionamento su terreno erboso, tieni molto in considerazione tutto questo prima di affidarti a raffronti con stazioni vicine

Mauro
    MeteoNetwork
    Responsabile validazioni

"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro Capriccio)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro Capriccio)

"Se la tua incertezza di misura è simile al misurando, smetti di misurare, non stai misurando nulla" (cit. Andrea Merlone - INRiM)

Calma di vento L'avatar di Lorenzobiella
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Sottostima igrometro

Ciao capriccio,
    Grazie per la risposta. Hai ragione, ci ho poi pensato anche io, le stazioni vicine hanno diverse installazioni e microclimi in effetti. Non ho stazioni nell'arco di uno/due chilometri con cui confrontare.
    Senza contare che poi ho letto che i sensori Oregon tendono ad allenarsi a valori alti di umidità per scostarsi poi a valori intermedi, come in effetti ho potuto notare...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •