Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: informazione tecnica davis pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    Davvero molto interessante! Considerate che ho notato che cambiando la rotazione della ventola ho notato un aumento della umidità registrata e un allineamento rispetto alle stazioni vicine che mi ha quasi stupito , forse prendere aria dall’alto e forse il poco calore
    Del motore rendeva meno umida l’aria dentro lo schermo ? Ad ogni modo più cerco risposte e più escono domande su un semplice schermo solare attivo o passivo dove la maggior parte delle persone lo monta
    e fine... io no... mi piace capire come
    Funziona e trovare ogni miglioria per rendere la rilevazione la più reale possibile .... grazie della spiegazione mi sto addentrando e capisco in un terreno molto interessante ma anche molto impegnativo
    Molto bene, giusto approccio e mi sembra di capire che tutto ciò ti appassioni

    vedi, la metrologia è una scienza esatta e basata su regole ferree e su campioni di assoluta precisione, quando questa viene applicata nel settore della meteorologia le cose si fanno molto più complesse, i parametri che noi abbiamo bisogno di misurare sono soggetti purtroppo, in libera atmosfera, a una quantità indefinita di variabili in grado di modificare il nostro "metro campione" e conseguentemente il risultato
    nello specifico, l'umidità è il parametro maggiormente influenzato dalle variazioni nel funzionamento all'interno di uno schermo ventilato, in misura forse maggiore di quanto lo sia la temperatura.

    Il problema principale, per quanto concerne la temperatura, è che purtroppo non disponiamo del "metro campione", nessuno, e, al momento, nessuna tecnologia è in grado di dirci esattamente la reale temperatura dell'aria in uno specifico punto del pianeta, questo rende il compito di misurarla non difficile ma, molto più semplicemente, impossibile.

    Oggi la tecnologia ci mette a disposizione sensori e strumenti in grado di garantire accuratezze nell'ordine di pochi centesimi di grado, ed in camera climatica tutto ciò è verificabile e dimostrabile, una volta spostato il sensore all'esterno le cose cambiano drasticamente.

    Fortunatamente oggi, al pari dei sensori, anche le schermature più perfomanti hanno raggiunto elevati livelli di protezione del sensore, cosa che ci consente di affermare ragionevolmente che, ad alti livelli, il risultato possa essere molto vicino a quello reale, ms nulla di più.

    Altra cosa, non commettere un errore che purtroppo è piuttosto comune, la schermatura che, in condizioni di elevata radiazione solare e assenza di vento ti dà il valore di temperatura più basso è presumibilmente quella che più si avvicina alla realtà, ma vale solo in queste condizioni.

    se vuoi approfondire sono a disposizione ma purtroppo c'è molto materiale da studiare

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 15/07/2019 alle 17:37
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #22
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: informazione tecnica davis pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    a me l'originale è durato 2 anni
    solo due anni?

    la ventolina dello schermo solare della mia davis di villanova gira da 4 anni e mezzo senza rogne.. spero di non tirarmela

    sarò fortunato ma quella davis, acquistata nel 2006, non mi ha mai dato priblemi seri fino al dicembre 2017 (sostituito reed pluviometro) e primavera 2018 (sostituito reed anemometro)

    ma, del resto, ho una huger (oregone) WM 918 del 2001 che funziona ancora (tranne pluviometro e igrometro)
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  3. #23
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: informazione tecnica davis pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    solo due anni?

    la ventolina dello schermo solare della mia davis di villanova gira da 4 anni e mezzo senza rogne.. spero di non tirarmela

    sarò fortunato ma quella davis, acquistata nel 2006, non mi ha mai dato priblemi seri fino al dicembre 2017 (sostituito reed pluviometro) e primavera 2018 (sostituito reed anemometro)

    ma, del resto, ho una huger (oregone) WM 918 del 2001 che funziona ancora (tranne pluviometro e igrometro)

    sei fortunato, la mia nuova ordinata un anno e mezzo fa ha gia' ceduto, per fortuna ne ho una di scorta e ho gia' ordinato nuovo motore per averne sempre una di ricambio, secondo voi l'anemometro va leggermente diciamo ingrassato o spruzzato di sbloccante ogni tanto o non necessita manutenzione?

  4. #24
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: informazione tecnica davis pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    sei fortunato, la mia nuova ordinata un anno e mezzo fa ha gia' ceduto, per fortuna ne ho una di scorta e ho gia' ordinato nuovo motore per averne sempre una di ricambio, secondo voi l'anemometro va leggermente diciamo ingrassato o spruzzato di sbloccante ogni tanto o non necessita manutenzione?
    Assolutamente no.... anche Davis raccomanda di non lubrificarlo.....
    Se lo lubrifichi oggi, per un paio di giorni "sembra" ruotare meglio e più libero ma dopo un mese quell'olio diventa la "calamita" per polvere e terricio volante così che gli attriti aumenteranno peggio di prima della lubrificata.
    L'unica manutenzione di cui deve preoccupoarti è quela di rimuovere polvere accumulata nei vani delle coppette e in ogni posto dove la vedi e in particolatre rimuovere eventuali ragnatele nei due vani, inferiore e superiore, degli assi

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #25
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: informazione tecnica davis pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Assolutamente no.... anche Davis raccomanda di non lubrificarlo.....
    Se lo lubrifichi oggi, per un paio di giorni "sembra" ruotare meglio e più libero ma dopo un mese quell'olio diventa la "calamita" per polvere e terricio volante così che gli attriti aumenteranno peggio di prima della lubrificata.
    L'unica manutenzione di cui deve preoccupoarti è quela di rimuovere polvere accumulata nei vani delle coppette e in ogni posto dove la vedi e in particolatre rimuovere eventuali ragnatele nei due vani, inferiore e superiore, degli assi

    grazie mille

  6. #26
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: informazione tecnica davis pro 2

    a proposito di ventola..

    ma questa gira soltanto quando ha il sole diretto che batte sul pannellino solare?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: informazione tecnica davis pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    a proposito di ventola..
    ma questa gira soltanto quando ha il sole diretto che batte sul pannellino solare?
    Esistono due tipi di schermo Davis ventilato, il così detto "Day Time" in cui la ventola gira solo se il pannello Foto Voltaico è esposto al sole... e poi c'è il tipo H24 in cui la ventola gira di giorno e di notte...
    Il giorno con il sole gira leggermente più veloce rispetto alla notte... la notte è alimentata da due batterie ricaricabili che la fanno girare più lentamente e comunque può capitare che dopo un paio di giorni con piogge e cielo coperto, le batterie si scaricano per cui la ventola non gira ne di giorno e ne di notte ed essendo lo schermo H24 del tipo intubato, in quella condizione lo schermo soffre più dei tipi passivi e la temperatura misurata è di sicuro anche meno congrua rispetto alla reale.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #28
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: informazione tecnica davis pro 2

    No ho il day time.. però mi sembra che non giri la ventola, oggi ci sono un Po di nuvole e non sole pieno, ma mi sembra ferma...

    Me la sono tirata?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  9. #29
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: informazione tecnica davis pro 2

    si me la sono tirata.

    quella di villanova (4 anni e mezzo) gira che è un piacere.

    questa qui di villar , vantage di 2° mano di un paio di anni, presa a maggio, fino a poco tempo fa girava..

    oggi mi sono accorto che pur col pannello esposto al sole pieno non gira.

    come fare a capire se è il pannello o la ventola?

    devo provare a smontare di nuovo lo schermo e vedere se c'è qualche impedimento meccanico (nido di ragni o simili) anche se non da proprio alcun segno di vita...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  10. #30
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: informazione tecnica davis pro 2

    allora.. la ventola gira.

    non benissimo ma gira. ho dato un paio di colpi allo schermo solare e si è messa a girare.

    è da lubrificare?

    o da pulire come nelle istruzioni del buon orsopolare?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •