aggiornamento : allora ho istallato la ventola con la corretta direzione della rotazione, pertanto ora preleva aria dallo schermo che quindi aspira aria naturalemente dall'esterno e rende quindi perfettamente arieggiato e non surriscaldato il sensore, massime che non subiscono il surriscaldamento e minime che scendono bene, pertanto credo dopo numerosi test sia la soluzione migliore, poi ho preso una piccola unita di continuita' che alimenta stazione o meglio iss, ventolina, pc eepc che sono a basso consumo e chiavetta internet ad hoc per la stazione, fatto qualche test ho circa 30 minuti di autonomia a pieno regime, poi un altra ora che e' sempre on line per la batteria del pc, ovviamente la stazione diventa passiva pero' in caso in temporali e brevi back out sono sempre on line con dati sempre aggiornati, e la ups protegge anche dagli sbalzi di tensione, credo di avere per ora e con le mie finanze trovato la migliore soluzione possibile come affidabiita' e precisione dei dati, ho gia' assemblato una ventola di riserva , non si sa mai, e un anemometro di scorta pronto e testato, insomma sono pronto a vedere come si comportera' nel prossimo autunno e inverno, un saluto e grazie delle informazioni .

ps le prossime eventuali modifiche che volevo fare sono : pluviometro ad una bascula ( ma per ora testato e affidabile il mio a due bascule )
eventuale anemometro a ultrasuoni, ma ripeto per ora finanze in rosso.... e funziona ancora bene il mio che ha un solo anno con le coppette....
altri sensori come uv e solare non li ho ancora considerati, non sono per me prioritari ma mai dire mai .....

un saluto a tutti