Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Dati interni spariti

  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Dati interni spariti

    Improvvisamente, senza motivo, mi sono spariti I dati interni (come si vede dalla foto).
    A qualcuno é mai successa una cosa del genere?1565520389666-1147488370.jpg

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dati interni spariti

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Improvvisamente, senza motivo, mi sono spariti I dati interni (come si vede dalla foto).
    A qualcuno é mai successa una cosa del genere?1565520389666-1147488370.jpg
    Dispiace dirlo ma a prima impressione....... sembra un guasto al pannello dei cristalli liquidi della consolle......
    Potrebbe anche trattarsi di un problema sempre della consolle ma riguardante la logica di comando del pannello e questo sarebbe anche peggio.
    La prima prova che ti consiglio di fare è spegnere la consolle sia da eventuale alimentatore che rimuovendo le batterie, aspettare qualche minuto 2...3 e poi rialimentarla sperando che "resusciti"
    Nel caso sia un probelma di pannello piuttosto che di logica, si potrebbe proseguire a dire come "tentare" la riparazione ma premetto che è necessaria una abilità nel maneggiare cose piccole e delicate ma se te la senti o hai un amico capace.... fatti risentire.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dati interni spariti

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Dispiace dirlo ma a prima impressione....... sembra un guasto al pannello dei cristalli liquidi della consolle......
    Potrebbe anche trattarsi di un problema sempre della consolle ma riguardante la logica di comando del pannello e questo sarebbe anche peggio.
    La prima prova che ti consiglio di fare è spegnere la consolle sia da eventuale alimentatore che rimuovendo le batterie, aspettare qualche minuto 2...3 e poi rialimentarla sperando che "resusciti"
    Nel caso sia un probelma di pannello piuttosto che di logica, si potrebbe proseguire a dire come "tentare" la riparazione ma premetto che è necessaria una abilità nel maneggiare cose piccole e delicate ma se te la senti o hai un amico capace.... fatti risentire.

    Si, ho giá provato a spegnerla e riavviarla: I dati erano riapparsi per qualche minuto per poi scomparire di nuovo. Purtroppo non mi intendo di queste cose e non conosco nessuno che mi possa aiutare.

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dati interni spariti

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Si, ho giá provato a spegnerla e riavviarla: I dati erano riapparsi per qualche minuto per poi scomparire di nuovo. Purtroppo non mi intendo di queste cose e non conosco nessuno che mi possa aiutare.
    Ma la consolle la stai alimentando a batterie o con l'alimentatore o.... entrambi....????
    Eventualmente per prova, metti SOLO a batterie ma con un set di 3 nuove......
    I dati che non si vedono nella zona centrale (Temp, Hum interni ecc....) sono comunque visibili attraverso WeatherLink? ( sempre se lo hai ....)
    Una curiosità mia... è frequenze U.S. oppure E.U. ?
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dati interni spariti

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ma la consolle la stai alimentando a batterie o con l'alimentatore o.... entrambi....????
    Eventualmente per prova, metti SOLO a batterie ma con un set di 3 nuove......
    I dati che non si vedono nella zona centrale (Temp, Hum interni ecc....) sono comunque visibili attraverso WeatherLink? ( sempre se lo hai ....)
    Una curiosità mia... è frequenze U.S. oppure E.U. ?
    La consolle è alimentata sia a batterie sia con l'alomentatore e sì, I dati si vedono comunque su WL. Sulle frequenze non ti saprei dire sinceramente.

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dati interni spariti

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    La consolle è alimentata sia a batterie sia con l'alomentatore e sì, I dati si vedono comunque su WL. Sulle frequenze non ti saprei dire sinceramente.
    Dicevo di fare a prova con solo le batterie (CARICHE) perchè a volte gli alimentatori si guastano in modo subdolo e generano una tensione "rumorosa" (residuo di alternata) che può dare problemi ma francamente, pur essendo una prova a costo zero, penso ci siano scarse possibilità di soluzione ma vale la pena di provare....
    La questione di conoscere la frequenza è fondamentale..... per un eventuale acquisto di rimpiazzo, devi guardare sul retro della consolle ed eventualmente fargli una foto alle etichette, vedrai che in qualche modo si riuscirà a sapere la versione....
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Dati interni spariti

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Dicevo di fare a prova con solo le batterie (CARICHE) perchè a volte gli alimentatori si guastano in modo subdolo e generano una tensione "rumorosa" (residuo di alternata) che può dare problemi ma francamente, pur essendo una prova a costo zero, penso ci siano scarse possibilità di soluzione ma vale la pena di provare....
    La questione di conoscere la frequenza è fondamentale..... per un eventuale acquisto di rimpiazzo, devi guardare sul retro della consolle ed eventualmente fargli una foto alle etichette, vedrai che in qualche modo si riuscirà a sapere la versione....
    Ciao Roberto, secondo il mio parere siamo in presenza di un evidente problema al display, mi chiedevo, in tal caso, non pensi sia possibile la sua sostituzione a prescindere dalla frequenza?
    certamente mi sbaglio, il tecnico Davis sei tu

    Davis Vantage Pro Console Screen 7312.105 | eBay
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dati interni spariti

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao Roberto, secondo il mio parere siamo in presenza di un evidente problema al display, mi chiedevo, in tal caso, non pensi sia possibile la sua sostituzione a prescindere dalla frequenza?
    certamente mi sbaglio, il tecnico Davis sei tu

    Davis Vantage Pro Console Screen 7312.105 | eBay
    Mauro ciao, si è "quasi" evidente che si tratta di un problema del pannello a cristalli liquidi ma.... ho visto alimentatori apparentemente sani che fanno cose incredibili e il buon Gigi600 ancora se ne ricorda uno "cinese" che gli aveva tolto il sonno....
    La questione di fondo è che il buon yuri18 con senso critico, non se la sente di metterci le mani per cui anche la sostituzione diventa un problema vista la delicatezza dell'operazione ed anche il costo non indifferente del pannello che... lascia il dubbio se comprare il pannello con un rischio di non soluzione ( non parlo di rotture durante la sostituzione, ma di altre possibili cause ) oppure spendere di più ma andare sul sicuro con una consolle intera .
    Il fatto è che con buona probabilità, si riuscirebbe a riparare il danno che il più delle volte è causato da un gommino lungo quanto un lato del display.
    Questo gommino è conduttivo, guardalo come fosse una serie di mattoni di gomma conduttiva affiancati uno all'altro ma separati tra di loro da un foglio di plastica isolante, per cui trasmette i segnali dal circuito stampato verso il vetro del Display e i contatti sono assicurati per semplice pressione che a volte, nel tempo, per sporcizia o ossidazione... perdono la conduzione stessa. Il più delle volte si risolve smontando tutto il display compreso il gommino poi.... si passa "delicatamente" un cotton fiocc ( cambiandolo più volte) apppenna inumidito di Alcool Isopropilico sia sui contatti del circuito stampato che sul vetrino dove appoggiano i contatti del gommno ed anche... su entrambi i due lati del gommino stesso.. si lascia asciugare perfettamente ( ma è veloce dato che evapora da solo..) e si rimonta il tutto....
    Il più delle volte si risolve e qui è anche più probabile dato che yuri18 scollegando e ricollegando le alimentazioni ha visto per qualche minuto il dsplay funzionante segno che "con buona probabilità" i componenti implicati sono sani.
    Che dire.... lavoro delicato ma possibile...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dati interni spariti

    Alla fine, quelli di Meteo System (da cui ho comprato la stazione) mi hanno detto che il danno non è riparabile. Sarà vero?

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •