Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/03/15
    Località
    cecina
    Età
    72
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Anomalia misure temperatura ed umidità esterna

    Salve a tutti, avrei necessità di un piccolo aiuto (piccolo si fa per dire). La mia stazione, una Vantage pro montata sul tetto, ha iniziato a dare delle misure intermittenti su temperatura ed umidità esterna.
    In un primo momento sembrava che le misure scomparissero quando pioveva, ora non più. Naturalmente sono assenti in quei momenti anche le misure collegate (vedi figura allegata).
    Avendo la stazione sul tetto e non essendo agevole salirci preferirei avere un'idea di massima su cosa controllare quando lo farò. Esempio il jack RJ della sonda di temperatura verso la stazione porta soltanto la misura della sonda esterna di temperatura o mi sbaglio? La batteria è stata controllata da poco ed i suoi collegamenti sembrano ottimi.
    Consigli?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalia misure temperatura ed umidità esterna

    Citazione Originariamente Scritto da ombrato Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, avrei necessità di un piccolo aiuto (piccolo si fa per dire). La mia stazione, una Vantage pro montata sul tetto, ha iniziato a dare delle misure intermittenti su temperatura ed umidità esterna.
    In un primo momento sembrava che le misure scomparissero quando pioveva, ora non più. Naturalmente sono assenti in quei momenti anche le misure collegate (vedi figura allegata).
    Avendo la stazione sul tetto e non essendo agevole salirci preferirei avere un'idea di massima su cosa controllare quando lo farò. Esempio il jack RJ della sonda di temperatura verso la stazione porta soltanto la misura della sonda esterna di temperatura o mi sbaglio? La batteria è stata controllata da poco ed i suoi collegamenti sembrano ottimi.
    Consigli?
    Ciao, puoi postare per cortesia un grafico con i dati anemometrici negli stessi orari?
    Si tratta di una vp2 wireless o cablata?

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/03/15
    Località
    cecina
    Età
    72
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalia misure temperatura ed umidità esterna

    Grazie per la risposta.
    La stazione è con collegamento wireless ed è sempre in linea su server attivo h24 con aggiornamenti ogni 5 min' il tutto da fine 2017.
    Ho preparato i diagrammi di due giorni differenti ed in uno vi è temperatura ed umidità nell'altro velocità e direzione vento, questo per rendere meglio leggibili i diagrammi stessi.
    Cordiali saluti, Massimo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalia misure temperatura ed umidità esterna

    Citazione Originariamente Scritto da ombrato Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    La stazione è con collegamento wireless ed è sempre in linea su server attivo h24 con aggiornamenti ogni 5 min' il tutto da fine 2017.
    Ho preparato i diagrammi di due giorni differenti ed in uno vi è temperatura ed umidità nell'altro velocità e direzione vento, questo per rendere meglio leggibili i diagrammi stessi.
    Cordiali saluti, Massimo
    I dati del vento sono normali, pertanto escludo problemi relativi al trasmettitore o problemi di portata radio
    Il problema potrebbe risiedere sui socket del plug o nel sensore ma senza un intervento diretto non è possibile stabilirlo

    Due anni sono pochi ma alcuni sensori possono manifestare malfunzionamenti anche dopo così poco tempo, comunque la prima cosa da fare è accedere al trasmettitore, staccare il plug temp/rh e provare a pulire i contatti, sia del plug che del socket, osservare attentamente l'interno del box alla ricerca di ossidazioni etc

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/03/15
    Località
    cecina
    Età
    72
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    nebbia Re: Anomalia misure temperatura ed umidità esterna

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    I dati del vento sono normali, pertanto escludo problemi relativi al trasmettitore o problemi di portata radio
    Il problema potrebbe risiedere sui socket del plug o nel sensore ma senza un intervento diretto non è possibile stabilirlo

    Due anni sono pochi ma alcuni sensori possono manifestare malfunzionamenti anche dopo così poco tempo, comunque la prima cosa da fare è accedere al trasmettitore, staccare il plug temp/rh e provare a pulire i contatti, sia del plug che del socket, osservare attentamente l'interno del box alla ricerca di ossidazioni etc

    Mauro
    Ooops, mi ero scordato che è due anni che è stata acquistata, ma usata ricondizionata da altro associato del forum ed inoltre è installata a due chilometri dal mare, quindi ci sta un falso contatto.
    Comunque mi confermi che il sensore esterno della temperatura è anche il rilevatore dell'umidità?
    Grazie comunque e farò sapere se risolvo, saluti

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/03/15
    Località
    cecina
    Età
    72
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalia misure temperatura ed umidità esterna

    Dunque, salito sul tetto, controllato la connessione (contatti ottimi e senza segni di ossidazione alcuna) comunque provato a spruzzare un po di spray ma senza risultato alcuno.
    Ora ho notato una cosa, il sensore di umidità esterna non supera mai il 50%. Inoltre il plug del cavetto è a 4 pin, non conoscendo lo schema elettrico mi domando: non sono indipendenti le connessioni dei due sensori?
    Non ho provato a smontare la scheda, nel caso lo farò quando avrò un po più di tempo e magari un'idea più precisa di cosa controllare
    A questo punto mi urge una domanda: i due sensori vengono visti come due resistenze variabili? E se si loro ordine di grandezza?
    Saluti, Massimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •