A titolo di cronaca, siccome anch'io mi sto apprestando a passare ad una Davis, mi sono guardato in giro ed ho trovato anche un sito svizzero che ha prezzi leggermente inferiori al già noto negozio ebay tedesco. Si può pagare con Paypal ma sull'affidabilità non ne so nulla, non ho trovato recensioni in merito.
La mia è una versione USA , ho online h24 da 7 mesi è il suo wireless è semplicemente perfetto. Tutte quelle che ha messo in opera il CML sono usa.
Occhio che quella usa ha il wireless molto piu' potente. Il CLM aveva notato che senza antenna direzionale specifica e senza ostacoli può raggiungere i 2.5 km ..........
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
MeteoNetwork
Da quanto ne so io curano anche l'installazione nella maggior parte dei casi, anche se dovrebbero accettare nella rete anche stazioni curate solo da privati, tempo fa ebbi qualche contatto con loro, di sicuro le stazioni sono tutte Davis VP2 per fornire dati quanto più confrontabili tra di loro.
Sul fatto di operare una scelta così restrittiva, cioè utilizzare solo stazioni Davis Vantage pro 2 sono sostanzialmente daccordo, ciò limita fortemente la partecipazione ma certamente garantisce una miglior uniformità e confrontabilità dei dati.
Sul fatto di utilizzare stazioni con frequenze non ammesse in Italia esprimo invece qualche dubbio, vista la potenza presunta della versione USA, abbinata all'utilizzo di frequenze non ammesse, espone a qualche rischio nella malaugurata ipotesi che qualcuno possa segnalare anomalie causate da tali apparecchiature e che questo inneschi eventuali controlli, ma credo e spero che l'associazione si limiti a curare l'installazione ma non la fornitura, che rimane a carico del gestore, rischi annessi
Mauro
MeteoNetwork
Esatto, questo mi ha fatto capire la persona con la quale avevo parlato.
Sì, la fornitura non penso la curino loro. La stazione del mio paese, per esempio, so che è stata acquistata dal Comune e poi installata da loro dopo anni perché non sapevano dove metterla (siamo in Italia!). Diciamo che hanno fornito una consulenza. Penso comunque che dipenda molto da stazione a stazione.
Sinceramente vorrei avere una foto dell'etichetta presente sulla scheda di ogni ISS italiana .......... credo che le versioni USA saranno il 95% e qualcuno non sa nemmeno che sta usando una versione US.
Per la potenza del wireless .... lo hanno proprio provato sul campo , la prima volta per caso. Aveavno instllato 2 stazioni distanti solo 2.5 km una dall'altra ..... c'era poi incongruenza di valori e si sono accorti che una cosolle leggava i dati della ISS a 2.5 km di distanza . Il problema è stato risolto cambianto il canale di trasmissione.
Per il prezzo........ adesso la mia Davis VP2 Plus con schermo solare passivo , in italia costa 1384 euro con un piccolo sconto , il wifi logger costa 295 euro + iva ...... per un totale di 1743 euro piu' spese di spedizione ......... Ti dico , in USA gli ho dato poco piu' della metà
Segnalibri