Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito smarrita vite di fermo delle coppette: dove reperirla?

    ho un problema con l'anemometro..

    la tempesta di foehn di domenica, a villanova, mi ha fatto partire via col vento le coppette..

    sono state ritrovate, intere, ma manca la vite a brugola che serve per fermare le coppette sul perno dell'anemometro..

    sapete dove si può reperire?

    mi conviene andare in un ferramenta con le coppette e provare qualcosa che si avviti nel filetto e che riesca a fermarle sul perno in modo sicuro?

    in fondo è una vite qualsiasi, o specifica?

    grazie
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: smarrita vite di fermo delle coppette: dove reperirla?

    Ciao,
    tecnicamente dovrebbero chiamarsi "grani" e non dovrebbe essere difficile reperirli, l'unico mio timore è che abbiano la filettatura con passo a pollici

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: smarrita vite di fermo delle coppette: dove reperirla?

    Confermo, anche il timore.
    Per sincerartene potresti provare ad inserire delle viti fino a trovare il diametro giusto e provare se una vite metrica avvita. Non forzare, potresti danneggiare il filetto.

  4. #4
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: smarrita vite di fermo delle coppette: dove reperirla?

    potrei provare dove ho trovato anni fa la brugola.. 1.27 mm infatti è un diametro derivato dai pollici vero?

    cmq mi9 sa chedevo girare con le coppette...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: smarrita vite di fermo delle coppette: dove reperirla?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    potrei provare dove ho trovato anni fa la brugola.. 1.27 mm infatti è un diametro derivato dai pollici vero?

    cmq mi9 sa chedevo girare con le coppette...
    dovrebbero essere 0,05 pollici

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/03/18
    Località
    Mestre (VE)
    Età
    41
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: smarrita vite di fermo delle coppette: dove reperirla?

    0.05" e' la misura della chiave a brugola, il grano quasi sicuramente e' filettato in pollici come il resto della bulloneria, anche se mi sembra piu' piccolo del bullone che tiene il tubetto dell'anemometro (che e' in pollici la misura appena sotto l'M3, infatti volevo usare un bullone M3 ma non entra nel foro, forse e' 1/8"?).

    Con un po' di rischio si potrebbe provare a rifilettare il dado inserito nelle coppette con un maschio M3, ma solo se e' una misura vicina, se e' piu' piccolo (tipo M2-2.5) si rischia di romperlo o rompere la plastica che lo tiene. Dato che ho la Davis da un mesetto... per ora lo tengo originale

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: smarrita vite di fermo delle coppette: dove reperirla?

    Leggendo questo post, la cosa che più mi ha lasciato disorientato è stata la domando che mi sono posto... ma come ha fatto a "svitarsi" il grano???
    L'unica risposta che mi è venuta in mente è che il grano per buona parte era già svitato ma la velocità non sarebbe stata correttamente mostrata a consolle oppure......
    Oppure con la caduta, il corpo delle coppette li dove c'è il foro filettato che accoglie il grano, si è incrinato o leggermente fessurato così che il grano è "schizzato" via in un sol colpo.
    Perché ho tirato giù le coppette per togliermi questa curiosità ed ho contato i giri che servono per far uscire il grano che, si presume, tocca, ed il mio lo toccava, l'asse dove il grano serra e... ci sono voluti 13 giri completi e per farli tutti con una caduta, ce ne vuole.........
    Il riassunto è... controlla bene se dalle parti del foro dove metti il grano, la plastica è integra o fessurata e non temere di romperla se con le dita spingi leggermente per vedere si si allarga sempre in prossimità del foro.
    Già che avevo tutto in mano ho controllato le misure ed effettivamente come già detto da pAoLiNo, le viti 3 MA non entrano di poco e quelle da 2,5 MA ci scivolano dentro per cui di sicuro è in pollici..... che non conosco di quanti pollici è ma misurata in mm ha un diametro di 2.9 mm e la chiavetta per stringerla che è esagonale, ha una misura lato-lato di 1,4 mm
    In allegato puoi vedere sia la vite che la sua Brugola ed anche il foro nel corpo delle coppette. A ben guardare si vede che il filetto è stato fatto nella plastica per cui manca un elicoide in metallo che sulle cose "serie" viene sempre messo... questo per dire che, rischiando, si potrebbe tentare di passare un maschio per filettare da 3 MA che all'interno del foro c'è spazio in fondo al buco per fare entrare bene il maschio......così che si realizza bene un filetto ma...... esiste sempre un rischio... così che se decidi di correrlo, ti consiglio di dare una pre-riscaldata con un Phon da capelli dentro al foro non a fondere la plastica ma solo a renderla leggermente più tenera per cui predisposta ad essere "rimodellata".
    Una volta filettato da 3 MA e tagliata la vite a lunghezza giusta, con una sega fina, fai un taglio poco meno di 2 mm sulla testa che si affaccia verso l'esterno così che con un cacciavite piccolo potrai ruotarla.
    Certo che se trovi la vite sua, la soluzione ti diventerà facile

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: smarrita vite di fermo delle coppette: dove reperirla?

    Forse una vite recuperata da qualche computer desktop, o quella del contenitore o di quelle che tengono fermi gli hard disk o le schede.

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: smarrita vite di fermo delle coppette: dove reperirla?

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Forse una vite recuperata da qualche computer desktop, o quella del contenitore o di quelle che tengono fermi gli hard disk o le schede.
    Le filettature nei PC sono tutte in formato MA
    Forse proprio quelle SUGLI HD sono in pollici ma sono in acciaio Inox e rilavorarle per adattarle in lunghezza, testa ecc.... diventa difficile a meno di essere dotati di Dremmel e simili...
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: smarrita vite di fermo delle coppette: dove reperirla?

    grazie per le info

    poi io le coppette non le ho ancora viste, mi osno fidato di un paio di foto e di quanto mi hanno riferito mamma e sorella

    appena vado a villanova, verifico, poi tra le migliaia di viti e vitine che ho da quelle parti magari trovo quella giusta.. prima di cambiare le coppette provo altre soluzioni.

    alla fine magari sono incrinate in altri posti, e necessita sostituzione completa, finchè non le vedo non posso rendermi conto del danno

    grazie per le dritte
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •