Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Problemi di comunicazione consolle DAVIS VP2 - PC Windows7

    Buongiorno a tutti, ormai da quasi 3 giorni non riesco più a far comunicare la mia consolle Davis VP2 con il pc (sistema operativo W7). Praticamente avevo tolto il datalogger ed erroneamente mi è caduto; da quel momento, dopo anche aver sostituito le pile della consolle, sul WL mi esce la solita scritta “error communicating through USB”. Ho provato anche a installare WL su un altro pc e mi esce la stessa scritta; ho provato anche a re-installare i vari driver ma niente da fare. Credo si sia guastato il datalogger (probabilmente all’interno dove ci sono i circuiti elettrici), altrimenti non so davvero che pensare. Le ho provate penso quasi tutte ma non ne sono ancora venuto a capo.

    Qualcuno che si è trovato in passato in questa situazione sa darmi qualche consiglio?

    Grazie in anticipo a chi volesse darmi una mano per capire il problema.

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di comunicazione consolle DAVIS VP2 - PC Windows7

    Quando lo colleghi al PC in Gestione Dispositivi ti appare un nuovo dispositivo?
    Se non ci sono i driver o c'è qualche problema con i driver il dispositivo dovrebbe apparire lo stesso ma accompagnato da un triangolino giallo.

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di comunicazione consolle DAVIS VP2 - PC Windows7

    Ciao Andre, hai controllato se il piccolo connettore, quello che si innesta nella consolle Davis, del DataLogger ha subito danni come incrinature sulla sua struttura o simili?
    Se è integro, a mio parere, l'unica cosa delicata che batte cadendo, è proprio questo connettore per cui l'urto potrebbe essersi ripercosso sulle sue saldature all'interno.
    Rotto per rotto... proverei ad aprirlo e dargli uno sguardo e magari se vedi qualche cosa di poco chiaro fai una Macro (NON CON IL CELLULARE!!! ) e mandala....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di comunicazione consolle DAVIS VP2 - PC Windows7

    Nel momento in cui lo collego a qualsiasi porta USB si sente il solito suono del collegamento di un nuovo dispositivo ma poi non compare nulla. Credo proprio che il problema sia lì, ovvero che non legge l'USB del Datalloger Davis.

    Gestione dispositivi USB.PNG

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  5. #5
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di comunicazione consolle DAVIS VP2 - PC Windows7

    Ciao Roberto, ho guardato l'altro giorno dopo la caduta e a me sembrava tutto ok; non vorrei che si sia "rotto" qualche componente elettrico all'interno del DL nel momento della caduta (o comunque qualcosa che ora non fa più contatto). Purtroppo da ieri sono tornato nella bergamasca e la Davis ce l'ho in provincia di Torino a casa di mio padre, quindi non ho modo di fare una foto delle saldature interne.

    Per fortuna comunque un amico mi ha inviato per posta il suo DL originale DAVIS e quando lo inserirò sulla consolle si scoprirà se il problema sia effettivamente quello. Io le ho provate tutte negli scorsi giorni, ma gli stessi problemi di comunicazione li ho riscontrati - come detto - anche su un altro PC dopo l'installazione di Weather Link.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  6. #6
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,338
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di comunicazione consolle DAVIS VP2 - PC Windows7

    a leggre quanto dici effettivamente il problema sembra nel datalogger..

    se provi con un altro mi sa che vedi subito...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di comunicazione consolle DAVIS VP2 - PC Windows7

    Quando si collega all'USB non compare nulla nella sezione USB (a meno che ti apri le singole voci e vai a guardare nella scheda Alimentazione), li compaiono solo gli HUB e i vari controller.
    Quello che succede poi è che appaiono nuove seriali, schede di rete, HID, Mouse e così via. A volte compaiono dispositivi con una loro sezione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •