Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 91
  1. #21
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Non so se è questa la discussione giusta, si accettano consigli. In caso chiedo di spostarla.
    Da circa 20 giorni ho "vicine" una Davis Americana Passiva 5 piatti del 2013 con un Davis 2019 con schermo Day Time.
    Fino a ieri non erano proprio "affiancate", ma ad altezze leggermente differenti: 1,8m dal suolo la passiva, 2,5 m la DayTime. Da ieri invece sono perfettamente affiancate.
    La mia installazione dopo anni di "tetto" è tornata ad essere in cortile, in uno spazio non completamente libero ma con abitazioni a 5 metri in ogni lato. In ogni caso ci sono 4 corridoi liberi abbastanza grandi su ogni quadrante quindi il vento, seppur limitato, arriva.
    Posterò poi qualche foto e qualche grafico più avanti, anche perché il periodo di rilevazioni è molto limitato.
    La giornata di oggi, soleggiata e abbastanza ventosa mi ha confermato "i sospetti" che mi erano sorti nei giorni precedenti. Ossia una differenza di temp media di -0,2°C/-0,3°C a favore del passivo.
    Estremi di oggi.
    Davis Day Time: min. 5.0°C max 11.8°C
    Davis Passiva: min. 4.9°C max 11.6°C

    Un'altra cosa che ho notato con ragionevole certezza è la reattività del sensore nel DayTime. Molto più reattivo (sopratutto in salita) di quello nello schermo Passivo.
    Inoltre credo incida anche la differenza di precisione tra i due sensori. Quella 2019 monta un 7346.070

    Insomma, un giorno non dice nulla ma se il buongiorno si vede dal mattino...

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Il sensore nello schermo passivo è mooolto lento a percepire i cambiamenti di temperatura sia in salita che in discesa proprio a causa dell'aria che "ristagna".
    Nello schermo passivo il sensore è fissato all'ultimo piatto, poi ce ne sono due vuoti ed infine c'è uno che chiude con una forma di ceramica che dovrebbe servire proprio per separare il calore proveniente dall'aerocone.
    Con il daytime si rimuove questo piatto ed il sensore si abbassa ancora di più allontanandosi dall'aerocone.

    Comunque le mie modifiche saranno le seguenti:

    - colorare la parte esterna dell'aerocone di bianco
    - rimuovere la ceramica di isolamento





    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Il sensore nello schermo passivo è mooolto lento a percepire i cambiamenti di temperatura sia in salita che in discesa proprio a causa dell'aria che "ristagna".
    Nello schermo passivo il sensore è fissato all'ultimo piatto, poi ce ne sono due vuoti ed infine c'è uno che chiude con una forma di ceramica che dovrebbe servire proprio per separare il calore proveniente dall'aerocone.
    Con il daytime si rimuove questo piatto ed il sensore si abbassa ancora di più allontanandosi dall'aerocone.

    Comunque le mie modifiche saranno le seguenti:

    - colorare la parte esterna dell'aerocone di bianco
    - rimuovere la ceramica di isolamento





    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Hai una passiva? Se si, perché rimuoveresti la ceramica?

  4. #24
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Così è come ho fissato il sensore esterno del DP50.
    Punta proprio al centro dei piatti.
    La ceramica serve da isolatore termico tra il sopra ed il sotto ma a mio parere, schiaccia troppo il sensore creando una camera troppo piccola.
    Inoltre, essendo un isolante termico, una volta che si è riscaldato, trattiene il calore ed è per questo che il sensore continua a segnare temperature elevate anche dopo il calare del Sole.

    Fibra ceramica | TeknoWool

    L'uso della ceramica nella Davis è perfetto quando la ventilazione è sostenuta perché crea una separazione tra il sopra ed il sotto ed il vento contribuisce a rimuovere il calore che lambisce i piatti. Ma quando il vento non c'è, purtroppo fa il lavoro opposto facendo stagnare il calore.

    Tanto che nel daytime, la Davis non la utilizza.
    Ma attenzione, se c'è vento, forse il passivo funziona meglio del daytime perché la ventola non riesce a spostare così tanta aria di quanto la ceramica non riesca a schermare.

    Insomma... c'è ancora tanto da testare e da divertirsi.



    Volevo aggiungere che a riprova del fatto che la ceramica sia stata aggiunta per ovviare al riscaldamento da parte del cono, c'è il fatto che il sensore aggiuntivo 6830 con piatti uguali a quelli della Davis, non contiene la ceramica.

    DAVIS 6380 Wireless Temperature/Humidity Station Installation Manual (Page 10 of 12)

    Esistono due versioni di schermi solari inseriti nella davis vantage pro: una con il sensore montato sul piatto inferiore e la ceramica sul piatto attaccato all'aerocone ed un'altra, dove il sensore è montato a testa in giù fissato direttamente sulla ceramica.
    Trovate tutto sul manuale di installazione del Day Time kit

    DAVIS Daytime Fan-Aspirated Radiation Shield Kit Installation Manual (Page 6 of 16)


    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Raffaello; 04/01/2020 alle 21:26

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Così è come ho fissato il sensore esterno del DP50.
    Punta proprio al centro dei piatti.
    La ceramica serve da isolatore termico tra il sopra ed il sotto ma a mio parere, schiaccia troppo il sensore creando una camera troppo piccola.
    Inoltre, essendo un isolante termico, una volta che si è riscaldato, trattiene il calore ed è per questo che il sensore continua a segnare temperature elevate anche dopo il calare del Sole.

    Fibra ceramica | TeknoWool

    L'uso della ceramica nella Davis è perfetto quando la ventilazione è sostenuta perché crea una separazione tra il sopra ed il sotto ed il vento contribuisce a rimuovere il calore che lambisce i piatti. Ma quando il vento non c'è, purtroppo fa il lavoro opposto facendo stagnare il calore.

    Tanto che nel daytime, la Davis non la utilizza.
    Ma attenzione, se c'è vento, forse il passivo funziona meglio del daytime perché la ventola non riesce a spostare così tanta aria di quanto la ceramica non riesca a schermare.

    Insomma... c'è ancora tanto da testare e da divertirsi.

    Immagine
    Immagine


    Volevo aggiungere che a riprova del fatto che la ceramica sia stata aggiunta per ovviare al riscaldamento da parte del cono, c'è il fatto che il sensore aggiuntivo 6830 con piatti uguali a quelli della Davis, non contiene la ceramica.

    DAVIS 6380 Wireless Temperature/Humidity Station Installation Manual (Page 10 of 12)

    Esistono due versioni di schermi solari inseriti nella davis vantage pro: una con il sensore montato sul piatto inferiore e la ceramica sul piatto attaccato all'aerocone ed un'altra, dove il sensore è montato a testa in giù fissato direttamente sulla ceramica.
    Trovate tutto sul manuale di installazione del Day Time kit

    DAVIS Daytime Fan-Aspirated Radiation Shield Kit Installation Manual (Page 6 of 16)


    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    DI certo confermo che ci sia da divertirsi, le possibilità di modifica sono ampie, personalmente propendo per modificare il disaccoppiamento, toglierò le viti originali, passerò al fissaggio con galletti inferiori, simile a quello del 7714, questo mi consentirà di montare barre filettate più lunghe delle viti originali, tra il primo piatto superiore e la base pluvio interporrò delle boccole in teflon da 3cm di altezza, allontanando pertanto il primo piatto superiore dalla base pluvio.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #26
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Al momento giusto, se vorrete, foto e dettagli delle modifiche saranno graditi!

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    No assolutamente. Spray è panno.
    Attenzione a non usare il wd40 normale, quello si che fa da collettore di polvere.

    A cosa serve il Lubrificante al Silicone - WD-40

    Lo metto quando pulisco.. EHM io lo faccio spesso.
    Diciamo circa un paio di volte al mese ma dipende dal grado di sporcizia che vedo

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Tu quindi usi questo per gli schermi? A cosa serve il Lubrificante al Silicone - WD-40
    Solo per conferma.
    Grazie

  8. #28
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Si, ma ci sono varie marche che lo fanno. L'importante è che sia silicone spray.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  9. #29
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Oggi il Day Time sta facendo il suo lavoro.
    Sotto sole pieno e vento praticamente assente attuali temp:

    Passivo +9.7
    Day Time + 8.9

    Molto bene Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Personalmente non ho testato ma lo farò in primavera, il mio cono attuale è un vecchio modello, peraltro bianco, ma ho anche un vecchio cono nero e, ovviamente, un'Aerocone

    Mauro
    Io farei appunto un test tra versione CON aerocone e versione senza Aerocone, l'unico veramente attendibile per capire SE il nuovo imbuto peggiora la situazione rispetto al vecchio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •