Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 91
  1. #51
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Quindi sembra che il problema principalmente non sia dovuto al colore nero. Mi domando come mai non se ne siano accorti. Non è che nel manuale c'è un postilla piccola o comunque ci sia scritto che in caso di scarsa o nulla ventilazione la misura di temperatura sballa?
    Certo che se ne sono accorti, infatti vendono due tipi di schermi ventilati: uno solo diurno e l'altro 24ore su 24 ed in più hanno messo un panettoncino di una specie di ceramica per separare il sensore dal calore che ristagna sul piatto superiore.
    Il problema è che con scarsa ventilazione si intende ventilazione inferiore ai 4Km/h ed ora siamo a gennaio.

    Per me 4Km/h non sono scarsa ventilazione...
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #52
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Certo che se ne sono accorti, infatti vendono due tipi di schermi ventilati: uno solo diurno e l'altro 24ore su 24 ed in più hanno messo un panettoncino di una specie di ceramica per separare il sensore dal calore che ristagna sul piatto superiore.
    Il problema è che con scarsa ventilazione si intende ventilazione inferiore ai 4Km/h ed ora siamo a gennaio.

    Per me 4Km/h non sono scarsa ventilazione...
    Concordo, personalmente non ottenni grandi risultati dal 5 piatti separato dal pluvio, ma parliamo di postazioni differenti e con caratteristiche ben diverse, sensori differenti, il test si svolse a fine aprile, quindi con valori di radiazione un poco diversi.

    Inoltre, piccola considerazione, la posizione di Raffaello, eccezionale per qualità, risulta un poco affollata, non vorrei che il 5 piatti beneficiasse in alcuni momenti di un ombreggiamento da parte degli altri strumenti in test

    La mia postazione fu forse un poco più svantaggiata per il 5 piatti

    photo_2017_04_17_14_20_49.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #53
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Concordo, personalmente non ottenni grandi risultati dal 5 piatti separato dal pluvio, ma parliamo di postazioni differenti e con caratteristiche ben diverse, sensori differenti, il test si svolse a fine aprile, quindi con valori di radiazione un poco diversi.

    Inoltre, piccola considerazione, la posizione di Raffaello, eccezionale per qualità, risulta un poco affollata, non vorrei che il 5 piatti beneficiasse in alcuni momenti di un ombreggiamento da parte degli altri strumenti in test

    La mia postazione fu forse un poco più svantaggiata per il 5 piatti

    photo_2017_04_17_14_20_49.jpg

    Mauro
    Non ottenesti grandi risultati nel senso che le rilevazioni cambiarono in qualche modo?
    E se si in quale direzione?
    Un'altra cosa se posso: si trovano in Italia queste? Davis 7353.080 – Pro2 Temp. Humidity Station Bracket – Scaled Instruments
    Ultima modifica di Kallo78; 13/01/2020 alle 19:10

  4. #54
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Inoltre, piccola considerazione, la posizione di Raffaello, eccezionale per qualità, risulta un poco affollata, non vorrei che il 5 piatti beneficiasse in alcuni momenti di un ombreggiamento da parte degli altri strumenti in test
    Siccome sono pazzo, mi è venuto in mente di aggiungere un sensore di luminosità accanto al sensore di temperatura ma l'ulteriore pazzia mi ha suggerito di controllare prima che a sua volta il sensore non si scaldi a causa del fatto che dentro scorre scorrente. Per cui la semplice soluzione della fotoresistenza forse non va bene, per misurare la resistenza devi far scorrere corrente, ed è meglio un fotodiodo. Chiederò agli elettronici.

  5. #55
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Sono d'accordo che il periodo non sia il migliore per fare questi test ma convenite che non può esistere uno schermo solare che abbia ombra in maniera discontinua e in periodi differenti dell'anno.
    In inverno le ombre sono molto lunghe ed è si probabile ombra sugli schermi.
    In realtà l'ombra la prendeva molto più lo schermo del l'aerocone che non quello singolo.
    Mi ripropongo di fare test simili anche d'estate.

    È probabile che con il sole a picco e ventilazione ottimale, effettivamente il pluviometro evita che si riscaldi direttamente il piatto superficiale.

    All'interno dello schermo singolo che sensore avevi installato? Come era fissato?

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  6. #56
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo che il periodo non sia il migliore per fare questi test ma convenite che non può esistere uno schermo solare che abbia ombra in maniera discontinua e in periodi differenti dell'anno.
    In inverno le ombre sono molto lunghe ed è si probabile ombra sugli schermi.
    In realtà l'ombra la prendeva molto più lo schermo del l'aerocone che non quello singolo.
    Mi ripropongo di fare test simili anche d'estate.

    È probabile che con il sole a picco e ventilazione ottimale, effettivamente il pluviometro evita che si riscaldi direttamente il piatto superficiale.

    All'interno dello schermo singolo che sensore avevi installato? Come era fissato?

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Ehi Raffaello, non volevo mica mettere in dubbio il test, soprattutto un tuo test, ci mancherebbe
    Era solo l'analisi di una possibilità, comunque anch'io direi di aspettare un poco e altre condizioni prima di trarre conclusioni.

    In merito alla prova che feci ricordo che era un sensorpush con sht30, precedentemente allineato a quello nel barani, di posizioni ne provai diverse, vado a memoria, in alto sotto il primo piatto chiuso con isolatore, o ceramica originale, senza, poi più in basso sorretto dal primo inferiore ma le cose non cambiarono granché, ricordo sovrastime di diversi decimi sulla vp2, inconfrontabile, ovviamente col pro

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #57
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Noo il meteoshield pro non lo metto nemmeno a confronto.
    Cosi com'è, è solo confrontabile con il BGT.
    Anche L'RM-YOUNG va meglio, sebbene non sia stato per niente colpito dall'ombra.

    Macché Mauro, che dubbi, è solo divertimento, lo sai.


    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  8. #58
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Non ottenesti grandi risultati nel senso che le rilevazioni cambiarono in qualche modo?
    E se si in quale direzione?
    Un'altra cosa se posso: si trovano in Italia queste? Davis 7353.080 – Pro2 Temp. Humidity Station Bracket – Scaled Instruments
    Ciao Kallo, la staffa che hai postato è la stessa che utilizzai io, e dovrei averla ancora, non posso dartela perchè a primavera ho intenzione di ritentare qualche test, ora cerco, mi pare che la acquistai in uk

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #59
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao Kallo, la staffa che hai postato è la stessa che utilizzai io, e dovrei averla ancora, non posso dartela perchè a primavera ho intenzione di ritentare qualche test, ora cerco, mi pare che la acquistai in uk

    Mauro
    L'avrei trovata solo in USA, al momento.
    Se ci fosse qualcosa di più "vicino"
    Grazie

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #60
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza Aerocone su rilevamento temperatura.

    Io ho avvitato solo due piccole staffette su due delle tre viti. Per tenerlo il più possibile staccato dal supporto.
    Purtroppo questo tipo di schermo solare non può essere installato dal basso verso l'alto.

    Poi fissato con due fascette ad un palo orizzontale.

    Vediamo se domani riesco a fare una foto. Ma veramente non è nulla di che. Un vero accrocco di cinque minuti.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •