Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Direzione vento falsata, Davis Vantage VUE

    Buongiorno a tutti!!

    Avrei bisogno di un vostro aiuto tecnico: la banderuola della Davis è da tempo che ha il difetto di non rilevare la corretta direzione del vento, se ad esempio - bussola alla mano - spira da W-SW nella consolle mi registra S, oppure quando proviene da E mi indica il N-NE. Chiedo a voi quali possono essere le cause.. ?? La bolla comunque sta pressapoco centrale, non perfettamente al centro.. dite che possa influire??

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento falsata, Davis Vantage VUE

    La bolla influisce sicuramente però dipende da quanto non è in bolla. Quando usi la bussola stai attento ad non avere influenze ferrose o altro vicine? Anche la bussola va in bolla.

  3. #3
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento falsata, Davis Vantage VUE

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    La bolla influisce sicuramente però dipende da quanto non è in bolla. Quando usi la bussola stai attento ad non avere influenze ferrose o altro vicine? Anche la bussola va in bolla.
    azzo ...

    in effetti non ci pensavo sai.. utilizzo dei paletti di ferro a volte per eseguire dei lavoretti nel mio orto, vicino a dove è collocata la stazione meteo

  4. #4
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento falsata, Davis Vantage VUE

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!!

    Avrei bisogno di un vostro aiuto tecnico: la banderuola della Davis è da tempo che ha il difetto di non rilevare la corretta direzione del vento, se ad esempio - bussola alla mano - spira da W-SW nella consolle mi registra S, oppure quando proviene da E mi indica il N-NE. Chiedo a voi quali possono essere le cause.. ?? La bolla comunque sta pressapoco centrale, non perfettamente al centro.. dite che possa influire??
    se non e perfettamente in bolla puoi avere un leggero errore con venti molto deboli, xche se sta leggermente inclinato al S per esempio la punta della banderuola essendo più pesante tende a andare e rimanere a S, ma questo non influisce su cosa ti segnala la console, se la banderuola sta a E sulla console deve essere E, ma se a te da N-NE vuol dire che o non e posizionato bene l'anemometro o ce qualcosa che non va a livello software/hardware

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento falsata, Davis Vantage VUE

    L'influenza degli oggetti metallici vale a distanze che dipendono dalla massa metallica. Peletti in ferro a distanza di un metro magari no, l'orologio di acciaio al polso che tiene la bussola si.
    Questo però non influenza l'anemometro che, se correttamente messo a nord, non è influenzato né da materiali ferrosi né da campi magnetici.
    Penso che su una stazione della classe della Davis sia fatto con un potenziomentro.

  6. #6
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento falsata, Davis Vantage VUE

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    L'influenza degli oggetti metallici vale a distanze che dipendono dalla massa metallica. Peletti in ferro a distanza di un metro magari no, l'orologio di acciaio al polso che tiene la bussola si.
    Questo però non influenza l'anemometro che, se correttamente messo a nord, non è influenzato né da materiali ferrosi né da campi magnetici.
    Penso che su una stazione della classe della Davis sia fatto con un potenziomentro.
    Ragazzi ho scoperto cos'era: bastava ruotare l'asse del potenziometro, da dove viene poi montata la banderuola, era più semplice di quanto sembrava

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •