Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    cavolo un lavoro ben fatto, ma mi sembra di capire che quello schermo è passivo?
    Si Fabrizio, è il classico Davis 7714 passivo, non un portento in termini di prestazioni ma onesto e dai limiti perfettamente conosciuti
    in installazioni con una discreta ventilazione naturale restituisce dati mediamente affidabili

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #22
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Si Fabrizio, è il classico Davis 7714 passivo, non un portento in termini di prestazioni ma onesto e dai limiti perfettamente conosciuti
    in installazioni con una discreta ventilazione naturale restituisce dati mediamente affidabili Mauro
    Lo avevo, e nel caso della mia installazione da quando sono passato al daytime ho riscontrato un abbassamento delle tmax estive fino ad 1,3/1,5°.
    Nell'eventualità dell'acquisto di un 7714 che nasce come passivo, l'installazione della ventola è possibile comunque?

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Lo avevo, e nel caso della mia installazione da quando sono passato al daytime ho riscontrato un abbassamento delle tmax estive fino ad 1,3/1,5°.
    Nell'eventualità dell'acquisto di un 7714 che nasce come passivo, l'installazione della ventola è possibile comunque?
    Personalmente non lo farei, non hai garanzia di un buon risultato, certamente non come sapresti di averlo con un daytime per la vp2, e lo schermo verrebbe irrimediabilmente danneggiato
    se il kit daytime non avesse un costo che definire inspiegabile è poco, potevi allungare i cavi del sensore e applicarci un kit 5 piatti vp2+kit daytime, ma vai a spendere più della stazione

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #24
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Personalmente non lo farei, non hai garanzia di un buon risultato, certamente non come sapresti di averlo con un daytime per la vp2, e lo schermo verrebbe irrimediabilmente danneggiato
    se il kit daytime non avesse un costo che definire inspiegabile è poco, potevi allungare i cavi del sensore e applicarci un kit 5 piatti vp2+kit daytime, ma vai a spendere più della stazione

    Mauro
    Già...a questo punto direi che per ora provo a fare il tutto con i piatti che ho, poi magari appena potrò salire sul tetto l'affiancherò alla davis per vedere se i risultati saranno accettabili.
    Anche perché la stazione verrà posta in un piccolo paesino di montagna a 1015 metri d'altitudine zona tra l'altro molto ventilata, quindi le condizioni cosiddette critiche saranno meno frequenti...credo.

  5. #25
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    RIPORTO ALCUNE INFORMAZIONI CHIESTE ALL'ESPERTO MAURO COSICCHÉ' SE QUALCUNO NE AVESSE BISOGNO NE POTRÀ' TRARRE BENEFICIO DALLE SUE METICOLOSE PRECISAZIONI.Volevo chiederti se uno dei problemi potesse essere dovuto al fatto che i piatti che ho usato (sottovasi di colore bianco con diametro 19cm) possano essere inadeguati in quanto troppo sottili, cerco di spiegarmi in parole povere, la differenza che ricordo tra i piatti della mia davis (che purtroppo come dicevo non posso comparare perché l'accesso al tetto è possibile solo dall'appartamento dell'ultimo piano) è che avevano una consistenza tale da non riflettere raggi solari all'interno con un effetto ombra soddisfacente.
    I piatti che utilizzo per questa pce rimangono sempre ''freddi'' al tatto, ma guardandoli dall'interno filtra un certo ''giallore''.
    Stavo pensando appunto di passargli una mano di fondo seguita da una mano di bianco riflettente se possa essere utile.

    Inoltre mi dicevano (correggimi se sbaglio) che l'operazione di allungamento dei fili del sensore potrebbe far incappare in altri problemi, ovvero avere una sorta di ''staratura'' dello stesso,è possibile?

    Se cosi fosse l'ultima domanda che ti faccio è questa: Se mi vedo costretto inevitabilmente a lasciare la ventola sotto ed il sensore sopra, come posso fare per avere dei dati abbastanza ''apprezzabili'' ?
    Mi spiego meglio, questa stazione è più uno ''sfizio'' rispetto alla davis che ho a casa per la quale ho fatto di tutto per renderla più a norma possibile ed a suo tempo il confronto con altre stazioni meteo che feci mi diede dei buonissimi risultati.
    Questa PCE nasce dal desiderio di avere un discreto sensore a casa in montagna della mia ragazza, una localitÃ* a poco più di 1000 metri nella quale trascorriamo diversi fine settimana e per un appassionato come me, non avere un punto di riferimento dal punto di vista termico in una localitÃ* peraltro decisamente nevosa è pura agonia
    .
    Quindi l'altro giorno facendo pulizie nel garage avendo ritrovato la consolle della mia vecchia pce mi sono accertato della compatibilitÃ* dei sensori esterni e
    li ho subito acquistati.
    La localitÃ* essendo posta su un picco, risulta spesso ventilata quindi probabilmente l'errore dovrebbe ridursi parecchio rispetto a quello che riscontro nel mio giardino, però chiaramente ci sarebbe sempre bisogno di una comparazione con una stazione professionale.
    Ora quello che vorrei, sarebbe una stazione che mi dia dati abbastanza veritieri in condizioni invernali, (ieri per esempio in una giornata che è stata perlopiù piovosa la pce e la davis praticamente si equivalevano con scarti mai sopra i 0,2°/0,3° durante l'arco della giornata) eliminando il più possibile l'errore sulle temperature massime in giorni caldi e di scarsa ventilazione.
    Quindi se dovesse capitare che nella giornata calda di agosto la stazione dovesse segnare 1,5/2,0° in più del valore reale sarebbe per me tollerabile, vorrei invece che i dati nella stagione invernale si avvicinassero quanto più possibile alla realtÃ*.
    Quindi ti chiedo per quanto possibile se potresti aiutarmi a trovare un buon compromesso per avere un installazione con ventola sotto e sensore sopra.

    Grazie.




    ciao,
    guardando il sole attraverso i piatti non si deve vedere nulla, nessun bagliore, ingiallimento o altro, se la verniciatura è insufficiente bisogna riverniciarli (fondo e 2 mani)

    il sensore è un protocollo I2C, quindi non ama lavorare con cavi lunghi, il cavo originale può essere allungato di 20/30 cm, non oltre, ma sono sufficienti per la modifica e non alterano le letture

    se la zona di installazione è ben ventilata, e dalla descrizione lo è, anzi il vento sarà spesso piuttosto intenso, personalmente NON metterei affatto la ventola, una buona serie di piatti può dare buoni risultati con la giusta ventilazione, lo schermo ventilato con ventilazione forte, frequente in altura, funziona peggio di un passivo



    Mauro

  6. #26
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Personalmente non lo farei, non hai garanzia di un buon risultato, certamente non come sapresti di averlo con un daytime per la vp2, e lo schermo verrebbe irrimediabilmente danneggiato
    se il kit daytime non avesse un costo che definire inspiegabile è poco, potevi allungare i cavi del sensore e applicarci un kit 5 piatti vp2+kit daytime, ma vai a spendere più della stazione

    Mauro
    Ciao, ho provveduto a procurarmi primer e vernice bianco brillante, sto verniciando anche la parte dei piatti che rimane interna per sicurezza.
    Avrei bisogno gentilmente di altre dritte.

    quando avvito lo schermo (modificato non quello originale) mi rimane comunque una fessura dove indicato dalle frecce nere...può essere un problema se dovesse filtrare qualche raggio solare in una determinata inclinazione o rimane trascurabile? Meglio cercare di eliminare quella presa d'aria?


    Nel caso in cui opto per lo schermo passivo c'è una regola ben precisa tra numero di piatti e distanza tra di essi? io ne ho fatti otto.

    dei piatti originali ho lasciato solo i primi tre aperti ed ho eliminato gli altri 2 che sono identici ma senza buco centrale. meglio toglierli tutti? o lasciare cosi?



    Grazie per la pazienza e per il tempo.

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Ciao, ho provveduto a procurarmi primer e vernice bianco brillante, sto verniciando anche la parte dei piatti che rimane interna per sicurezza.
    Avrei bisogno gentilmente di altre dritte.

    quando avvito lo schermo (modificato non quello originale) mi rimane comunque una fessura dove indicato dalle frecce nere...può essere un problema se dovesse filtrare qualche raggio solare in una determinata inclinazione o rimane trascurabile? Meglio cercare di eliminare quella presa d'aria?
    Immagine


    Nel caso in cui opto per lo schermo passivo c'è una regola ben precisa tra numero di piatti e distanza tra di essi? io ne ho fatti otto.

    dei piatti originali ho lasciato solo i primi tre aperti ed ho eliminato gli altri 2 che sono identici ma senza buco centrale. meglio toglierli tutti? o lasciare cosi?
    Immagine



    Grazie per la pazienza e per il tempo.
    Secondo me il problema non è quel spazio che rimane attorno al buco del piatto , che spessore hanno quelle barre filettate ? A che distanza stanno i piatti tra loro ?

  8. #28
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Confermo quanto detto da Ivano, inoltre i piatti originali vanno rimossi, tutti, tranne il primo che è parte integrante del sensore

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #29
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Io leverei anche gli ultimi 2 piattini dello schermo originale tanto con gli 8 sottovasi che metti in totale non dovresti avere problemi.
    Dalle foto mi sembra che la plastica bianca faccia filtrare il sole se non sbaglio,non sarebbe meglio togllierla del tutto?
    al limite potresti mettere una palpebra bianca in alluminio come ho fatto io (se vuoi posso mandarti delle foto)
    Ultima modifica di Sibillo; 16/04/2020 alle 13:54

  10. #30
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Secondo me il problema non è quel spazio che rimane attorno al buco del piatto , che spessore hanno quelle barre filettate ? A che distanza stanno i piatti tra loro ?
    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Confermo quanto detto da Ivano, inoltre i piatti originali vanno rimossi, tutti, tranne il primo che è parte integrante del sensore

    Mauro
    Ok,procedo a rimuovere tutti i piatti tranne il primo.

    Le barre filettate sono da 6 ed ho distanziato i piatti di 2.2cm, può andare?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •