Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76
  1. #31
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Ok,procedo a rimuovere tutti i piatti tranne il primo.

    Le barre filettate sono da 6 ed ho distanziato i piatti di 2.2cm, può andare?
    per la distamza piatti dipende dalla loro conformazione, difficile stabilire a priori
    le barre sono straesagerate, da 3/4 erano sufficienti, non devi sorreggere una gru

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #32
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Io leverei anche gli ultimi 2 piattini dello schermo originale tanto con gli 8 sottovasi che metti in totale non dovresti avere problemi.
    Dalle foto mi sembra che la plastica bianca faccia filtrare il sole se non sbaglio,non sarebbe meglio togllierla del tutto?
    al limite potresti mettere una palpebra bianca in alluminio come ho fatto io (se vuoi posso mandarti delle foto)
    Si,magari...quello sopra è lo scatolo in polistirolo che si usa per generi alimentari, era in prova e stavo proprio cercando qualcosa di robusto che possa lasciare li per evitare l'esposizione diretta con sole alto, anche perchè ho paura che quella copertura che gli ho messo essendo ricurva faccia da tappo per l'aria calda che sale.
    Magari poi ho detto una cavolata .


    Aspetto foto grazie

  3. #33
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Ps: addirittura ora che è praticamente aperta come da prima foto con sole pieno lo scarto è piu ridotto che con lo schermo montato con la ventola.... siamo a +16,8 con la davis ed a +19.1° con la PCE. E' lo scarto più basso che mi sia capitato tra le due stazioni.

    Eppure con lo schermo solare originale quando la provai c'erano scarti di quasi 5° con le temperature massime in giornate di sole...boh sempre più confuso, non so se ne uscirò da questo circolo

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Ok,procedo a rimuovere tutti i piatti tranne il primo.

    Le barre filettate sono da 6 ed ho distanziato i piatti di 2.2cm, può andare?
    Allora la barra filettata , sarà la foto ma mi sembrava 8 comunque se è da 6 potrebbe anche andare , io ho usato una barra da 4mm , la distanza tra i piatti è troppa, metti 1,5 cm , guarda il test che sto facendo con la w830 ventus , ho fatto la stessa modifica guarda i dati prima della modifica e dopo , e la modifica è stata abbassare lo spazio tra i piatti , i miei schermi auto costruiti sono distanziati di 1,2 cm è sono performanti , ma non abbassarli a 1,2 cm perché poi bisogna fare altre modifiche per avere questa distanza , 1,5 cm è il giusto compromesso per avere buone prestazioni poi fa come meglio credi ,

  5. #35
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Si,magari...quello sopra è lo scatolo in polistirolo che si usa per generi alimentari, era in prova e stavo proprio cercando qualcosa di robusto che possa lasciare li per evitare l'esposizione diretta con sole alto, anche perchè ho paura che quella copertura che gli ho messo essendo ricurva faccia da tappo per l'aria calda che sale.
    Magari poi ho detto una cavolata .


    Aspetto foto grazie

    Non posso mandare allegati con i messaggi privati,scrivimi in privato la tua mail

  6. #36
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Aggiornamento:

    Sto facendo la prova con 8 piatti in modalità Passivo senza ventola con distanziatori da 1,5cm ho verniciato i piatti con una mano di fondo dentro e fuori e due mani di bianco lucido sempre dentro e fuori.
    Ho messo due viti più corte per tenere il primo piattino dello schermo originale in quanto con le originali togliendo gli altri piatti le due viti andavano a toccare le parti interne del pluviometro.
    Ho fatto dei distanziatori da 1,5cm con le canaline da elettricista.



    ora con i piatti verniciati ed avvicinati tutt'altra storia dentro, non c'è piu quel giallore che si vedeva prima.


    I primi dati sono abbastanza incoraggianti in termini di massima assoluta...oggi con sole pieno e ventilazione a tratti Abbiamo un +22,1° per la Davis ed un +23,6° per la PCE.

    Ridotto moltissimo lo scarto che per oggi si assesta a 1,5° sulla max (prima nonostante la ventola lo scarto era sempre di almento 2,2/2,4°) segno che la verniciatura è indispensabile anche su sottovasi bianchi).

    Inoltre c'è da tener conto della diversa ubicazione delle due stazioni,appena posso la porterò sul tetto affiancate per fare una giusta comparazione delle due.

    Ringrazio tutti per i consigli.

  7. #37
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento:

    Sto facendo la prova con 8 piatti in modalità Passivo senza ventola con distanziatori da 1,5cm ho verniciato i piatti con una mano di fondo dentro e fuori e due mani di bianco lucido sempre dentro e fuori.
    Ho messo due viti più corte per tenere il primo piattino dello schermo originale in quanto con le originali togliendo gli altri piatti le due viti andavano a toccare le parti interne del pluviometro.
    Ho fatto dei distanziatori da 1,5cm con le canaline da elettricista.




    ora con i piatti verniciati ed avvicinati tutt'altra storia dentro, non c'è piu quel giallore che si vedeva prima.


    I primi dati sono abbastanza incoraggianti in termini di massima assoluta...oggi con sole pieno e ventilazione a tratti Abbiamo un +22,1° per la Davis ed un +23,6° per la PCE.

    Ridotto moltissimo lo scarto che per oggi si assesta a 1,5° sulla max (prima nonostante la ventola lo scarto era sempre di almento 2,2/2,4°) segno che la verniciatura è indispensabile anche su sottovasi bianchi).

    Inoltre c'è da tener conto della diversa ubicazione delle due stazioni,appena posso la porterò sul tetto affiancate per fare una giusta comparazione delle due.

    Ringrazio tutti per i consigli.
    come ti dicevo, la verniciatura è molto importante, e deve essere ben fatta e con fondo o si sfoglia presto
    portala sul tetto e vedrai come si riducono le differenze

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #38
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    bel lavoro Fabrizio

  9. #39
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    per la distamza piatti dipende dalla loro conformazione, difficile stabilire a priori
    le barre sono straesagerate, da 3/4 erano sufficienti, non devi sorreggere una gru

    Mauro
    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Allora la barra filettata , sarà la foto ma mi sembrava 8 comunque se è da 6 potrebbe anche andare , io ho usato una barra da 4mm , la distanza tra i piatti è troppa, metti 1,5 cm , guarda il test che sto facendo con la w830 ventus , ho fatto la stessa modifica guarda i dati prima della modifica e dopo , e la modifica è stata abbassare lo spazio tra i piatti , i miei schermi auto costruiti sono distanziati di 1,2 cm è sono performanti , ma non abbassarli a 1,2 cm perché poi bisogna fare altre modifiche per avere questa distanza , 1,5 cm è il giusto compromesso per avere buone prestazioni poi fa come meglio credi ,

    Scusate, mi rimangono alcuni dubbi che spero mi possiate chiarire:

    1- come si può vedere dalla prima foto i buchi di sfiato dell'acqua del pluviometro non potevo tapparli con il primo piatto quindi li ho lasciati liberi, ma ovviamente ora l'acqua va a finire all'interno dei piatti? può essere un problema?

    2- Ho tolto quella sorta di ''cappello'' protettivo perché ho pensato (magari dico una cavolata) che per il principio che l'aria calda sale in giornate con ventilazione assente potesse essere deleterio in quanto l'aria calda può rimanere intrappolata proprio nei pressi del sensore.
    questo era il ''cappello'' che c'era prima
    https://i.ibb.co/XkjQnFZ/cd24d8c5-50...2cac2dcdbf.jpg

  10. #40
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Scusate, mi rimangono alcuni dubbi che spero mi possiate chiarire:

    1- come si può vedere dalla prima foto i buchi di sfiato dell'acqua del pluviometro non potevo tapparli con il primo piatto quindi li ho lasciati liberi, ma ovviamente ora l'acqua va a finire all'interno dei piatti? può essere un problema?

    2- Ho tolto quella sorta di ''cappello'' protettivo perché ho pensato (magari dico una cavolata) che per il principio che l'aria calda sale in giornate con ventilazione assente potesse essere deleterio in quanto l'aria calda può rimanere intrappolata proprio nei pressi del sensore.
    questo era il ''cappello'' che c'era prima
    https://i.ibb.co/XkjQnFZ/cd24d8c5-50...2cac2dcdbf.jpg
    lascia stare cappelli etc, quelle sono cose che si studiano eventulamente dopo
    se l'acqua cade all'interno dello schermo non succede nulla al sensore che è protetto dal primo piattino originale, ma non va bene avere ristagni d'acqua all'interno dello schermo


    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •