Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 76 di 76
  1. #71
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    [QUOTE=ivano1370;1061097570]
    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    come detto a mauro aspetterò il prossimo fine settimana cosi faremo la prova della verità.

    Nel frattempo volevo chiederti come posso fare pre fare dei grafici di paragone come i tuoi?

    Io sto usando wirtual weather link per la DAVIS e Cumulus per la PCE, su due computer diversi per giunta.[/QUOTE
    Come scarichi i dati ? Io scarico da ecowitt weather un foglio excel , e da lì puoi fare quello che vuoi
    il nuovo cumuls praticamente funziona tutto online, basta andare sul mio indirizzo ip inserendo il numero di porta della stazione e da li vedo tutti i dati della stazione, nella cartella Cumulus del disco locale infatti non vedo un archivio come nel caso di wirtual weather link che invece mi crea dei file come documento di testo.
    QUESTA è la Davis


    Questa è la pce su cumulus
    Pagina principale

    Pagina grafici
    Pagina dati giornalieri e mensili dove puoi anche modificare eventuali dati sballati


    L'ho scaricato da qualche giorno e sembra sia proprio nuovo come programma rispetto al precedente( che io avevo 7/8 anni fa ) non hanno nulla in comune, probabilmente ha molte altre funzioni che io ancora non conosco.

  2. #72
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Quello nuovo si chiama CumulusMX e ha solo interfaccia web per poter girare anche su Linux, quindi anche su un RaspberryPi. E' scritto in C# con Visual Studio Community (quello gratuito), ci sono tutti i sorgenti e su Linux gira usando Mono. Non è elegantissimo ma funziona anche se io l'ho provato solo sotto Windows.
    E' l'unico, che io sappia, che preleva i dati direttamente interrogando un GW1000 come fa l'applicazione WSview su smartphone.

  3. #73
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Finalmente sono riuscito a salire sul tetto per fare il test a distanza ravvicinata...ora non mi dite che sono troppo lontane per essere paragonate .

    Purtroppo per forza di cose non avendo un altro palo dove attaccarmi l'installazione deve essere necessariamente la medesima, credo sarebbe stato preferibile distanziare l'imbuto del pluviometro della davis dallo schermo della pce ma non è possibile in quanto la davis essendo ventilata se la giro il pannellino non è piu in posizione strategica per il sole.

    Vediamo come va....in questo momento il sole va e viene tra le nuvole... la davis oscilla tra +16.2 e +16.5 la pce tra +16.6 e +17.0

    Scarto notevolmente ridotto, ora aspettiamo una giornata di sole in assenza di ventilazione e vediamo il risultato.



  4. #74
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Beh, devo dire che c'è un abisso tra il giardino ed il tetto, la mancanza di ventilazione naturale può far variare la temperatura di oltre tre gradi...non ci credevo ma è davvero cosi.
    ALCUNI DATI:

    DAVIS VPRO 2 VENTILATA su tetto Min. +7,2° Max +20,3° Attuale + 19,3°
    DAVIS VPRO 2 non VENTILATA su tetto nel mio stesso comune 1 km in linea d'aria 70 slm piu in basso Min. +7,3° Max +22,0° Attuale + 21,9°
    DAVIS VPRO 2 nella collina della vallata opposta alla mia posta alla stessa altitudine 6 km in linea d'aria Min. +9,7° Max +20,4° Attuale + 20,2°
    PCE IN PROVA SUL TETTO Min. +6.9° Max +20,9° Attuale + 20,8°

    Direi che i risultati sono soddisfacenti, considerando sempre il fatto che andrà installata in una località ancora più ventilata rispetto a questa.



    Avete ulteriori consigli da dare? secondo voi devo rinunciare all'idea del cappello in alluminio da inserire sopra lo schermo? Più che altro lo avrei fatto per proteggere i piatti dagli agenti atmosferici.

  5. #75
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Beh, devo dire che c'è un abisso tra il giardino ed il tetto, la mancanza di ventilazione naturale può far variare la temperatura di oltre tre gradi...non ci credevo ma è davvero cosi.
    ALCUNI DATI:

    DAVIS VPRO 2 VENTILATA su tetto Min. +7,2° Max +20,3° Attuale + 19,3°
    DAVIS VPRO 2 non VENTILATA su tetto nel mio stesso comune 1 km in linea d'aria 70 slm piu in basso Min. +7,3° Max +22,0° Attuale + 21,9°
    DAVIS VPRO 2 nella collina della vallata opposta alla mia posta alla stessa altitudine 6 km in linea d'aria Min. +9,7° Max +20,4° Attuale + 20,2°
    PCE IN PROVA SUL TETTO Min. +6.9° Max +20,9° Attuale + 20,8°

    Direi che i risultati sono soddisfacenti, considerando sempre il fatto che andrà installata in una località ancora più ventilata rispetto a questa.



    Avete ulteriori consigli da dare? secondo voi devo rinunciare all'idea del cappello in alluminio da inserire sopra lo schermo? Più che altro lo avrei fatto per proteggere i piatti dagli agenti atmosferici.
    Io per ovviare alle interperie invece di lasciare un solo piattino cioè quello su cui è fissato il sensore , ne ho lasciati 3 così è più protetto

  6. #76
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Avete ulteriori consigli da dare? secondo voi devo rinunciare all'idea del cappello in alluminio da inserire sopra lo schermo? Più che altro lo avrei fatto per proteggere i piatti dagli agenti atmosferici.
    Io direi di lasciarla com'è,mi sembra ben protetto il sensore.
    Puoi vedere come va sul posto quando ti sarà possibile andarci,poi in un secondo momento puoi sempre modificarla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •