Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 76
  1. #41
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento:

    Sto facendo la prova con 8 piatti in modalità Passivo senza ventola con distanziatori da 1,5cm ho verniciato i piatti con una mano di fondo dentro e fuori e due mani di bianco lucido sempre dentro e fuori.
    Ho messo due viti più corte per tenere il primo piattino dello schermo originale in quanto con le originali togliendo gli altri piatti le due viti andavano a toccare le parti interne del pluviometro.
    Ho fatto dei distanziatori da 1,5cm con le canaline da elettricista.

    Immagine
    Immagine
    Immagine


    ora con i piatti verniciati ed avvicinati tutt'altra storia dentro, non c'è piu quel giallore che si vedeva prima.


    I primi dati sono abbastanza incoraggianti in termini di massima assoluta...oggi con sole pieno e ventilazione a tratti Abbiamo un +22,1° per la Davis ed un +23,6° per la PCE.

    Ridotto moltissimo lo scarto che per oggi si assesta a 1,5° sulla max (prima nonostante la ventola lo scarto era sempre di almento 2,2/2,4°) segno che la verniciatura è indispensabile anche su sottovasi bianchi).

    Inoltre c'è da tener conto della diversa ubicazione delle due stazioni,appena posso la porterò sul tetto affiancate per fare una giusta comparazione delle due.

    Ringrazio tutti per i consigli.
    come hai fissato i piatti sulla stazione ?
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  2. #42
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    lascia stare cappelli etc, quelle sono cose che si studiano eventulamente dopo
    se l'acqua cade all'interno dello schermo non succede nulla al sensore che è protetto dal primo piattino originale, ma non va bene avere ristagni d'acqua all'interno dello schermo


    Mauro
    Che poi tra l'altro li non arriva un flusso d'acqua chissà con quale portata, anche perchè dovevo per forza fare cosi non c'è altra soluzione, a mio avviso, se tappo quei buchi con il primo piatto l'acqua del pluviometro poi dove esce? in tal caso dovrei fare dei buchi laterali al pluvio ma non so se è una cosa fatta bene.

  3. #43
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Che poi tra l'altro li non arriva un flusso d'acqua chissà con quale portata, anche perchè dovevo per forza fare cosi non c'è altra soluzione, a mio avviso, se tappo quei buchi con il primo piatto l'acqua del pluviometro poi dove esce? in tal caso dovrei fare dei buchi laterali al pluvio ma non so se è una cosa fatta bene.
    scusa,i fori del pluviometro dovrebbero corrispondere all'interno del tuo schermo, pertanto l'acqua in uscita dal pluivio va, in linea teorica, a cadere sul primo piatto inferiore del tuo schermo, se non sbaglio
    se è così è sufficiente che tu crei una via di uscita proprio sul primo piatto in basso

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #44
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento:

    Sto facendo la prova con 8 piatti in modalità Passivo senza ventola con distanziatori da 1,5cm ho verniciato i piatti con una mano di fondo dentro e fuori e due mani di bianco lucido sempre dentro e fuori.
    Ho messo due viti più corte per tenere il primo piattino dello schermo originale in quanto con le originali togliendo gli altri piatti le due viti andavano a toccare le parti interne del pluviometro.
    Ho fatto dei distanziatori da 1,5cm con le canaline da elettricista.

    Immagine
    Immagine
    Immagine


    ora con i piatti verniciati ed avvicinati tutt'altra storia dentro, non c'è piu quel giallore che si vedeva prima.


    I primi dati sono abbastanza incoraggianti in termini di massima assoluta...oggi con sole pieno e ventilazione a tratti Abbiamo un +22,1° per la Davis ed un +23,6° per la PCE.

    Ridotto moltissimo lo scarto che per oggi si assesta a 1,5° sulla max (prima nonostante la ventola lo scarto era sempre di almento 2,2/2,4°) segno che la verniciatura è indispensabile anche su sottovasi bianchi).

    Inoltre c'è da tener conto della diversa ubicazione delle due stazioni,appena posso la porterò sul tetto affiancate per fare una giusta comparazione delle due.

    Ringrazio tutti per i consigli.
    guarda io con il mio schermo a 7 piatti che differenza tra prima e dopo scostamenti del 06-04-2020 finali.pngscostamenti-solar del 17-04-2020.png meglio di un davis bravo che hai abbassato la distanza tra i piatti

  5. #45
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    scusa,i fori del pluviometro dovrebbero corrispondere all'interno del tuo schermo, pertanto l'acqua in uscita dal pluivio va, in linea teorica, a cadere sul primo piatto inferiore del tuo schermo, se non sbaglio
    se è così è sufficiente che tu crei una via di uscita proprio sul primo piatto in basso

    Mauro
    si, ma in realtà non combaciano perfettamente, alcuni buchi sono tappati dal primo piatto...diciamo 1/3 dei forellini sono tappati ora.
    Dovrei allargare il primo piatto?

  6. #46
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    si, ma in realtà non combaciano perfettamente, alcuni buchi sono tappati dal primo piatto...diciamo 1/3 dei forellini sono tappati ora.
    Dovrei allargare il primo piatto?
    credo volesse dire di fare dei buchi sull'ultimo piatto in basso per far uscire l'acqua

  7. #47
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    guarda io con il mio schermo a 7 piatti che differenza tra prima e dopo meglio di un davis bravo che hai abbassato la distanza tra i piatti

    cavolo, notevole.... adesso appena potrò la porterò sul tetto per vedere la reale differenza...

    comunque con il sole delle 17:30 siamo a +19.4° davis +20,1° PCE. credo fossero state sul tetto tutte e due la differenza sarebbe stata di pochissimi decimi...quasi ho sbagliato a spendere cosi tanto per una davis ventilata .

    Scherzi a parte la Davis è stata un gradissimo acquisto, comprata tra l'altro proprio qui su MN...non ricordo chi me l'abbia venduta, parlai con un responsabile delle stazioni meteonetwork ai tempi...parliamo del 2012/2013 circa.

    Stazione alla quale è stata fatta semplice manutenzione ordinaria e modifica day time....8 anni mai un problema

  8. #48
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    credo volesse dire di fare dei buchi sull'ultimo piatto per far uscire l'acqua
    Si si questo l'avevo capito, pero io intendevo dire che i forellini del pluviometro sono parzialmente ostruiti dal primo piatto. Non so se la mancanza di uno sfogo per alcuni di essi possa provocare un sovraccumulo d'acqua nel pluviometro in caso di forte temporale.

  9. #49
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    cavolo, notevole.... adesso appena potrò la porterò sul tetto per vedere la reale differenza...

    comunque con il sole delle 17:30 siamo a +19.4° davis +20,1° PCE. credo fossero state sul tetto tutte e due la differenza sarebbe stata di pochissimi decimi...quasi ho sbagliato a spendere cosi tanto per una davis ventilata .

    Scherzi a parte la Davis è stata un gradissimo acquisto, comprata tra l'altro proprio qui su MN...non ricordo chi me l'abbia venduta, parlai con un responsabile delle stazioni meteonetwork ai tempi...parliamo del 2012/2013 circa.

    Stazione alla quale è stata fatta semplice manutenzione ordinaria e modifica day time....8 anni mai un problema
    be se non fosse stata la ventilata , te la giocavi sui decimi , ma con la ventilata starai sul grado , che comunque è un ottimo risultato il mio confronto è con un meteshield pro ,

  10. #50
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Si si questo l'avevo capito, pero io intendevo dire che i forellini del pluviometro sono parzialmente ostruiti dal primo piatto. Non so se la mancanza di uno sfogo per alcuni di essi possa provocare un sovraccumulo d'acqua nel pluviometro in caso di forte temporale.
    Non so come hai fissato i piatti alla stazione,da come hai scritto sono proprio attaccati,magari un piccolo spessore di qualche mm avrebbe aiutato il deflusso dell'acqua.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •