Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Salve a tutti, dopo aver ritrovato la consolle interna della mia vecchia stazione PCE fsw20 in garage, mi è venuto in mente di riesumarla comprando i nuovi sensori esterni in blocco, per portarla a casa in montagna della mia ragazza.
    Tutto perfettamente compatibile, ma anche la nuova PCE necessitava urgentemente di un cambio schermo solare in quanto anche su questa nuova è totalmente inadeguato.
    Ho deciso cosi di comprare 8 sottovasi bianchi in modo da non doverli verniciare, distanziati 1,5cm l'uno dall'altro, ho fatto un foro da 8cm sui primi sette piatti,e mi sono '' agganciato'' al pluviometro per fermare i piatti ed il gioco è fatto.
    questo il risultato.


    Ora fatta la modifica, ho fatto la comparazione tra la mia vantage pro 2 ventilata che ho installato sul tetto condominiale e la pce in test prima di portarla in montagna (so che avrei dovuto metterle affiancate ma causa COVID19 non ho la possibilità di salire sul tetto in quanto dovrei passare dentro l'appartamento dell'ultimo piano).
    Questa la Davis che ho sul tetto.


    Ora con la modifica fatta di certo non mi aspettavo risultati simili, vista anche la diversa ubicazione delle due stazioni, ma in assenza di vento e con sole pieno, ho riscontrato differenze di 3,0/3,5° che onestamente non mi aspettavo.
    Allora ho optato per pannellino solare e ventilazione forzata.


    Ho inserito la ventola provvisoriamente sul 4 piatto di modo che abbia abbastanza spazio libero sotto per aspirare aria, e devo dire che il flusso d'aria è davvero ottimo, la distanza tra sensore e ventola è di 5cm circa, la differenza con la stazione davis chiaramente è che una ha la ventola in alto ed aspira l'aria vicino al sensore,fungendo da effetto caminetto, mentre questa per forza di cose(fili del sensore troppo corti) funziona all'esatto contrario, ovvero il sensore è situato in alto con la ventola sotto che spara l'aria verso il sensore. (non so se questo possa essere un problema).


    Dopo quest'ultima modifica lo scarto si è ulteriormente ridotto ma ancora c'è una differenza troppo grande che non può assolutamente essere imputabile alla differenza d'altitudine delle due stazioni, oggi per esempio in condizioni di forte irraggiamento solare registro una massima di +22,6° con la davis contro i +24,9° della PCE...+2,3° sono davvero troppi.
    Ora che la stazione in giardino pce è andata in ombra registra una temperatura di +21,1° contro i +20,7° della davis, ed è quella la differenza che mi aspettavo tra i due sensori vista la diversa ubicazione.
    Avete da darmi dei consigli in merito? ci sono altri parametri che trascuro in merito all'installazione della ventola o dello schermo solare?

    Avevo pensato ad uno schermo solare davis passivo modificato con la ventola e il pannello solare che ho già ma potrebbe fare la differenza o sarebbe una spesa inutile di soldi?
    Ultima modifica di Fabrizio199; 13/04/2020 alle 15:36

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Quindi il trasmettitore della nuova PCE fsw20 è pienamente compatibile con la vecchia console?

    Dentro al vano batterie della console c'è un bollino verde con scritto A14C? Però sta sotto alle pile.

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    IMG_20200409_134930.jpgIMG_20200409_143940.jpg anch'io sto facendo lo stesso lavoro su una ventus w830 ,certo testare il tutto avendo tutto nella stessa postazione sarebbe l'ideale, ma considerando il periodo, bisogna arrangiarsi

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Quindi il trasmettitore della nuova PCE fsw20 è pienamente compatibile con la vecchia console?

    Dentro al vano batterie della console c'è un bollino verde con scritto A14C? Però sta sotto alle pile.
    si esatto, la mia era molto vecchia, avrà circa 10 anni ma ha il bollino verde e funziona perfettamente.

    Mandai prima di comprare i sensori esterni una mail al supporto pce è mi hanno detto che tutte le consolle con suddetto bollino funzionano perfettamente sui nuovi sensori.

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    IMG_20200409_134930.jpgIMG_20200409_143940.jpg anch'io sto facendo lo stesso lavoro su una ventus w830 ,certo testare il tutto avendo tutto nella stessa postazione sarebbe l'ideale, ma considerando il periodo, bisogna arrangiarsi
    beh si, sicuramente fare quello che hai fatto tu sarebbe più' logico, se solo ne avessi la possibilità .
    Però aldilà di tutto credo ci sia qualcosa che tralascio nella schermatura, perchè non puo esserci una differenza simile solo perchè è in giardino.

    Ps. ora con la pce in ombra e ventola ferma +20,6° Davis +20,4°... questo dimostra che il problema è nello schermo altrimenti se ci fosse stata una differenza dovuta semplicemente dal fatto che in giardino c'è una temperatura maggiore, i due sensori ora dovevano avere un gap maggiore.

  6. #6
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,546
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Io avevo 2 Davis, una sul tetto ed una in cortile
    Posso dire con ragionevole certezza che la differenza ci sta tutta, soprattutto in presenza di radiazione solare
    Ovviamente ci sono tanti fattori in gioco, scambi termici diversi, schermi diversi, sensori diversi, ventilazione diversa, ecc, ecc

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Kallo78; 13/04/2020 alle 17:07

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Io avevo 2 Davis, una sul tetto ed una in cortile
    Posso dire con ragionevole certezza che la differenza ci sta tutta, soprattutto in presenza di radiazione solare
    Ovviamente ci sono tanti fattori in gioco, scambi termici diversi, schermi diversi, sensori diversi, ventilazione diversa, ecc, ecc

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
    Riscontravi differenze di oltre due gradi nelle t max? beh se cosi fosse allora non so messo tanto male...

  8. #8
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,546
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Riscontravi differenze di oltre due gradi nelle t max? beh se cosi fosse allora non so messo tanto male...
    Si, soprattutto in presenza di radiazione solare e vento che ovviamente sul tetto è tutta un'altra cosa come intensità e soprattutto costanza

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Io sapevo che per rendere uno schermo attivo bisognava intubarlo con la ventola in basso che aspira l'aria ma se per qualche motivo si dovesse interrompere la ventilazione non funzionerebbero più come schermi passivi.

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Solare Davis su nuova stazione PCE

    Allegato 525729 be sul fatto che non ci sia poi tanta differenza tra tetto e suolo ho dei seri dubbi questa è una differenza di altezze si 10 metri
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •