Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Info su sensore davis

  1. #1
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Info su sensore davis

    Volevo affiancare al mio sensore in schermo daytime in altra posizione questo sensore in schermo solare passivo: Sparset Davis Solar Temperatur Transmitter | Wetterladen.de

    E' valido per fare un raffronto oppure mi conviene prendere Davis Temperatur-Luftfeuchtesensor 7346.070 | Wetterladen.de

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Info su sensore davis

    Non conosco né le Davis né il tedesco ma la prima ha una Pt100 non eccelsa, la seconda è un ricambio per le ISS-VP2 e ha un Sensirion.
    Se vuoi fare un raffronto tra schermi dovresti usare lo stesso sensore che già hai. Inoltre dovresti esegire un test in un ambiente isolato a temperatura costante per stimare la differenza fra i due dovuta alle tolleranze di costruzione.

  3. #3
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Info su sensore davis

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Volevo affiancare al mio sensore in schermo daytime in altra posizione questo sensore in schermo solare passivo: Sparset Davis Solar Temperatur Transmitter | Wetterladen.de

    E' valido per fare un raffronto oppure mi conviene prendere Davis Temperatur-Luftfeuchtesensor 7346.070 | Wetterladen.de
    Il primo sensore ha il vantaggio di essere dotato di una sonda di piccole dimensioni, pertanto può essere inserito anche in schermi solari inadatti ai sensori di dimensioni maggiori.
    La sua precisione "tipica" è di +/-0.5°C.
    Il secondo sensore è il classico sensore montato nelle stazioni meteo Davis; ha dimensioni maggiori, ma è dotato di un SHT31 della Sensirion, la cui precisione "tipica" è di +/-0.3°C.
    Nel confronto avresti praticamente gli stessi risultati utilizzando l'uno o l'altro sensore, ma per essere sicuro di stare confrontando gli stessi sensori, opterei per la seconda soluzione.

  4. #4
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Info su sensore davis

    Grazie delle risposte ricevute

  5. #5
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Info su sensore davis

    Un'altra domanda: prendendo il trasmettitore ed impostandolo come secondo sensore di temperatura e umidità, in consolle dove si vedranno i dati? Nella schermata principale?

    Grazie

  6. #6
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Info su sensore davis

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Un'altra domanda: prendendo il trasmettitore ed impostandolo come secondo sensore di temperatura e umidità, in consolle dove si vedranno i dati? Nella schermata principale?

    Grazie
    La console è sicuramente in grado di ricevere i dati da più ISS, numerati in maniera progressiva nelle impostazioni accessibili premendo il tasto "done" ed il tasto "-".
    Purtroppo non so, perché non ho mai provato personalmente, come si faccia a switchare tra i dati dei due ISS.
    Ora non so se il trasmettitore aggiuntivo funzioni esattamente come fosse un ISS oppure no. Ad esempio so che, utilizzandolo per installare l'anemometro a distanza rispetto al resto dei sensori, i dati dell'anemometro vengono normalmente visualizzati nella pagina principale. Ipotizzerei, pertanto, che utilizzandolo per il sensore separato, in realtà, questi dati vadano a sostituire quelli registrati dal sensore collegato all'ISS principale e che, di conseguenza, per poter visualizzare i dati del sensore remoto tu abbia la necessità di acquistare un'altra console o comunque un altro apparato ricevente, come un weather envoy.
    Ho due consigli da dirti:
    1) chiedere delucidazioni direttamente al venditore;
    2) attendere che ti risponda qualcuno che ha avuto un'esperienza diretta con questo tipo di configurazione.
    Mi spiace non poter essere maggiormente di aiuto.

    Filippo

  7. #7
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Info su sensore davis

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Un'altra domanda: prendendo il trasmettitore ed impostandolo come secondo sensore di temperatura e umidità, in consolle dove si vedranno i dati? Nella schermata principale?

    Grazie
    Se non ricordo male sulla consolle si possono vedere al posto della temperatura ed umidità interna, naturalmente con rage +- 0.5°C
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su sensore davis

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    La console è sicuramente in grado di ricevere i dati da più ISS, numerati in maniera progressiva nelle impostazioni accessibili premendo il tasto "done" ed il tasto "-".
    Purtroppo non so, perché non ho mai provato personalmente, come si faccia a switchare tra i dati dei due ISS.
    Ora non so se il trasmettitore aggiuntivo funzioni esattamente come fosse un ISS oppure no. Ad esempio so che, utilizzandolo per installare l'anemometro a distanza rispetto al resto dei sensori, i dati dell'anemometro vengono normalmente visualizzati nella pagina principale. Ipotizzerei, pertanto, che utilizzandolo per il sensore separato, in realtà, questi dati vadano a sostituire quelli registrati dal sensore collegato all'ISS principale e che, di conseguenza, per poter visualizzare i dati del sensore remoto tu abbia la necessità di acquistare un'altra console o comunque un altro apparato ricevente, come un weather envoy.
    Ho due consigli da dirti:
    1) chiedere delucidazioni direttamente al venditore;
    2) attendere che ti risponda qualcuno che ha avuto un'esperienza diretta con questo tipo di configurazione.
    Mi spiace non poter essere maggiormente di aiuto.

    Filippo
    Io ho fatto qualche prova con due ISS: come specificato nelle istruzioni, più di un ISS la console non riesce a gestire MA... se si imposta l'ISS come se fosse un sensore di temperatura, dalla console intendo, lo vede perfettamente e visualizza la temperatura al posto di quella interna.

    Non solo, ora sto utilizzando l'anemometro sul tetto collegato al secondo ISS che sulla console, però, ho impostato come "Wind" sul secondo canale e funziona.

    Il vento lo vedi sempre nella pagina principale perché la console, se gli dici che hai l'anemometro "remoto", prende i dati direttamente dal canale in cui hai settato l'anemometro e non più dall'ISS primario.

    Per la temperatura, invece, siccome si presume sia un sensore aggiuntivo, viene sostituita a quella interna.

  9. #9
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Info su sensore davis

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Io ho fatto qualche prova con due ISS: come specificato nelle istruzioni, più di un ISS la console non riesce a gestire MA... se si imposta l'ISS come se fosse un sensore di temperatura, dalla console intendo, lo vede perfettamente e visualizza la temperatura al posto di quella interna.

    Non solo, ora sto utilizzando l'anemometro sul tetto collegato al secondo ISS che sulla console, però, ho impostato come "Wind" sul secondo canale e funziona.

    Il vento lo vedi sempre nella pagina principale perché la console, se gli dici che hai l'anemometro "remoto", prende i dati direttamente dal canale in cui hai settato l'anemometro e non più dall'ISS primario.

    Per la temperatura, invece, siccome si presume sia un sensore aggiuntivo, viene sostituita a quella interna.
    Perfetto Stefano, grazie mille delle delucidazioni!

  10. #10
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Info su sensore davis

    Grazie a tutti delle importanti delucidazioni. Ho comprato il nuovo trasmettitore ad esso vorrei impostare il vecchio sensore di umidità di temperatura 7346.176 come secondo sensore. Non riesco ad accoppiarlo nonostante credo di fare le cose nella maniera corretta. In allegato ho impostato il canale 2 nel trasmettitore ed ho messo in consolle nel suddetto canale l'opzione on(Temp Hum). Gli swicht sono rispettivamente off-off-on il quarto swicht mi pare sia solo di test. Se la procedura è corretta può essere che il trasmettitore 6331 EU non sia compatibile con il mio sensore TEMP HUM del 2010 SHT11 7346176?
    Grazie

    WhatsApp Image 2020-06-06 at 11.03.29.jpeg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •