Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Anemometro Davis

  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Baba
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Favaro Veneto (VE)
    Età
    39
    Messaggi
    163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Anemometro Davis

    Ciao a tutti, 2 giorni fa ho effettuato la pulizia della stazione dopo qualche anno che non la facevo.
    Ho quindi provveduto a rimontare tutto com'era prima, ma ora sto notando che l'anemometro mi segna la direzione opposta.
    Infatti il vento soffia da NE ma mi segna SW. Cosa ho sbagliato? eppure l'ho rimontato con il braccio della banderuola orientato a nord. C'è qualche operazione particolare che mi sono perso?
    Grazie
    Davis VP2 wireless urbana + Canon PS SX100 is
    http://meteofavaro.altervista.org

  2. #2
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Baba Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, 2 giorni fa ho effettuato la pulizia della stazione dopo qualche anno che non la facevo.
    Ho quindi provveduto a rimontare tutto com'era prima, ma ora sto notando che l'anemometro mi segna la direzione opposta.
    Infatti il vento soffia da NE ma mi segna SW. Cosa ho sbagliato? eppure l'ho rimontato con il braccio della banderuola orientato a nord. C'è qualche operazione particolare che mi sono perso?
    Grazie
    Sembrerebbe proprio che sia stata installata al contrario. Se non vuoi rismontare tutto, puoi effettuare la correzione direttamente dalla console o dal software, impostando un offset di 180°.

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Baba
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Favaro Veneto (VE)
    Età
    39
    Messaggi
    163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe proprio che sia stata installata al contrario. Se non vuoi rismontare tutto, puoi effettuare la correzione direttamente dalla console o dal software, impostando un offset di 180°.
    Ciao, grazie per la risposta, sono sicuro di aver montato il braccio orientato verso nord, come prima (opposto al pannello solare dell'ISS) altrimenti ricadrebbe sopra al pluvio!
    Molto strano comunque, anche perchè non è la prima volta che lo smonto.
    Ho anche smontato la banderuola, forse quella ha un dritto e un rovescio?
    Davis VP2 wireless urbana + Canon PS SX100 is
    http://meteofavaro.altervista.org

  4. #4
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Baba Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per la risposta, sono sicuro di aver montato il braccio orientato verso nord, come prima (opposto al pannello solare dell'ISS) altrimenti ricadrebbe sopra al pluvio!
    Molto strano comunque, anche perchè non è la prima volta che lo smonto.
    Ho anche smontato la banderuola, forse quella ha un dritto e un rovescio?
    Credo proprio di si; quando scrivo che potrebbe essere stato montato al contrario, non mi riferisco al braccio dell'anemometro rispetto all'ISS, ovviamente sono certo quello sia stato montato correttamente, ma proprio al verso d'inserimento della banderuola.

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Baba
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Favaro Veneto (VE)
    Età
    39
    Messaggi
    163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Credo proprio di si; quando scrivo che potrebbe essere stato montato al contrario, non mi riferisco al braccio dell'anemometro rispetto all'ISS, ovviamente sono certo quello sia stato montato correttamente, ma proprio al verso d'inserimento della banderuola.
    Ah, che sbadato, allora provvederò a metterlo in maniera corretta!
    Davis VP2 wireless urbana + Canon PS SX100 is
    http://meteofavaro.altervista.org

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Baba
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Favaro Veneto (VE)
    Età
    39
    Messaggi
    163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis

    Aggiornamento: ho smontato la banderuola ma non c'è un dritto/rovescio, il perno su cui è montata è cilindrico quindi non ha un verso.
    L'unica soluzione è regolare il verso della banderuola con la consolle e la bussola finché non è orientata in maniera corretta.
    Mi confermate? Grazie

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Baba Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: ho smontato la banderuola ma non c'è un dritto/rovescio, il perno su cui è montata è cilindrico quindi non ha un verso.
    L'unica soluzione è regolare il verso della banderuola con la consolle e la bussola finché non è orientata in maniera corretta.
    Mi confermate? Grazie

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    si, se l'anemometro ha diversi anni non ha il perno sagomato per la corretta direzione

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Baba Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: ho smontato la banderuola ma non c'è un dritto/rovescio, il perno su cui è montata è cilindrico quindi non ha un verso.
    L'unica soluzione è regolare il verso della banderuola con la consolle e la bussola finché non è orientata in maniera corretta.
    Mi confermate? Grazie

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Il pannello solare o comunque lo scatolotto deve essere rivolto a sud. Disponendo il braccio dell'anemometro perfettamente allineato ad esso, in direzione N-S, devi orientare la banderuola con la punta metallica verso Sud ed il gioco è fatto.

  9. #9
    Calma di vento L'avatar di Apuano
    Data Registrazione
    21/05/20
    Località
    Carrara (MS)
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis

    Ciao a tutti, sapreste dirmi qual'è la procedura da seguire per settare manualmente la direzione del vento sulla consolle? Avrei da fare un piccolo aggiustamento evitando di far ruotare tutta la stazione. Se tengo premuto "set" sul vento non mi dà la possibilità di calibrare la direzione come invece avviene per altri parametri.
    Grazie mille

  10. #10
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Apuano Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sapreste dirmi qual'è la procedura da seguire per settare manualmente la direzione del vento sulla consolle? Avrei da fare un piccolo aggiustamento evitando di far ruotare tutta la stazione. Se tengo premuto "set" sul vento non mi dà la possibilità di calibrare la direzione come invece avviene per altri parametri.
    Grazie mille
    Ciao!
    Ecco a te la procedura:
    1. Premere il tasto WIND due volte per visualizzare la direzione del vento.
    2. Premere 2ND, quindi tenere premuto il tasto SET. La direzione del vento inizierà a lampeggiare. Tenere premuto finché apparirà il messaggio “Cal 0”.
    3. Usare “+” e “-” per aumentare o diminuire il valore della variabile. Premere i tasti “<“ e “>” per selezionare le tre cifre.
    4. Premere DONE per uscire dalla modalità di calibrazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •