Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 75
  1. #31
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    E' un banale interruttore azionato da un magnete. Cambia solo la forma. Magari esisteranno reed speciali per applicazioni speciali, magari sopportano una corrrente maggiore, ma non è questo il caso.

  2. #32
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Sono giunto ad un punto di non ritorno. Ho fatto "a pezzi" l'anemometro

    Innanzitutto ho potuto riscontrare un danneggiamento del cavo di trasmissione dati in corrispondenza della vite che vincola la canna in alluminio al supporto in plastica per il fissaggio al palo. Temo però di aver fatto quel danno io, la prima volta che ho smontato l'anemometro.. e quella volta lì l'anemometro dava già i numeri con la pioggia. Quindi non posso dare la colpa al cavo.

    Seguendo la guida di Orso Polare sono arrivato a smontare lo switch reed. Non è stato immediato togliere tutta la colla che c'era in giro ma ce la si fa.

    IMG_0733.jpgIMG_0734.jpg

    Esteticamente lui sembrerebbe integro. Che ne dite?

    Ho provato a passarci vicino la calamita e non si muove. E' normale? Funziona anche "scarico" o per funzionare deve passarci corrente?

  3. #33
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Funziona anche scollegato da tutto, è un interruttore che si chiude se avvicini un magnete. Ma il magnete deve essere potente, quello delle calamite da frigo credo sia troppo debole.

  4. #34
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Sono giunto ad un punto di non ritorno. Ho fatto "a pezzi" l'anemometro

    Innanzitutto ho potuto riscontrare un danneggiamento del cavo di trasmissione dati in corrispondenza della vite che vincola la canna in alluminio al supporto in plastica per il fissaggio al palo. Temo però di aver fatto quel danno io, la prima volta che ho smontato l'anemometro.. e quella volta lì l'anemometro dava già i numeri con la pioggia. Quindi non posso dare la colpa al cavo.

    Seguendo la guida di Orso Polare sono arrivato a smontare lo switch reed. Non è stato immediato togliere tutta la colla che c'era in giro ma ce la si fa.

    IMG_0733.jpgIMG_0734.jpg

    Esteticamente lui sembrerebbe integro. Che ne dite?

    Ho provato a passarci vicino la calamita e non si muove. E' normale? Funziona anche "scarico" o per funzionare deve passarci corrente?
    Piuttosto che un collaudo "ad occhio" ti suggerisco di fare un collaudo .."ad orecchio" .
    Il reed è di sicuro più sensibile al magnetismo in corrispondenza dei suoi due estremi che poi sarebbero i due reofori saldati sulla basetta che escono dal vetro piuttosto che al centro del corpo in vetro per cui... avvicina un magnete al reoforo e visto che sei giovane e con un buon udito, avvicina l'orecchio al reed e poni attenzione al fatto che ogni volta che avvicini e poi allontani il magnete, dovresti avvertire un debole ma distinto e metallico "click"... pero......
    Però anche sentissi il click, non avresti garanzia assoluta del suo buon funzionamento e lo dico anche per via del fatto che dici di avere il difetto solo in occasioni di piogge.
    Il VERO collaudo puoi farlo solo con un tester predisposto in ohm, lo colleghi ai due "spuntoni" di filo che vedo in foto e avvicini e allontani il magnete e ogni volta l'ohmmetro deve dare resistenza prossima a zero con il magnete vicino e resistenza infinita senza magnete.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #35
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Hai proprio ragione! A vista non vedevo niente di niente ma ad orecchio si sente distintamente il "click". Procederò anche con il multimetro come da te suggerito.
    In ogni caso anche se sembra tutto integro, avendo ormai smembrato tutto, ho deciso di procedere comunque con la sostituzione del reed. Non vorrei richiudere il tutto senza la certezza di aver fatto tutto quanto in mio potere. Considerando poi che il pezzo costa 70 centesimi!

  6. #36
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il reed è di sicuro più sensibile al magnetismo in corrispondenza dei suoi due estremi che poi sarebbero i due reofori saldati sulla basetta che escono dal vetro piuttosto che al centro del corpo in vetro per cui... avvicina un magnete al reoforo e visto che sei giovane e con un buon udito,
    Ehhmm i due estremi opposti sono annegati nel vetro e non si possono muovere, la parte che si muove e viene in contatto è quella al centro.

    Per il resto si, il click si sente. E con il multimetro si vede, se lo si regola con la funzione continuità dovrebbe emettere il classico beeeep!

  7. #37
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ehhmm i due estremi opposti sono annegati nel vetro e non si possono muovere, la parte che si muove e viene in contatto è quella al centro. Per il resto si, il click si sente. E con il multimetro si vede, se lo si regola con la funzione continuità dovrebbe emettere il classico beeeep!
    Certamente la parte mobile di un reed sono, come le chiamo io, le due "pagaie" o "pala da pizza" al centro dell'ampollina in vetro ma....
    Anche a me era venuto naturale pensare che la parte maggiormente magneticamente sensibile a realizzare il movimento cioè la chiusura dei due contatti.... fosse la zona centrale del vetro ma poi ho verificato con un piccolo magnete clindrico (molto simile a quello incastrato sotto le coppette) e usando l'estremità di questo cilindro, che quella zona in effetti è molto limitata in termini di escursione meccanica adatta a chiudere il contatto stesso per via del fatto che in effetti passare, magneticamente parlando, da una paletta ad un altra è questione di pochi mm e posizionando il cilindro magnetico (sempre usato con un estremo dello stesso per cui magnetismo concentrato su una piccola superficie) nel centro tra i due contatti addirittura ho verificato che i contatti non si chiudevano...
    Invece posizionando il cilindro magnetico su di un reoforo, ammesso che sia libero da saldature come in questo caso, il reoforo stesso essendo acciaioso, diventa una "prolunga" magnetica di una sola "paletta" così che l'escursione del magnete ha la possibilità di essere più ampia.
    Oltretutto, cosa verificata, a volte per un fenomeno che trovi documentato su questo PDF, negli anemometri Davis se non regolata bene la distanza tra magnetino e reed, possono verificarsi chiusura-apertura-chiusura-apertura per cui due chiusure per ogni circonferenza fatta dalle coppette, vicino a casa mia c'è una Davis che ha sempre il doppio di raffiche e velocità della mia, insomma costantemente Bora di Trieste...
    Una volta su di un anemometro per tende da sole il cui reed messo in un vano troppo piccolo per cui era diventato troppo sensibile e registrava due chiusure per circonferenza, sono stato costretto a montare il reed in verticale da orizzontale che era così che il magnete in affetti passava sotto ad un solo reoforo con l'ampolla a circa 1,5 cm sopra ma così contava una sola volta per giro completo.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #38
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Stesso problema avuta alla mia cablata! Lo faceva con tutti e 2 gli anemometri che ho cambiato (per usura!) negli anni!
    Ho risolto semplicemente "mettendo a terra" il case del pc (prima) e poi lo stesso raspberry a cui è collegata!
    Come pioveva subito i 156/160/175 km/h fissi!
    Scommetto che se stacchi l'alimentatore e la mandi con le sole batterie non te lo fa il problema vero???
    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  9. #39
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da Kappusnow'86 Visualizza Messaggio
    Stesso problema avuta alla mia cablata! Lo faceva con tutti e 2 gli anemometri che ho cambiato (per usura!) negli anni!
    Ho risolto semplicemente "mettendo a terra" il case del pc (prima) e poi lo stesso raspberry a cui è collegata!
    Come pioveva subito i 156/160/175 km/h fissi!
    Scommetto che se stacchi l'alimentatore e la mandi con le sole batterie non te lo fa il problema vero???
    Grazie per la condivisione della tua esperienza. In questo momento non ho modo di verificare se il problema si verifica con le sole batterie in quanto ho l’anemometro smontato fino all’arrivo dei nuovi reed (mercoledì?). Terrò conto del tuo consiglio.
    Posso invece dirti per certo che il problema si manifestava anche senza pc/raspberry collegati.

    Discorso massa: consigli quindi di migliorare la messa a terra per la console vp2 e il raspberry? Come faresti? Ignorantemente per me la terra è il cavo giallo e verde (in genere centrale) nelle spine tradizionali. Vp2 e Pi hanno un alimentatore a 5v con i 2 poli senza la massa.
    Può centrare il fatto che il cavo che comunica con la ISS scorre a stretto contatto con una ringhiera metallica per 2/3 metri senza alcun isolamento se non la guaina del cavo di origine telefonica?
    Ma poi: VP2 e Pi condividono assieme il polo “ground”, non è sufficiente?

    Scusate se ho detto castronate ma quando non si padroneggia la materia e si ha troppo tempo per pensare succede così
    Ultima modifica di m.toso; 13/06/2020 alle 05:40

  10. #40
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Grazie per la condivisione della tua esperienza. In questo momento non ho modo di verificare se il problema si verifica con le sole batterie in quanto ho l’anemometro smontato fino all’arrivo dei nuovi reed (mercoledì?). Terrò conto del tuo consiglio.
    Posso invece dirti per certo che il problema si manifestava anche senza pc/raspberry collegati.

    Discorso massa: consigli quindi di migliorare la messa a terra per la console vp2 e il raspberry? Come faresti? Ignorantemente per me la terra è il cavo giallo e verde (in genere centrale) nelle spine tradizionali. Vp2 e Pi hanno un alimentatore a 5v con i 2 poli senza la massa.
    Può centrare il fatto che il cavo che comunica con la ISS scorre a stretto contatto con una ringhiera metallica per 2/3 metri senza alcun isolamento se non la guaina del cavo di origine telefonica?
    Ma poi: VP2 e Pi condividono assieme il polo “ground”, non è sufficiente?

    Scusate se ho detto castronate ma quando non si padroneggia la materia e si ha troppo tempo per pensare succede così
    Molto semplicemente con il PC avevo collegato un cavo da una vite del case ad una presa di casa collegandolo alla massa (ovviamente!) ovvero il "centrale". Con il raspberry, giustamente, mi sono dovuto "arrangiare" in maniera molto molto rudimentale (ma funzionante!) incastrando lo stesso cavo sulla parte metallica di una delle 3 usb libere (ho una Rasp Pi 3). Al momento non sono a casa sennò ti mettevo una foto.
    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •