Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 75
  1. #41
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Grazie per la condivisione della tua esperienza. In questo momento non ho modo di verificare se il problema si verifica con le sole batterie in quanto ho l’anemometro smontato fino all’arrivo dei nuovi reed (mercoledì?). Terrò conto del tuo consiglio.
    Posso invece dirti per certo che il problema si manifestava anche senza pc/raspberry collegati.

    Discorso massa: consigli quindi di migliorare la messa a terra per la console vp2 e il raspberry? Come faresti? Ignorantemente per me la terra è il cavo giallo e verde (in genere centrale) nelle spine tradizionali. Vp2 e Pi hanno un alimentatore a 5v con i 2 poli senza la massa.
    Può centrare il fatto che il cavo che comunica con la ISS scorre a stretto contatto con una ringhiera metallica per 2/3 metri senza alcun isolamento se non la guaina del cavo di origine telefonica?
    Ma poi: VP2 e Pi condividono assieme il polo “ground”, non è sufficiente?

    Scusate se ho detto castronate ma quando non si padroneggia la materia e si ha troppo tempo per pensare succede così
    Ho letto il tuo messaggio nell'altra discussione, ti ringrazio.

    Ci sono novità, invece, per quanto riguarda l'anemometro con età pensionabile?

  2. #42
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ho letto il tuo messaggio nell'altra discussione, ti ringrazio.

    Ci sono novità, invece, per quanto riguarda l'anemometro con età pensionabile?
    Oggi mi arrivano i reed, conto di provare la sua sostituzione e la riparazione del cavo entro questo weekend! Incrocio le dita!

  3. #43
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Buongiorno a tutti,
    sembra che il problema sia stato risolto!!! Fra ieri e oggi ho sostituito il reed e riparato il cavo danneggiato. Una faticata, ma ce l'ho fatta. Paradossalmente non è tanto un problema sostituire il reed quanto togliere/mettere colle! I reed presi da RS Components, indicati precedentemente nella discussione, sono identici a quello originale in quanto a dimensioni.
    Ora l'anemometro funziona: in questo momento sta piovendo e non impazzisce più! Mi riservo però di aspettare qualche tempo prima di cantare definitivamente vittoria.
    Vi allego qualche foto, compresa alcune del reed vecchio fatte al microscopio. Si vede che il vetro è leggermente crepato. A occhio nudo non me n'ero accorto!

    IMG_0778.jpgIMG_0783.jpgIMG_0803.jpgReedVecchio1.jpgReedVecchio2.jpg

  4. #44
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    sembra che il problema sia stato risolto!!! Fra ieri e oggi ho sostituito il reed e riparato il cavo danneggiato. Una faticata, ma ce l'ho fatta. Paradossalmente non è tanto un problema sostituire il reed quanto togliere/mettere colle! I reed presi da RS Components, indicati precedentemente nella discussione, sono identici a quello originale in quanto a dimensioni.
    Ora l'anemometro funziona: in questo momento sta piovendo e non impazzisce più! Mi riservo però di aspettare qualche tempo prima di cantare definitivamente vittoria.
    Vi allego qualche foto, compresa alcune del reed vecchio fatte al microscopio. Si vede che il vetro è leggermente crepato. A occhio nudo non me n'ero accorto!

    IMG_0778.jpgIMG_0783.jpgIMG_0803.jpgReedVecchio1.jpgReedVecchio2.jpg
    Lavoro eccezionale, i complimenti si sprecano!!

  5. #45
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Niente da fare, di nuovo impazzito


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #46
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Niente da fare, di nuovo impazzito


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Caspita. Allora torno a riproporre la prima causa che avevo ipotizzato, ovvero quella delle infiltrazioni d'acqua.

  7. #47
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Ho scoperto di avere un conoscente con una davis pro 2 “coetanea” rispetto alla mia. Mi faccio prestare l’anemometro. Non so più cosa fare!

  8. #48
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Ho scoperto di avere un conoscente con una davis pro 2 “coetanea” rispetto alla mia. Mi faccio prestare l’anemometro. Non so più cosa fare!
    A questo punto si, potrebbe essere una prova per escludere lo scatolotto dell'iss ed essere così sicuri che il problema sia l'anemometro.

  9. #49
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Vatte a compra' una Davis...
    Scherzi a parte, dopo un lavoro del genere è frustrante non arrivare ad una giusta soluzione.


    S.S. Lazio 1900

  10. #50
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    C'è stato comunque un miglioramento: mentre prima impazziva immediatamente dopo le prime gocce, oggi sono passate 1 ora e mezza dall'inizio del temporale prima della prima avvisaglia, e tre ore e mezza prima che desse i numeri. Non che sia una grande consolazione. Weathercloud TSL Meteo 2020-06-19.pdf

    Ho smontato tutto l'anemometro, è di una semplicità disarmante: non so cosa andare a cercare ora.
    L'unica cosa che non ho cercato è un danneggiamento nel "rotolo" di cavo di collegamento... però mi pare così improbabile.
    Mentre riconfermo che acqua nel box dell'ISS non ne vedo. La notte porterà consiglio!

    Ora ho anche "sporcato" il database di weathercloud con questi dati sballati. Mi toccherà cancellare e ricreare la stazione al termine dei test.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •