Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 75
  1. #61
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Vi tengo aggiornati. Ieri ha piovuto blandamente per circa un'ora ma l'anemometro non è impazzito. Non ho cambiato nulla, non ho messo a terra niente.
    Ho cambiato solo il modo di alimentare console e raspberry: al posto di avere 2 alimentatori, ne ho uno solo che serve tutti e due i dispositivi in quanto entrambi necessitano 5volt.
    Attendo che impazzisca di nuovo fare i test proposti da Kappusnow'86, nella speranza di essere a casa in quel momento.
    Per essere pronto all'intervento mi sono creato un bot su telegram che mi avvisa ogni volta che l'anemometro supera i 30kmh

    IMG_15FDED11FF06-1.jpeg
    Ultima modifica di m.toso; 30/06/2020 alle 10:48

  2. #62
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Ho cambiato solo il modo di alimentare console e raspberry: al posto di avere 2 alimentatori, ne ho uno solo che serve tutti e due i dispositivi in quanto entrambi necessitano 5volt.
    Forse un ground loop?
    Cos'e il Ground Loop o Loop di Massa - Le Guide di Ligra

  3. #63
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Sì, l'ipotesi dei problemi con la massa è quella suggerita da Kappusnow'86 ed è anche citata qua Wind issues - Davis Weather Stations Knowledgebase - 1 (esattamente con gli stessi miei sintomi). Però il problema si verificava anche senza raspberry collegato. Kappusnow'86 dice che alimentando la console solo a batteria il problema dovrebbe rientrare e quindi avrei la certezza che si tratta di un problema di massa.
    Attendo che si ripresenti il problema e faccio tutte le verifiche del caso.

  4. #64
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Mi sono accorto che avevo postato lo stesso link al terzo messaggio
    Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia
    Era il primo sospetto che mi era venuto in mente.

  5. #65
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Trovato il problema! (ma non la soluzione definitiva)

    Ore 5. Inizia a piovere forte. Controllo il cellulare: anemometro impazzito.

    Risultato.
    Se stacco la console dall'alimentatore (e la alimento a batteria) non cambia nulla.
    Se stacco il raspberry dalla console non cambia nulla.
    Se stacco sia la console dall'alimentatore che il raspberry dalla console il problema svanisce. In questo caso la console e l'ISS sono alimentati dalla batteria della console e isolati da tutto il resto.
    Oppure se stacco l'alimentatore di console/raspberry e faccio andare la console a batteria e il raspberry con l'UPS il problema svanisce. In questo caso la console, l'ISS e il raspberry sono isolati dalla rete elettrica. Il problema è quindi la rete elettrica.
    Oppure se collego l'involucro esterno (la "PE", "Protective Earth" in https://www.raspberrypi.org/app/uplo...atics-R1.0.pdf) di una qualsiasi presa USB del raspberry alla massa della rete casalinga il problema svanisce.

    Si conferma l'ipotesi di Kappusnow'86 e di tutti gli altri che hanno ipotizzato un problema di messa a terra.

    Non ho ben chiaro quale sia la soluzione definitiva però. Tenere un cavo collegato fra Raspberry e massa della rete casalinga mi sembra poco elegante e anche pericoloso in caso di problemi elettrici alla rete casalinga.
    Purtroppo non ho ben chiaro quale sia la causa "radice" di questo problema e quindi non so trovare la soluzione elegante. A qualcuno viene in mente una possibile soluzione elegante?
    Ultima modifica di m.toso; 03/07/2020 alle 10:03

  6. #66
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Non ho ben chiaro quale sia la soluzione definitiva però. Tenere un cavo collegato fra Raspberry e massa della rete casalinga mi sembra poco elegante e anche pericoloso in caso di problemi elettrici alla rete casalinga.
    Purtroppo non ho ben chiaro quale sia la causa "radice" di questo problema e quindi non so trovare la soluzione elegante. A qualcuno viene in mente una possibile soluzione elegante?
    Ciao,
    prima o poi, tutti i radioamatori che utilizzano le frequenze decametriche, si scontrano con problemi di messa a terra. Loro risolvono collegando a terra tutti gli apparati, il computer e qualsiasi alimentatore.
    Qualora non fosse possibile inserire un lungo picchetto nel giardino, utilizzano l'impianto dei termosifoni per cercare di arrivare fino giù. Ad esempio, usano una fascia metallica da terra, collegata ad un tubo dei termosifoni e da li parte la solita treccia di rame: Fascetta per messa a terra, bronzo | Wurth

    Comunque, non c'è nulla di cui preoccuparsi nel collegare il filo di terra ai tuoi apparati. Non passa tensione li sopra, anzi, serve proprio per scaricarla in caso di dispersione.
    In teoria, tutte le prese degli alimentatori dovrebbero avere anche il polo di terra, ma sappiamo che non è sempre così.
    Messa a terra dell'impianto elettrico: come realizzarla

    Giusto per concludere, i radioamatori, quando hanno seri problemi di interferenze, dovuti a correnti indotte sui cavi, sono costretti a creare "terra artificiale":
    0 - Function name must be a string

    Ma abiti in appartamento o una casa singola?
    Se il problema c'è quando piove, significa che hai qualche dispersione sull'impianto elettrico. Una presa che si bagna e non fa bene contatto, una di quelle prese che non ha la messa a terra, oppure un lampione del giardino, l'autoclave, la caldaia....
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  7. #67
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Il polo di terra è opzionale per tutti gli apparati elettrici che hanno il doppio isolamento, sulla targhetta trovi il simbolo dei 2 quadrati uno dentro l'altro.
    In pratica sono tutti gli apparati con guscio in plastica e senza parti in metallo esposte.

  8. #68
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao,
    prima o poi, tutti i radioamatori che utilizzano le frequenze decametriche, si scontrano con problemi di messa a terra. Loro risolvono collegando a terra tutti gli apparati, il computer e qualsiasi alimentatore.
    Qualora non fosse possibile inserire un lungo picchetto nel giardino, utilizzano l'impianto dei termosifoni per cercare di arrivare fino giù. Ad esempio, usano una fascia metallica da terra, collegata ad un tubo dei termosifoni e da li parte la solita treccia di rame: Fascetta per messa a terra, bronzo | Wurth

    Comunque, non c'è nulla di cui preoccuparsi nel collegare il filo di terra ai tuoi apparati. Non passa tensione li sopra, anzi, serve proprio per scaricarla in caso di dispersione.
    In teoria, tutte le prese degli alimentatori dovrebbero avere anche il polo di terra, ma sappiamo che non è sempre così.
    Messa a terra dell'impianto elettrico: come realizzarla

    Giusto per concludere, i radioamatori, quando hanno seri problemi di interferenze, dovuti a correnti indotte sui cavi, sono costretti a creare "terra artificiale":
    0 - Function name must be a string

    Ma abiti in appartamento o una casa singola?
    Se il problema c'è quando piove, significa che hai qualche dispersione sull'impianto elettrico. Una presa che si bagna e non fa bene contatto, una di quelle prese che non ha la messa a terra, oppure un lampione del giardino, l'autoclave, la caldaia....
    Abito in una casa singola che ha i suoi anni, per cui nessuna fiducia sul suo impianto elettrico datato.
    Ma in che modo una dispersione sull'impianto elettrico genera questo problema?

    Vi allego un PDF in cui ho schematizzato il tutto. SchemaStazioneMeteo.pdf

    L'ipotesi più accreditata del "ground loop" a me non torna in quanto il problema si verifica anche con la sola console collegata all'alimentazione. Non ci dovrebbe essere alcun loop in quanto l'unica cosa collegata all'alimentazione elettrica è la console. Il ground loop si dovrebbe verificare solamente quando ho la console collegata all'alimentazione, il raspberry collegato all'alimentazione, i due dispostivi collegati fra di loro con almeno una massa in comune. Ma invece si verifica anche senza nessun dispositivo esterno collegato alla console.

    Se scollego TUTTO dall'alimentazione elettrica e faccio andare il tutto a batteria il problema svanisce. Quindi l'origine del problema POTREBBE essere relativa ai due poli della presa casalinga su cui si collega l'alimentatore. Gli alimentatori 5V che possiedo io non si collegano alla messa a terra casalinga. Ma in che modo una pioggia può modificare il segnale elettrico della 220 del mio garage? E poi: il trasformatore che da 220V alternata mi genera la 5V continua non dovrebbe isolare il mio sistema meteo dall'impianto elettrico casalingo? Dovrebbero essere disaccoppiati e non interferire fra di loro.

    Quindi facciamo finta che non centri l'alimentazione elettrica casalinga. L'unica possibile fonte di interferenze elettriche è il cavo RJ11 che collega console a ISS. Questo cavo è nuovo di pacca, corre all'interno di un vecchio camino dismesso (quindi non ha interferenze con altri cavi) e poi arriva all'ISS fissato con delle fascette ad una ringhiera metallica. Può creare problemi il fatto che corre lungo una ringhiera metallica? Sto delirando!

  9. #69
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Non riesco a vedere lo schema. Dove è fissato l'anemometro?
    A quale palo? E questo com'è ancorato?

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  10. #70
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Non riesco a vedere lo schema. Dove è fissato l'anemometro?
    A quale palo? E questo com'è ancorato?

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    DavisVP2.jpg

    In questa foto puoi vedere l'ISS e i vari sensori ancorati ad un palo di antenna TV, ancorato a sua volta ad una ringhiera metallica con dei "morsetti" metallici. Il cavo dell'ISS è fissato con delle fascette ad una ringhiera metallica per 3 o 4 metri e dopo entra all'interno di un camino. Appena fuori dal camino c'è subito la console.

    Lo schema è un file PDF, non so se riesce a scaricare con il cellulare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •