Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 75
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Per cercare di "scremare" le tante possibili cause, vorrei aggiungere un breve suggerimento a quelli già arrivati.....
    Prova a tenere il Plug RJ13 scollegato dal suo Socket dentro all'ISS e attendi le piogge.....

    • Se l'anemometro seguita ad "impazzire" mi orienterei ad indagare sulla scheda ISS con accurata ispezione visiva sia dal lato che accoglie il suo Plug per cui le sue relative "mollette" ma... anche dal lato opposto che è quello delle saldature... e nell'occhiata comprendici anche la superficie del Soket che ( non visibile) è tra il socket stesso e la superficie del circuito stampato dove poggia. Se noti patine di qualsiasi sporcizia aderente al circuito stampato, tieni il circuito in verticale e senza scrupolo di usarne troppa e aiutandoti magari con una siringa, manda a far scendere abbondante "avio" oppure "sostituto della trielina" tra socket e circuito stampato, fai solo attenzione a tenere il circuito ben verticale così che la trielina può solo che scendere. Nel tempo a volte si creano strati di ossidi conduttivi (magari solo in occasione di umidità elevata). Dal lato dell'ISS rimane la possibilità di un problema sul cablaggio di cui zoomx ha già dato un ottimo suggerimento.
    • Se invece l'anemometro con il plug scollegato non da i numeri.... allora c'è da indagare sul reed che... senza tanto tempo da perderci dietro, provvederei a sostituire... A volte tra il corpo in vetro e l'uscita del reoforo (è la parte più soggetta a incrinarsi) si verificano micro-fratture e se l'umidità è elevata ecco che non mancheranno aperture e chiusure repentine in frazioni di secondo e in questa eventualità il multimentro non riesce a dare informazioni corrette


    Ti posso già confermare che se stacco l’anemometro impazzito la velocità del vento va semplicemente a 0 come dovrebbe. Quindi saremmo nel secondo caso da te descritto.
    Il reed è difficile da reperire? Non sono un esperto di elettronica ma ritengo di potercela fare!

    Comunque stasera dovrebbe piovere e procedo comunque con il test del sacchetto!

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Ti posso già confermare che se stacco l’anemometro impazzito la velocità del vento va semplicemente a 0 come dovrebbe. Quindi saremmo nel secondo caso da te descritto.
    Il reed è difficile da reperire? Non sono un esperto di elettronica ma ritengo di potercela fare!

    Comunque stasera dovrebbe piovere e procedo comunque con il test del sacchetto!
    Il reed lo trovi anche da RS Components in Italia, importante che sia delle misure uguali ( o inferiori) a quello suo originale altrimenti non entra nel suo piccolo incasso dove è ospitato. Il lavoro potrebbe rivelarsi non immediato ma con la pazienza ci si riesce, basta un minimo di manualità... puoi vedere il mio "tutorial" su questa stanza, utile per i dettagli ma sopratutto per le foto, se non lo hai visto, scaricalo da qui.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #13
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Cavoli, ho appena fatto un ordine da RS per il progetto WOSPi linkato nel primo post! Peccato, avrei potuto risparmiare le spese di spedizione.
    Nel frattempo grazie per le preziose dritte.

    P.S.: se piove come dovrebbe, domani riuscirò a escludere problemi all'ISS o al suo isolamento.

    IMG_0699.jpg

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Cavoli, ho appena fatto un ordine da RS per il progetto WOSPi linkato nel primo post! Peccato, avrei potuto risparmiare le spese di spedizione.
    Nel frattempo grazie per le preziose dritte.

    P.S.: se piove come dovrebbe, domani riuscirò a escludere problemi all'ISS o al suo isolamento.

    IMG_0699.jpg
    Francamente, la prova del sacchetto mi lascerebbe dubbioso qualunque sia il suo esito....
    Chi ci assicura che dentro al sacchetto non si formi condensa fare la prova non farà male ma, a mio parere, la diagnosi mi rimarrebbe non del tutto chiara.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #15
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Se col sacchetto non “impazzirà” avrò un’ulteriore conferma che il problema è da ricercare fisicamente nell’anemometro. E il che mi consolerebbe...

  6. #16
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Potrebbe però stare anche nell'attacco alla ISS anche se probabilmente è un problema del reed. A quanto ho capito nei modelli attuali è stato sostituito con un sensore Hall, come quello che si usa nei tachimetri per biciclette.

  7. #17
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Potrebbe però stare anche nell'attacco alla ISS anche se probabilmente è un problema del reed. A quanto ho capito nei modelli attuali è stato sostituito con un sensore Hall, come quello che si usa nei tachimetri per biciclette.
    Posso confermarlo. Il nuovo anemometro è dotato di cuscinetti di moderna concezione, con soglia di avvio più che dimezzata rispetto al vecchio anemometro (pre 2018) ed anche altri componenti, come appunto il sistema di misurazione della velocità, sono stati sostituiti da nuove soluzioni più moderne, con conseguente aumento dell'accuratezza.
    Proprio per questo motivo, se il problema dovesse risiedere nell'anemometro, io un pensiero ad acquistarne uno nuovo lo farei.

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Posso confermarlo. Il nuovo anemometro è dotato di cuscinetti di moderna concezione, con soglia di avvio più che dimezzata rispetto al vecchio anemometro (pre 2018) ed anche altri componenti, come appunto il sistema di misurazione della velocità, sono stati sostituiti da nuove soluzioni più moderne, con conseguente aumento dell'accuratezza.
    Proprio per questo motivo, se il problema dovesse risiedere nell'anemometro, io un pensiero ad acquistarne uno nuovo lo farei.
    Vero, anche se, dalle info che ho, il cambio è avvenuto molto prima, 2013 Usa, un annetto dopo da noi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Vero, anche se, dalle info che ho, il cambio è avvenuto molto prima, 2013 Usa, un annetto dopo da noi

    Mauro
    Nel 2017 negli USA e nel 2018 in Italia è uscita un'ulteriore versione, almeno questo mi è stato detto da un rivenditore.

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Nel 2017 negli USA e nel 2018 in Italia è uscita un'ulteriore versione, almeno questo mi è stato detto da un rivenditore.
    Non discuto, non riesco a trovare nulla di ufficiale, ma forse mi sono perso qualche info io

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •