Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Buongiorno a tutti,
    in quanto primo messaggio in questo forum, prima di iniziare a fare domande, è bene che contestualizzi il progetto che vorrei portare avanti.

    Da poco ho recuperato una vecchia stazione Davis Vantage Pro 2 cablata. Pare sia un modello del 2007, ferma da almeno 7 anni in uno scatolone, bollata come guasta e obsoleta. Poco prima di buttarla via ho deciso di darle una nuova chance e tentarne il recupero. Dopo un po' di pulizia generale e il reperimento di alcuni pezzi di ricambio (alimentatore, cavi, etc) sembra funzioni. L'idea è di estrarne i dati in maniera automatica e di esporli su internet senza usare i datalogger davis che costano un occhio della testa. Vorrei seguire il progetto WOSPi e interfacciare la console Davis con un Raspberry PI. Sono in attesa dell'arrivo di un connettore e a giorni inizierò i test.

    C'è però un MA.

    Tutto funziona perfettamente... tranne quando piove. Quando piove l'anemometro dà i numeri e inizia a segnare velocità elevate (tipo 150 km/h) anche se in realtà è fermo. Il resto funziona perfettamente, solo l'anemometro dà i numeri.Ho immaginato ci fosse qualche infiltrazione e quindi l'ho smontato, pulito ed ho verificato il funzionamento delle sue parti.Ho seguito il post "Problema anemometro Davis Vantage Pro 2" per la verifica del reed switch con un multimetro e tutto sembra funzionare: il circuito si apre e si chiude con il girare della girante.Ad anemometro impazzito ho provato a togliere la girante (e quindi anche il relativo magnete) e la console continuava a segnalare valori altissimi di velocità.Poi smette di piovere, si asciuga il tutto, ricollego l'anemometro e tutto funziona di nuovo correttamente.Non sembrano esserci infiltrazioni d'acqua nel box della scheda ISS. Ho dato una piccolissima spruzzata di WD40 a tutti i connettori per eliminare eventuali tracce di umidità ma il problema si è ripresentato.Ho trovato questo link Wind issues - Davis Weather Stations Knowledgebase - 1 in cui spiegano che le possibili cause di "High wind speed spikes" sono:

    1. Umidità -> ho fatto tutto il possibile per bloccarla. Posso fare di più?
    2. Reed switch danneggiato -> quando non piove funziona perfettamente. Ha senso sostituirlo lo stesso?
    3. "On cabled VP2 stations, especially those connected to a PC with earth/ground issues where a ground loop is the culprit" -> non ho approfondito il discorso e non capisco bene cosa voglia dire, ma rimane il fatto che quando non piove funziona perfettamente.


    Vi viene in mente qualcosa?

    Grazie mille
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di m.toso; 06/06/2020 alle 08:53

  2. #2
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Innanzitutto benvenuto nel forum!
    Probabilmente sto facendo una valutazione affrettata, basata su un numero di prove non sufficienti, ma io credo proprio che tu abbia già correttamente individuato quale possa essere il problema ed io opterei per l'opzione 1. Soprattutto considerando l'età della stazione, credo il problema sia legato all'ingresso della pioggia, sotto forma di umidità che poi condensa, all'interno dell'anemometro. Dovresti cercare, senza compromettere la qualità delle misurazioni, di chiudere ogni possibile ingresso dell'umidità. Non saprei dirti, tuttavia, come poter fare ciò.

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,048
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Non conosco le cablate. Il segnale dell'anemometro immagino che arrivi fino alla console. Il reed dovrebbe essere stagno ma non conosco cosa succede con l'invecchiamento. Puoi valutare di sostituirlo, costano molto poco.

    Il terzo punto è spiegato qui in campo audio
    Cos'e il Ground Loop o Loop di Massa - Le Guide di Ligra
    in pratica significa che le masse delle varie apparecchiature, in questo caso console e PC e alimentazione, sono squilibrate fra loro, in altre parole fra le masse c'è una differenza di tensione dovuta al fatto che il collegamento fra le masse non è unico.

  4. #4
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non conosco le cablate. Il segnale dell'anemometro immagino che arrivi fino alla console. Il reed dovrebbe essere stagno ma non conosco cosa succede con l'invecchiamento. Puoi valutare di sostituirlo, costano molto poco.

    Il terzo punto è spiegato qui in campo audio
    Cos'e il Ground Loop o Loop di Massa - Le Guide di Ligra
    in pratica significa che le masse delle varie apparecchiature, in questo caso console e PC e alimentazione, sono squilibrate fra loro, in altre parole fra le masse c'è una differenza di tensione dovuta al fatto che il collegamento fra le masse non è unico.
    Nelle cablate non vi è alcun collegamento diretto dall'anemometro alla console. Tutti gli strumenti si collegano all'interno del box dell'ISS e da lì parte un unico cavo che arriva alla console.
    Si, normalmente il luogo dove è posizionato il reed è a tenuta stagna, ma dopo 13 anni potrebbe aver perso tale caratteristica. La causa più probabile dell'errore è proprio legata al possibile ingresso di acqua nella zona dove vi sono i reed.
    Ultima modifica di snow; 06/06/2020 alle 10:56

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,048
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Allora il problema potrebbe stare anche all'interno della ISS, mi pareva di aver letto di problemi analoghi.

  6. #6
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Allora il problema potrebbe stare anche all'interno della ISS, mi pareva di aver letto di problemi analoghi.
    Potrebbe, ma avevo escluso questa possibilità perché l'utente ha scritto "non sembrano esserci infiltrazioni d'acqua all'interno dell'ISS", quindi suppongo abbia già verificato questa possibile causa.

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Grazie a tutti per le risposte. Cerco di dettagliare maggiormente il tutto.
    Proprio ieri ho smontato l'anemometro nelle sue varie parti. Ho constatato che non ci sono parti rotte o mancanti. Ho sparso abbondante WD40 per eliminare l'umidità, consapevole che l'azione del WD40 non bloccherà infiltrazioni future. Non dovrebbe poter entrare acqua direttamente all'interno dell'anemometro però indirettamente, sotto forma di umidità e condensa, tutto è possibile.
    Stamattina, dopo una pioggia notturna, ho trovato l'anemometro in modalità impazzita. Ho provato a verificare il funzionamento del reed con il multimetro. Sembrava funzionasse correttamente. Per questo non escludo ci siano problemi all'interno del ISS. Anche se mi chiedo come mai impazzisca solo l'anemometro.

    Una possibile strada potrebbe essere: attendere la pioggia, impermeabilizzare l'anemometro fisicamente con un sacco di plastica o qualcosa del genere, vedere se impazzisce comunque. Se non impazzisce so che la causa è da cercare fisicamente nell'anemometro, se impazzisce la dovrò cercare all'interno dell'ISS anche se confermo che non ho trovato infiltrazioni nel box.

  8. #8
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte. Cerco di dettagliare maggiormente il tutto.
    Proprio ieri ho smontato l'anemometro nelle sue varie parti. Ho constatato che non ci sono parti rotte o mancanti. Ho sparso abbondante WD40 per eliminare l'umidità, consapevole che l'azione del WD40 non bloccherà infiltrazioni future. Non dovrebbe poter entrare acqua direttamente all'interno dell'anemometro però indirettamente, sotto forma di umidità e condensa, tutto è possibile.
    Stamattina, dopo una pioggia notturna, ho trovato l'anemometro in modalità impazzita. Ho provato a verificare il funzionamento del reed con il multimetro. Sembrava funzionasse correttamente. Per questo non escludo ci siano problemi all'interno del ISS. Anche se mi chiedo come mai impazzisca solo l'anemometro.

    Una possibile strada potrebbe essere: attendere la pioggia, impermeabilizzare l'anemometro fisicamente con un sacco di plastica o qualcosa del genere, vedere se impazzisce comunque. Se non impazzisce so che la causa è da cercare fisicamente nell'anemometro, se impazzisce la dovrò cercare all'interno dell'ISS anche se confermo che non ho trovato infiltrazioni nel box.
    Perfetto, mi sembra un piano di indagine ben progettato! Procedi in questo modo, così da poter escludere le varie possibili cause del problema ed isolare quella responsabile dello stesso.

  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Io ho avuto un problema simile con il pluvio, quando pioveva impazziva... Alla fine erano i socket rj11 pieni d'acqua e di conseguenza ossidati... Sostituito box ISS, sostituiti i socket, messa adeguata (non troppa) vasellina dentro i socket dove i contatti M/F si univano... et voilà, problema risolto!

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia

    Per cercare di "scremare" le tante possibili cause, vorrei aggiungere un breve suggerimento a quelli già arrivati.....
    Prova a tenere il Plug RJ13 scollegato dal suo Socket dentro all'ISS e attendi le piogge.....

    • Se l'anemometro seguita ad "impazzire" mi orienterei ad indagare sulla scheda ISS con accurata ispezione visiva sia dal lato che accoglie il suo Plug per cui le sue relative "mollette" ma... anche dal lato opposto che è quello delle saldature... e nell'occhiata comprendici anche la superficie del Soket che ( non visibile) è tra il socket stesso e la superficie del circuito stampato dove poggia. Se noti patine di qualsiasi sporcizia aderente al circuito stampato, tieni il circuito in verticale e senza scrupolo di usarne troppa e aiutandoti magari con una siringa, manda a far scendere abbondante "avio" oppure "sostituto della trielina" tra socket e circuito stampato, fai solo attenzione a tenere il circuito ben verticale così che la trielina può solo che scendere. Nel tempo a volte si creano strati di ossidi conduttivi (magari solo in occasione di umidità elevata). Dal lato dell'ISS rimane la possibilità di un problema sul cablaggio di cui zoomx ha già dato un ottimo suggerimento.
    • Se invece l'anemometro con il plug scollegato non da i numeri.... allora c'è da indagare sul reed che... senza tanto tempo da perderci dietro, provvederei a sostituire... A volte tra il corpo in vetro e l'uscita del reoforo (è la parte più soggetta a incrinarsi) si verificano micro-fratture e se l'umidità è elevata ecco che non mancheranno aperture e chiusure repentine in frazioni di secondo e in questa eventualità il multimentro non riesce a dare informazioni corrette


    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •