Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Tu hai il primo Raspberry, dovrebbe consumare meno dei modelli successivi.
    Il sistema nel suo complesso consuma circa 4,5w.
    Ci alimento Console VP2, Raspberry Pi (prima serie model B), antenna wifi, chiavetta USB, UPS per Raspberry.
    IMG_0756.jpg
    Il consumo della Console VP2 è talmente irrisorio che non viene nemmeno rilevato da questo strumento. Lo strumento sicuramente non è precisissimo ma un'idea di massima la dà.

  2. #12
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Il sistema nel suo complesso consuma circa 4,5w.
    Ci alimento Console VP2, Raspberry Pi (prima serie model B), antenna wifi, chiavetta USB, UPS per Raspberry.
    IMG_0756.jpg
    Il consumo della Console VP2 è talmente irrisorio che non viene nemmeno rilevato da questo strumento. Lo strumento sicuramente non è precisissimo ma un'idea di massima la dà.
    Ma se io volessi chiederti di realizzarmi un sistema del genere, ovviamente a pagamento, pensi che poi sarei in grado di far funzionare il tutto e di inviare i dati oltre al mio sito personale anche su tutte le reti meteo?

  3. #13
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Si, i consumi dovrebbero essere quelli ed è il Raspy a consumare di più. I modelli successivi consumano sicuramente di più basta leggere i consigli sull'alimentatore.
    Le console a colori son belle ma consumano nettamente di più.

  4. #14
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ma se io volessi chiederti di realizzarmi un sistema del genere, ovviamente a pagamento
    Non penso di sentirmela di "vendere" un servizio del genere. Oggi è il 14 giugno, ho stagnato il mio primo connettore l'11 giugno e sono entrato nel mondo delle stazioni meteo il 29 maggio. Sono solo uno che ha coraggio di buttarsi. Ho avuto la fortuna di trovare tutto documentato qui WOSPi SOFTWARE DOWNLOAD e il resto lo avete visto sul forum. Inoltre sulle Davis moderne c'è il problema del blocco dei datalogger fatti in casa che non sembra essere banale.

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    pensi che poi sarei in grado di far funzionare il tutto e di inviare i dati oltre al mio sito personale anche su tutte le reti meteo?
    Lo strumento, essendo basato su linux, ha le potenzialità per fare praticamente quel che si vuole.
    Dal punto di vista informatico non è un progetto banalissimo: non si apre il raspberry, ci si collega ad un'interfaccia web su cui inserire tutte le configurazioni e si è a posto. Per far partire il tutto e per mantenerlo nel tempo è necessaria un minimo di conoscenza di networking e dei sistemi operativi linux... che forse hai già.. o forse no. Purtroppo non ci conosciamo

  5. #15
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Non penso di sentirmela di "vendere" un servizio del genere. Oggi è il 14 giugno, ho stagnato il mio primo connettore l'11 giugno e sono entrato nel mondo delle stazioni meteo il 29 maggio. Sono solo uno che ha coraggio di buttarsi. Ho avuto la fortuna di trovare tutto documentato qui WOSPi SOFTWARE DOWNLOAD e il resto lo avete visto sul forum. Inoltre sulle Davis moderne c'è il problema del blocco dei datalogger fatti in casa che non sembra essere banale.



    Lo strumento, essendo basato su linux, ha le potenzialità per fare praticamente quel che si vuole.
    Dal punto di vista informatico non è un progetto banalissimo: non si apre il raspberry, ci si collega ad un'interfaccia web su cui inserire tutte le configurazioni e si è a posto. Per far partire il tutto e per mantenerlo nel tempo è necessaria un minimo di conoscenza di networking e dei sistemi operativi linux... che forse hai già.. o forse no. Purtroppo non ci conosciamo
    Purtroppo no. Le mie conoscenze su raspberry e Linux sono proprio basilari; per mancanza di tempo e per mancanza di qualcuno che mi guidasse passo passo non sono mai riuscito a metterci mano concretamente. Da anni oramai sono alla ricerca di un prodotto "pronto", economico, che io possa accendere, collegare alla console ed all'alimentazione, configurare facilmente e scordare addirittura di avere. So che esistono dispositivi che fanno tutto ciò che ho appena descritto, come il datalogger wifi ed il weatherlink live, ma sono troppo costosi per le mie attuali possibilità. Da anni ormai continuo ad usare un vecchio eepc della Asus, che consuma poco certo, ma non così poco come il tuo sistema.
    La mia console ha la versione 3.12 del firmware, pertanto temo avrei qualche problema.
    Ultima modifica di snow; 14/06/2020 alle 10:08

  6. #16
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Non escludo che nell'ultimo Raspberry si possa installare Windows 10. Forse riusciresti a far girare tutto quello che hai già su un hardware meno energivoro.

  7. #17
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Non escludo che nell'ultimo Raspberry si possa installare Windows 10. Forse riusciresti a far girare tutto quello che hai già su un hardware meno energivoro.
    Questa potrebbe davvero essere una svolta. Cercherò informazioni in merito. Grazie mille per tutto e ancora complimenti!

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista informatico non è un progetto banalissimo: non si apre il raspberry, ci si collega ad un'interfaccia web su cui inserire tutte le configurazioni e si è a posto. Per far partire il tutto e per mantenerlo nel tempo è necessaria un minimo di conoscenza di networking e dei sistemi operativi linux... che forse hai già.. o forse no. Purtroppo non ci conosciamo
    Potresti copiare l'immagine della tua installazione su un file cancellando le impostazioni personali (oopure mettendo quelle di snow) ma resta sempre il problema della manutenzione futura.

  9. #19
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Non escludo che nell'ultimo Raspberry si possa installare Windows 10. Forse riusciresti a far girare tutto quello che hai già su un hardware meno energivoro.
    C'è già stato un tentativo di Windows su ARM ma non è andato avanti. Attualmente si può installare una versione particolare che però non ha neanche interfaccia grafica e credo sia legata ad un PC con Windows10.

    Spendendo un po' (dai 200 ai 300 euro) esistono dei miniPC, alcuni anche senza ventola con Windows10. Al lavoro li usiamo per alcune stazioni remote perché devono elaborare dati in loco.

  10. #20
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    C'è già stato un tentativo di Windows su ARM ma non è andato avanti. Attualmente si può installare una versione particolare che però non ha neanche interfaccia grafica e credo sia legata ad un PC con Windows10.

    Spendendo un po' (dai 200 ai 300 euro) esistono dei miniPC, alcuni anche senza ventola con Windows10. Al lavoro li usiamo per alcune stazioni remote perché devono elaborare dati in loco.
    È proprio quello il problema, il costo. A €200 compro il weatherlink live o il datalogger wifi, ma non posso spendere tanto al momento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •