Risultati da 11 a 20 di 26

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

Buonasera a tutti,
    con piacere in questo forum ho trovato una comunità vivace e disponibile. Con piacere condivido i passi in avanti che sto facendo con il progetto inizialmente descritto qui Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia . Lascio perdere per un attimo i problemi all'anemometro e mi concentro sulla connessione di questa vecchia stazione meteo con il web.

Ripropongo qui l'introduzione
    ...Da poco ho recuperato una vecchia stazione Davis Vantage Pro 2 cablata. Pare sia un modello del 2007, ferma da almeno 7 anni in uno scatolone, bollata come guasta e obsoleta. Poco prima di buttarla via ho deciso di darle una nuova chance e tentarne il recupero. Dopo un po' di pulizia generale e il reperimento di alcuni pezzi di ricambio (alimentatore, cavi, etc) sembra funzioni. L'idea è di estrarne i dati in maniera automatica e di esporli su internet senza usare i datalogger davis che costano un occhio della testa. Vorrei seguire il progetto WOSPi e interfacciare la console Davis con un Raspberry PI. Sono in attesa dell'arrivo di un connettore e a giorni inizierò i test...
    Perché il Raspberry? Perché il progetto è low cost e di conseguenza non ho intenzione di acquistare una costosa interfaccia ufficiale. Il Raspberry inoltre ce lo avevo in un armadio inutilizzato da anni e mi è sembrata l'occasione giusta per dargli dignità.
    Perché WOSPi? Perché è l'unico progetto ben documentato che ho trovato su internet che risponde alle mie necessità.

Oggi mi sono arrivati da RS Components dei connettori compatibili con l'interfaccia di espansione della console VP2 e quindi ho potuto iniziare a fare i primi test di connessione: i cablaggi in foto sono assolutamente provvisori, se tutto fila liscio renderò il tutto un po' più solido.

IMG_0709.jpg

Per far comunicare i due dispositivi non è bastato seguire alla lettera la documentazione di WOSPi: ho comunque dovuto smanettare ulteriormente sul sistema operativo del Raspberry in quanto c'erano delle piccole inevitabili discrepanze fra documentazione (scritta qualche tempo fa) ed i sistemi operativi attuali. Mi hanno aiutato delle competenze di base sui sistemi operativi linux.

Alla fine della serata sono riuscito a pubblicare le prime misurazioni su weathercloud (Meteo Premariacco - Weathercloud). Il desiderio è di pubblicare i dati anche in altre maniere, ma per ora non voglio mettere troppa carne al fuoco.

Buona serata a tutti
    Ultima modifica di m.toso; 09/06/2020 alle 21:00

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •