Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Buonasera a tutti,
    con piacere in questo forum ho trovato una comunità vivace e disponibile. Con piacere condivido i passi in avanti che sto facendo con il progetto inizialmente descritto qui Anemometro Davis Vantage Pro 2 impazzisce con pioggia . Lascio perdere per un attimo i problemi all'anemometro e mi concentro sulla connessione di questa vecchia stazione meteo con il web.

    Ripropongo qui l'introduzione
    ...Da poco ho recuperato una vecchia stazione Davis Vantage Pro 2 cablata. Pare sia un modello del 2007, ferma da almeno 7 anni in uno scatolone, bollata come guasta e obsoleta. Poco prima di buttarla via ho deciso di darle una nuova chance e tentarne il recupero. Dopo un po' di pulizia generale e il reperimento di alcuni pezzi di ricambio (alimentatore, cavi, etc) sembra funzioni. L'idea è di estrarne i dati in maniera automatica e di esporli su internet senza usare i datalogger davis che costano un occhio della testa. Vorrei seguire il progetto WOSPi e interfacciare la console Davis con un Raspberry PI. Sono in attesa dell'arrivo di un connettore e a giorni inizierò i test...
    Perché il Raspberry? Perché il progetto è low cost e di conseguenza non ho intenzione di acquistare una costosa interfaccia ufficiale. Il Raspberry inoltre ce lo avevo in un armadio inutilizzato da anni e mi è sembrata l'occasione giusta per dargli dignità.
    Perché WOSPi? Perché è l'unico progetto ben documentato che ho trovato su internet che risponde alle mie necessità.

    Oggi mi sono arrivati da RS Components dei connettori compatibili con l'interfaccia di espansione della console VP2 e quindi ho potuto iniziare a fare i primi test di connessione: i cablaggi in foto sono assolutamente provvisori, se tutto fila liscio renderò il tutto un po' più solido.

    IMG_0709.jpg

    Per far comunicare i due dispositivi non è bastato seguire alla lettera la documentazione di WOSPi: ho comunque dovuto smanettare ulteriormente sul sistema operativo del Raspberry in quanto c'erano delle piccole inevitabili discrepanze fra documentazione (scritta qualche tempo fa) ed i sistemi operativi attuali. Mi hanno aiutato delle competenze di base sui sistemi operativi linux.

    Alla fine della serata sono riuscito a pubblicare le prime misurazioni su weathercloud (Meteo Premariacco - Weathercloud). Il desiderio è di pubblicare i dati anche in altre maniere, ma per ora non voglio mettere troppa carne al fuoco.

    Buona serata a tutti
    Ultima modifica di m.toso; 09/06/2020 alle 21:00

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Puoi fare la stessa cosa con un ESP8266. L'interfaccia WiFi non di Davis è realizzata con questo chip. Le nuove console usano un ulteriore segnale, forse perimpedire i prodotti di terze parti ma la tua non dovrebbe avere questa fregatura.

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Confermo, ho la fortuna di avere una vecchia stazione con firmware 1.90, esente dalle limitazioni imposte successivamente da Davis.

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Oggi ho completato il cablaggio definitivo del Raspberry con la console VP2. Ci sono un po' di imperfezioni ma sono contento: è la mia prima esperienza di stagnatura su cavi così piccoli e bene o male il risultato me lo sono portato a casa!

    IMG_0740.jpgIMG_0736.jpg

    Nel mezzo ci ho messo un jack audio da 3,5 per scollegare i due dispositivi più agilmente.

  5. #5
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Ottimo lavoro, davvero complimenti!
    Che tipo di file viene generato dalla raspberry? Potrei utilizzare un sistema come il tuo per fare ciò che al momento faccio con weather display, ovvero inviare i dati oltre che al mio sito personale anche a tantissime altre reti meteo?

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro, davvero complimenti!
    Che tipo di file viene generato dalla raspberry? Potrei utilizzare un sistema come il tuo per fare ciò che al momento faccio con weather display, ovvero inviare i dati oltre che al mio sito personale anche a tantissime altre reti meteo?
    Premetto che non mi sono ancora concentrato molto sul software. L'ho fatto partire, ho visto che funzionava e stop.
    Le interfacce disponibili "out of the box" sono descritte al punto 7 della documentazione: http://www.annoyingdesigns.com/wx/WOSPi.pdf .
    Gli output che ho potuto verificare in prima persona sono:
    - File txt preformattato con dati attuali della stazione meteo (da usare così com'è).
    - File txt preformattato con minimi e massimi della stazione meteo e con informazioni sul sistema (da usare così com'è).
    - File XML con i dati attuali (creato per essere interpretato ed elaborato).
    - File CSV con lo storico dei dati salvato nella chiavetta usb. Una registrazione ogni 10 minuti.
    - Caricamento automatico dei dati su Weathercloud.
    Se leggi sulla documentazione ci sono altre possibilità ma non le ho ancora testate.

    L'unica difficoltà che non ho dovuto affrontare è quella dei Firmware 3.x in quanto la mia console è piuttosto vecchiotta e ha ancora il firmware 1.90. Il creatore del progetto ne parla qua http://www.annoyingdesigns.com/meteo/DavisSPI.pdf .

  7. #7
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Premetto che non mi sono ancora concentrato molto sul software. L'ho fatto partire, ho visto che funzionava e stop.
    Le interfacce disponibili "out of the box" sono descritte al punto 7 della documentazione: http://www.annoyingdesigns.com/wx/WOSPi.pdf .
    Gli output che ho potuto verificare in prima persona sono:
    - File txt preformattato con dati attuali della stazione meteo (da usare così com'è).
    - File txt preformattato con minimi e massimi della stazione meteo e con informazioni sul sistema (da usare così com'è).
    - File XML con i dati attuali (creato per essere interpretato ed elaborato).
    - File CSV con lo storico dei dati salvato nella chiavetta usb. Una registrazione ogni 10 minuti.
    - Caricamento automatico dei dati su Weathercloud.
    Se leggi sulla documentazione ci sono altre possibilità ma non le ho ancora testate.

    L'unica difficoltà che non ho dovuto affrontare è quella dei Firmware 3.x in quanto la mia console è piuttosto vecchiotta e ha ancora il firmware 1.90. Il creatore del progetto ne parla qua http://www.annoyingdesigns.com/meteo/DavisSPI.pdf .
    Grazie mille per tutte le informazioni. Leggerò tutto con attenzione, perché sono molto interessato ad un sistema del genere per poter finalmente eliminare l'uso del PC.

  8. #8
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Oggi è arrivato l'UPS per il Raspberry (Batteria Raspberry Pi, UNIROI Scheda di Espansione Batteria al Litio per Raspberry Pi 3, Alimentatore con Cavo USB per Pi 4 3 2 Modello A A + B B + 3800mAh 5V / 2A (Versione Aggiornata KY68C): Amazon.it: Elettronica) ed ho potuto montare il tutto in configurazione definitiva.

    IMG_0749.jpgIMG_0753.jpg

    Essendo in garage ho preferito utilizzare una scatola di derivazione chiusa. Ho lasciato fuori gli alimentatori in quanto scaldano.

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Tu hai il primo Raspberry, dovrebbe consumare meno dei modelli successivi.

  10. #10
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Connessione VP2 mediante Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Oggi è arrivato l'UPS per il Raspberry (Batteria Raspberry Pi, UNIROI Scheda di Espansione Batteria al Litio per Raspberry Pi 3, Alimentatore con Cavo USB per Pi 4 3 2 Modello A A + B B + 3800mAh 5V / 2A (Versione Aggiornata KY68C): Amazon.it: Elettronica) ed ho potuto montare il tutto in configurazione definitiva.

    IMG_0749.jpgIMG_0753.jpg

    Essendo in garage ho preferito utilizzare una scatola di derivazione chiusa. Ho lasciato fuori gli alimentatori in quanto scaldano.
    Eccellente lavoro! Complimenti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •