Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Sensore Termo-igro stazione Davis Vantage pro 2

    Ho una stazione meteo Davis Vantage pro 2 sul terrazzo con il sensore termo-igro a circa 5 metri d'altezza dal pavimento del terrazzo, ogni giorno controllo le temperature dell'aereoporto di Reggio Calabria che per quanto riguarda le temperature massime registra sempre 2° in più a volte anche 3° in più, mentre di notte la mia stazione meteo registra 2° o 3° di più, oppure se c'è vento la stessa temperatura dell'aeroporto, potrebbe essere che il sensore termo-igro della mia stazione è installato troppo alto? Per questo ci sono queste differenze di temperatura? Metto unaStazione meteo Davis Pentimele 2.jpgStazione meteo Davis Pentimele3.jpg foto per Stazio meteo Davis Pentimele.jpgavere un'idea se è corretta l'installazione oppure devo modificarla.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore Termo-igro stazione Davis Vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da romeo11 Visualizza Messaggio
    Ho una stazione meteo Davis Vantage pro 2 sul terrazzo con il sensore termo-igro a circa 5 metri d'altezza dal pavimento del terrazzo, ogni giorno controllo le temperature dell'aereoporto di Reggio Calabria che per quanto riguarda le temperature massime registra sempre 2° in più a volte anche 3° in più, mentre di notte la mia stazione meteo registra 2° o 3° di più, oppure se c'è vento la stessa temperatura dell'aeroporto, potrebbe essere che il sensore termo-igro della mia stazione è installato troppo alto? Per questo ci sono queste differenze di temperatura? Metto unaStazione meteo Davis Pentimele 2.jpgStazione meteo Davis Pentimele3.jpg foto per Stazio meteo Davis Pentimele.jpgavere un'idea se è corretta l'installazione oppure devo modificarla.
    Ciao,
    una stazione posta a tetto, piuttosto in alto, avrà sempre massime inferiori e minime superiori rispetto ad un installazione standard a 2 mt da terra

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore Termo-igro stazione Davis Vantage pro 2

    Grazie della risposta

    Pasquale

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore Termo-igro stazione Davis Vantage pro 2

    La stazione ha comunque il compito di fornire dati sul micro clima locale , quindi è inutile fare raffronti con un'altra stazione.

  5. #5
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sensore Termo-igro stazione Davis Vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    La stazione ha comunque il compito di fornire dati sul micro clima locale , quindi è inutile fare raffronti con un'altra stazione.
    Assolutamente d'accordo.

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore Termo-igro stazione Davis Vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    La stazione ha comunque il compito di fornire dati sul micro clima locale , quindi è inutile fare raffronti con un'altra stazione.
    Vero, ma questo ti fa capire quanto sia affidabile, per esempio, una rete composta da stazioni con schermi diversi (passivi e ventilati) e installati un po' a 2 metri su prato e un po' a tetto. Ne esistono e, inevitabilmente, quando guardi la cartina e leggi i valori di temperatura attuali la mente umana non può evitare di fare confronti che però hanno ben poca attendibilità, viste le differenze che non sono sempre dovute al microclima o, meglio, magari il microclima non è così particolare come potrebbe sembrare ed il risultato è un mix tra la tipologia di installazione il microclima stesso (non so se sono riuscito ad esprimere il concetto!)

  7. #7
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sensore Termo-igro stazione Davis Vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Vero, ma questo ti fa capire quanto sia affidabile, per esempio, una rete composta da stazioni con schermi diversi (passivi e ventilati) e installati un po' a 2 metri su prato e un po' a tetto. Ne esistono e, inevitabilmente, quando guardi la cartina e leggi i valori di temperatura attuali la mente umana non può evitare di fare confronti che però hanno ben poca attendibilità, viste le differenze che non sono sempre dovute al microclima o, meglio, magari il microclima non è così particolare come potrebbe sembrare ed il risultato è un mix tra la tipologia di installazione il microclima stesso (non so se sono riuscito ad esprimere il concetto!)
    Non a caso esistono anche reti di stazioni meteo (non so se si possono citare sul forum), che hanno come principi cardine questi due:
    1) stazioni tutte uguali;
    2) stazioni installate seguendo tutte le stesse norme.
    Se si punta ad avere migliaia di stazioni meteo all'interno della rete sarà impossibile seguire questi due principi, se invece si vuole omogeneità nelle misurazioni, questa è la strada, a mio parere, corretta.

  8. #8
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore Termo-igro stazione Davis Vantage pro 2

    Mi spiace che gli amici dall'oltrepo Pavese non scrivano mai in nowcasting nazionale!
    Sono zone che mi interessano molto microclimaticamente, mi permetto questo ot per invitarvi a partecipare!

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore Termo-igro stazione Davis Vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Non a caso esistono anche reti di stazioni meteo (non so se si possono citare sul forum), che hanno come principi cardine questi due:
    1) stazioni tutte uguali;
    2) stazioni installate seguendo tutte le stesse norme.
    Se si punta ad avere migliaia di stazioni meteo all'interno della rete sarà impossibile seguire questi due principi, se invece si vuole omogeneità nelle misurazioni, questa è la strada, a mio parere, corretta.
    Una volta che si è appurato se si possono citare citale perché mi interessano!

    Perfettamente d'accordo con quanto hai scritto.

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore Termo-igro stazione Davis Vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Mi spiace che gli amici dall'oltrepo Pavese non scrivano mai in nowcasting nazionale!
    Sono zone che mi interessano molto microclimaticamente, mi permetto questo ot per invitarvi a partecipare!
    Purtroppo sono in un periodo pieno di impegni e partecipo di rado al forum, comunque cercherò di esserci anche in quella sezione!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •