Ho sempre tessuto lodi sulla vp2, e continuo a farlo ma devo ammettere che, dopo i continui raffronti con altri strumenti e altri tipi di schermature, ci sono dei limiti e delle performance non proprio soddisfacenti riguardo alcuni aspetti:

- nella versione passiva il comportamento del gruppo sensore/schermo non è, in certe situazioni, soddisfacente - nota a margine, evito per quanto possibile la ventilazione attiva
- il pluviometro, pur curandone certosinamente la taratura, non offre prestazioni costanti nel tempo

ammetto però che per certi aspetti la vp2 si conferma un prodotto ai livelli qualitativamente più elevati a livello amatoriale:

- l'anemometro, nelle versioni più recenti, ha ottime doti, anche se degradano velocemente con il passare del tempo
- lo stadio di trasmissione radio, la sua portata, l'insensibilità ai disturbi, gli ottimi tempi di campionamento sono ancora attualmente ai livelli migliori
- il sensore di radiazione solare è un "vero" sensore e funziona egregiamente
- il weatherlink live funziona perfettamente e voglio mantenerlo in uso

credo quindi che, sia il caso di "svecchiare" la mia vp2, dato che Davis non pare intenzionata a farlo, e probabilmente, con i prossimi lavori, la farò diventare così

vp2new.jpg

accetto pareri ma soprattutto critiche e consigli
la disposizione è stata studiata per offrire un corretto posizionamento, evitare ombreggiamenti e mantenere per quanto più possibile, le lunghezze dei cavi originali

Mauro