Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 82

Discussione: evoluzione di una Vp2

  1. #61
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: evoluzione di una Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Mauro, anche verde. Il verde assorbe la radiazione rossa, inoltre, non trattiene tanto calore e nemmeno riemette la radiazione allo stesso modo del bianco per l'effetto albedo.

    Se non li trovassi, colorali tu.



    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Hai ragione
    Oggi pomeriggio sono libero e scrivo al fornitore, verdi non li ho visti ma non è un problema

    Thanks
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #62
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: evoluzione di una Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Se sei qui per condividere l'esperienza sulla strumentazione meteo, bene quindi. Se sei qui per far polemica gratuita che non serve a nessuno prenderemo provvedimenti.
    Ho detto la mia , non ho infranto regole. Ci siamo capiti tutti perfettamente. Non ho fatto polemica gratuita , altri la fanno. Prendi pure i provvedimenti che ritieni opportuni .... possibilmente ben motivati che la motivazione mi serve

  3. #63
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: evoluzione di una Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    Ho detto la mia , non ho infranto regole. Ci siamo capiti tutti perfettamente. Non ho fatto polemica gratuita , altri la fanno. Prendi pure i provvedimenti che ritieni opportuni .... possibilmente ben motivati che la motivazione mi serve
    Le regole le hai infrante eccome in quanto fai provocazione polemiche continue. La cosa finisce qui anche perché questo è un forum che, non essendo pubblico, non è obbligato ad ospitare persone che accedono solo per provocare.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #64
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: evoluzione di una Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Le regole le hai infrante eccome in quanto fai provocazione polemiche continue. La cosa finisce qui anche perché questo è un forum che, non essendo pubblico, non è obbligato ad ospitare persone che accedono solo per provocare.
    Mai fatto provocazioni o polemiche .

    Buona serata

  5. #65
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #66
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: evoluzione di una Vp2

    E ora viene il bello
    day one – prima parte

    una delle cose che ho imparato in questi anni è che bisogna evitare i giudizi affrettati quando si effettuano dei raffronti, soprattutto quando questi riguardano strumentazioni di buon livello, dove il divario è si presente ma mai in maniera drammatica.

    Ieri, primo giorno utile, utile non lo è stato, giornata perturbata, con raffiche di vento, temporali etc, quindi utilissima in termini meteorologici, meno per quelli metrologici
    Oggi abbiamo avuto una mattinata caratterizzata da cielo irregolarmente nuvoloso, con anche qualche goccia nel primo mattino, ma talmente lieve da non far scattare le bascule di nessuno dei pluviometri.

    Con il trascorrere delle ore, la seconda parte della mattinata ha visto prevalere il sole, sempre con buona ventilazione e rapida impennata della radiazione solare, non parimenti la temperatura che si è invece mantenuta su livelli accettabilissimi e inferiori alle medie del periodo.

    La maggior parte di voi penserà “e tutto sto pippone a che servirebbe? “

    ecco, serve a introdurre una “prima impressione” di nessun valore, perché potrebbe essere stravolta nelle ore/giorni a seguire, ma la netta sensazione iniziale è che qualcosa non vada nel sensore della Vp2, o meglio, non che non funzioni, ma che qualche scelta nella modalità di assemblaggio della Pcb influisca sulle prestazioni del sensore puro, e che questo non permetta di sfruttare le maggiori potenzialità che il Barani Meteoshield pro può consentire e sulle quali penso che oramai nessuno di chi lo possiede o l’abbia provato, possa esprimere dubbi.

    Questo grafico è relativo a oggi, e, nella fase di rapida salita della T è evidente che il sensore vp2 inserito nel Meteoshield pro risponde più prontamente della vp2 standard e tenti di allinearsi al sht35 inserito nell’altro Pro (oggi il gap tra vp2 e meteoshield pro è stato comunque minore proprio a causa della nuvolosità di passaggio)

    Schermata del 2020-07-25 15-47-14.jpg
    Al salire della temperatura e della radiazione solare però, le differenze tornano a essere le medesime e il sensore vp2 nel Meteoshield, pur evidenziando una maggiore reattività, disegna una curva di temperatura molto più vicina alla vp2 standard che all’altro Meteoshield Pro con sht35.

    Come sappiamo, la vp2 standard soffre fortemente nelle ore pomeridiane, quando viene a mancarle l’ombreggiamento del pluvio e del box di trasmissione, vedremo pertanto il proseguo nell’arco del pomeriggio/sera.

    Quindi, tutto sto popò di messaggio dice tanto ma non dice nulla, e se a metà mi avrete mandato a quel paese sarà stato più che lecito

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #67
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: evoluzione di una Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    avevamo già visto una situazione simile in un altro tuo test, ma con il sensore della VP2 mi aspettavo un gap minore...invece

    vedremo come va anche in una giornata con meno vento, dovrebbe distaccarsi un po di più

  8. #68
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: evoluzione di una Vp2

    Ecco, comprensivo dei dati della seconda parte di giornata, un comportamento decisamente non prevedibile, inusuale, non credo molto di poter cambiare le cose, ma già domani cambierò l'altezza del sensore della vp2 nel meteoshield, al momento in uscita alla terza elicoide dal basso


    Schermata del 2020-07-25 21-49-48.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #69
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: evoluzione di una Vp2

    appena e diminuito il vento e saltato tutto peccato che era a fine giornata, ci vuole una giornata con poco vento per capire meglio l'andamento

  10. #70
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: evoluzione di una Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    appena e diminuito il vento e saltato tutto peccato che era a fine giornata, ci vuole una giornata con poco vento per capire meglio l'andamento
    no, ma infatti stiamo parlando di una cosa che non credo abbia precedenti, credo sia la prima volta si tenti un'accoppiata di questo tipo, troppe giornate e troppe condizioni differenti dovranno trascorrere prima di capirci qualcosa
    per ora monitoriamo, domani e i giorni a venire ci daranno di sicuro spunti interessanti
    di certo la reattività non è più la stessa...

    Schermata del 2020-07-25 23-05-05.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •