Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/05
    Località
    LATINA (LT)
    Età
    60
    Messaggi
    83
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensore alta precisione

    La conclusione è che devo calibrare a -0.5.
    Cmq penso anche di fare il confronto con un altro sensore a 4 metri di distanza, e stavolta saranno veramente "vicini".
    per il momento non mi rimane che guardare la temperatura e pensare con soddisfazione che posso guadagnare un mezzo grado con questo caldo

  2. #12
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensore alta precisione

    Citazione Originariamente Scritto da Tatti Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per il preciso supporto.

    Quando ho smontato lo schermo ho fatto una foto ma non so se risponde alla domanda di Snow.
    Credo che alludesse a qualcosa scritto nello stampato (ma in quale punto precisamente? dovrei smontare il coperchio?).

    Allegato 533049
    Come mai tutta quella sporcizia all'interno del trasmettitore della ISS??? Sei sicuro che l'OR tiene? Lubrifica l'OR rpima di chiudere tutto

  3. #13
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Calibrazione sensore alta precisione

    Citazione Originariamente Scritto da Tatti Visualizza Messaggio
    La conclusione è che devo calibrare a -0.5.
    Cmq penso anche di fare il confronto con un altro sensore a 4 metri di distanza, e stavolta saranno veramente "vicini".
    per il momento non mi rimane che guardare la temperatura e pensare con soddisfazione che posso guadagnare un mezzo grado con questo caldo
    Si, sono sicuro tu debba effettuare tale calibrazione. Il codice che si legge sulla scheda è al 100% relativo ad una scheda pre-aggiornamento, pertanto va effettuata la calibrazione. Buon divertimento con i futuri test.

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/05
    Località
    LATINA (LT)
    Età
    60
    Messaggi
    83
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensore alta precisione

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    Come mai tutta quella sporcizia all'interno del trasmettitore della ISS??? Sei sicuro che l'OR tiene? Lubrifica l'OR rpima di chiudere tutto
    Ma cosa è l'OR ?

    Eh sì, hai scoperto la polvere sotto il mio tappeto, pardon, dentro la mia scatoletta del trasmettitore

    Il fatto è che la stazione si trova in campo aperto e con il vento la polvere entra dentro anche chiudendo bene lo sportellino.
    In effetti ho lavato e asciugato i piatti con cura, ma non ho pensato al trasmettitore.
    Lo farò appena possibile.


  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensore alta precisione

    Citazione Originariamente Scritto da Tatti Visualizza Messaggio
    Ma cosa è l'OR ?
    CUT
    Immagino voleva riferirsi alla guarnizione gommosa nera che corre lungo tutto il perimetro del Box e che in genere è chiamata "Oring".
    In effetti per essere un Box che dovrebbe essere completamente stagno per cui impenetrabile all'acqua... anche io avrei da ridire sulla quantità di terra accumulata, se entra terra può benissimo entrare anche acqua.....
    Per prima cosa darei una controllata a questa "guarnizione" deve essere senza interruzioni escludendo la sola parte in basso dove c'è la linguetta di chiusura, la gomma deve essere leggermente piatta ma deve sporgere un pochino sopra la scanalatura che la accoglie, se è OK eventualmente un leggero velo di grasso al silicone sopra di lei non guasterà.
    Un'altra possibilità di infiltrazioni è sul lato basso del pannello Foto Voltaico, a volte si discosta dalla cornice che lo accoglie e se così è, puoi rimediare con un "filino" di silicone per sanitari ma con molta pazienza per non oscurare parte della superficie del F.V.
    Rimane un'ultima e poco probabile via di infiltrazioni... è quello strano supporto ad incastro che mantiene lo stilo dell'antenna, se vedi che è rotto, dovresti sostituirlo ma credo che il "pezzetto" non lo vende nessuno per cui o compri tutto il Box oppure..... ricca colata di silicone sanitario e rinunci a ruotare lo stilo che metterei verticale come il 90% degli utenti usa fare.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensore alta precisione

    Quella scatoletta è fatta con un'approssimazione tale da non stupire affatto se al suo interno vi entra polvere, OR integro o meno.

    Prima di tutto la spugna nel foro dove passano i cavi non sigilla assolutamente nulla, inoltre il coperchio (da intendere tutti i coperchi, non il mio che può essere difettoso) non è costruito in modo così perfetto da impedire la sigillatura di tutti gli spazi tra coperchio stesso e box.
    Ultima modifica di Stefano G; 24/07/2020 alle 21:26

  7. #17
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensore alta precisione

    Citazione Originariamente Scritto da Tatti Visualizza Messaggio
    Ma cosa è l'OR ?

    Eh sì, hai scoperto la polvere sotto il mio tappeto, pardon, dentro la mia scatoletta del trasmettitore

    Il fatto è che la stazione si trova in campo aperto e con il vento la polvere entra dentro anche chiudendo bene lo sportellino.
    In effetti ho lavato e asciugato i piatti con cura, ma non ho pensato al trasmettitore. Immagine

    Lo farò appena possibile.


    In altri settori abbreviamo con OR la sigla Oring. Anche se la stazione è in campo aperto non deve entrare nulla in quella scatoletta. Controlla che i fili dei sensori siano posizionati come si deve , pressa bene il tampone in gomma espansa. Controlla che i fli dietro la scatoletta facciano una conca in modo che non tentino di trscinare acqua all'interno. Quando apri il trasmettitore della ISS , srpussa un pro di grasso spray su carta assorbente , poi con il dito lubrifica bene l'Oring. Cosi' facendo questa guarnizione non si rovina e il grasso crea un ulteriore velo protettivo per la tenuta stagna

  8. #18
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensore alta precisione

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Quella scatoletta è fatta con un'approssimazione tale da non stupire affatto se al suo interno vi entra polvere, OR integro o meno.

    Prima di tutto la spugna nel foro dove passano i cavi non sigilla assolutamente nulla, inoltre il coperchio (da intendere TUTTI i coperchi, non il mio che può essere difettoso) non è costruito in modo così perfetto da impedire la perfetta sigillatura di tutti gli spazi tra coperchio stesso e box.

    Nella mia , in un anno e mezzo non è entrato nulla.

  9. #19
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Calibrazione sensore alta precisione

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    Nella mia , in un anno e mezzo non è entrato nulla.
    La mia in 7 anni non l'ho mai pulita al suo interno. Mai avuto la necessità.

  10. #20
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/05
    Località
    LATINA (LT)
    Età
    60
    Messaggi
    83
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensore alta precisione

    Piccolo particolare: la mia scatola ha 12 anni, anche se ho sostituito il trasmettitore nel 2016 e in quell'occasione avevo pulito la scatola. Quindi ci sono 4 anni di polvere.

    Si nota comunque che la polvere si è accumulata in basso e anche sul lato inferiore dell'oring. Sembra quindi che non si chiuda ermeticamente nel lato in basso e ci sia probabilmente una fessura da cui entra la sporcizia. Appena mi capita di aprirla ci faccio caso e vedo di applicare i vostri suggerimenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •