Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Snow, Visto che tu mi pare d'aver capito sei dell'ambito del mondo delle stazioni. Avrei un'altra domanda.
    Una domanda che vale in generale, al di là del tipo di stazione presa in esame.
    Per il controllo della taratura degli strumenti... Come si procede solitamente?

    Ovvero... Io compro una stazione meteo e, ad esempio una Davis, questa, essendo comunque un prodotto solido, dura molto tempo.
    Quella con cui armeggiavo io fu acquistata nel 2004, ma è ancora operativa.
    Il dubbio dunque è: come si può verificare la calibrazione degli strumenti?

    Mi son sempre chiesto sta cosa, ma l'unica idea fu quella di utilizzare strumenti in parallelo o confrontare i dati con una stazione vicina...
    Tu hai un'idea più chiara di questo passaggio?

  2. #12
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Snow, Visto che tu mi pare d'aver capito sei dell'ambito del mondo delle stazioni. Avrei un'altra domanda.
    Una domanda che vale in generale, al di là del tipo di stazione presa in esame.
    Per il controllo della taratura degli strumenti... Come si procede solitamente?

    Ovvero... Io compro una stazione meteo e, ad esempio una Davis, questa, essendo comunque un prodotto solido, dura molto tempo.
    Quella con cui armeggiavo io fu acquistata nel 2004, ma è ancora operativa.
    Il dubbio dunque è: come si può verificare la calibrazione degli strumenti?

    Mi son sempre chiesto sta cosa, ma l'unica idea fu quella di utilizzare strumenti in parallelo o confrontare i dati con una stazione vicina...
    Tu hai un'idea più chiara di questo passaggio?
    Domanda molto interessante! Le Davis hanno proprio questo enorme pregio, quello di funzionare anche per più di 15 anni, senza alcun problema (ovviamente i problemi possono esservi sempre, trattandosi di prodotti elettronici).
    Spesso, tuttavia, ci si dimentica che i sensori, oltre a dover essere sottoposti alla manutenzione ordinaria (più frequente), devono essere sottoposti a manutenzione straordinaria (meno frequente) e, in alcuni casi, anche alla loro sostituzione.
    Giusto per fare alcuni esempi: 1) il sensore t/h ha un drift annuo (riportato negli opportuni datasheet), per cui la sua accuratezza diminuisce nel tempo; 2) l'anemometro a coppette è dotato di "cuscinetti" che con il tempo si usurano, aumentando il livello di attrito con le parti meccaniche dello strumento (problema parzialmente risolto con la nuova versione, dotata di una nuova tipologia di cuscinetto, tecnologicamente più avanzata).
    Il fatto che, dopo 16 anni, la stazione funzioni ancora non vuol dire che le sue prestazioni siano le stesse dei primi anni di funzionamento.
    Per poter verificare l'accuratezza, nel tempo, degli strumenti, le opzioni sono due. La prima, relativamente di facile realizzazione, consiste proprio nell'affiancare alla stazione più "vecchia" una stazione identica, ma nuova, per vedere lo scarto tra le due. Questa soluzione è abbastanza semplice, ma scientificamente non valida, perché gli strumenti della seconda stazione potrebbero soffrire di "errori di fabbrica", non rilevabili in questo modo.
    La seconda opzione, sicuramente più complessa, consiste nel confrontare gli strumenti più vecchi con dei sensori certificati, di cui si conosce perfettamente accuratezza e precisione, in laboratorio.
    Spesso, proprio a causa della scarsa valenza scientifica del primo metodo e della difficoltà di realizzazione del secondo, si preferisce semplicemente sostituire dopo un tot numero di anni la strumentazione "vecchia" con una nuova, ovviamente avendone la disponibilità economica.

  3. #13
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Già. Temevo una cosa del genere.
    Grazie per il chiarimento.

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Ciao Snow, grazie per la disponibilita!
    Come ho detto nel mio primo post, con le Davis ho utilizzato le librerie messe a disposizione dalla casa madre per leggere i dati dalla stazione e trasferirli ad un server remoto via webservice (per infilarli in un database su cui oeprare. La gestione dati del weatherlink non mi è mai piaciuta). Di fatto non ho usato il weatherlink ma l'sdk e mini pc su cui ho fatto girare il programma.
    La cosa che mi piacerebbe sapere e se anche la Vaisala rilascia un suo SDK con cui potersi interfacciare direttamente con la stazione e così poter eventualmente ripetere l'operazione fatta con la Davis.
    Ho provato a cercare in internet, ma la cosa non mi è chiara.
    Genericamente si trova scritto "possibilità d'esportazione". Ciò lo puoi fare anche col wheaterlink, ma non è la stessa cosa come interfacciarsi con la stazione...
    Ciao le Vaisala,
    come molte stazioni professionali hanno varie possibilità di uscita.
    Con Vaisala intendi le compatte? Se parli delle compatte hanno spesso uscite RS-232 o 422 o 485 con protocollo NMEA0183, ASCII, Modbus, SDI-12, ecc.
    Vengono configurate dalla fabbrica o si possono configurare in seguito.

    Se invece, parli dei DCP (Data collector platform) MAWS ricevono i dati in analogico e a loro volta, possono reinviare nei formati che ti ho detto.

    Il protocollo di comunicazione è ben spiegato in questo documento:
    https://www.vaisala.com/sites/defaul...210906EN-C.pdf
    Ultima modifica di Raffaello; 30/07/2020 alle 08:50
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  5. #15
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao le Vaisala,
    come molte stazioni professionali hanno varie possibilità di uscita.
    Con Vaisala intendi le compatte? Se parli delle compatte hanno spesso uscite RS-232 o 422 o 485 con protocollo NMEA0183, ASCII, Modbus, SDI-12, ecc.
    Vengono configurate dalla fabbrica o si possono configurare in seguito.

    Se invece, parli dei DCP (Data collector platform) MAWS ricevono i dati in analogico e a loro volta, possono reinviare nei formati che ti ho detto.

    Il protocollo di comunicazione è ben spiegato in questo documento:
    https://www.vaisala.com/sites/defaul...210906EN-C.pdf
    Grazie mille Raffaello!
    Ho dato una rapida occhiata al manuale che mi hai girato e devo dire che è molto interessante.
    Con più calma me lo gurderò per bene.
    Effettivamente l'ambiente Vaisala è comunque davvero ricco di possibilità.

  6. #16
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao le Vaisala,
    come molte stazioni professionali hanno varie possibilità di uscita.
    Con Vaisala intendi le compatte? Se parli delle compatte hanno spesso uscite RS-232 o 422 o 485 con protocollo NMEA0183, ASCII, Modbus, SDI-12, ecc.
    Vengono configurate dalla fabbrica o si possono configurare in seguito.

    Se invece, parli dei DCP (Data collector platform) MAWS ricevono i dati in analogico e a loro volta, possono reinviare nei formati che ti ho detto.

    Il protocollo di comunicazione è ben spiegato in questo documento:
    https://www.vaisala.com/sites/defaul...210906EN-C.pdf
    Ciao Raffaello.
    La domanda che ti sto per fare è OT, ma ho notato che sei del team di meteonetwork ed inoltre non saprei dove esattamente farla.
    Nell sezione modelli, ho visto che, come altri, avete le mappe di forecast di ECMWF.
    La domanda è... Quei dati di forecast li prendete gratuitamente o li pagate?

    I dati di GFS sono liberamente scaricabili, ma qualli di ECMWF, per quello che ho visto io, sono a pagamento.
    Solo le reanalisi sono gratuite.

    Ti ringrazio anticipatamente per l'eventuale tua risposta.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  7. #17
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Ciao Raffaello.
    La domanda che ti sto per fare è OT, ma ho notato che sei del team di meteonetwork ed inoltre non saprei dove esattamente farla.
    Nell sezione modelli, ho visto che, come altri, avete le mappe di forecast di ECMWF.
    La domanda è... Quei dati di forecast li prendete gratuitamente o li pagate?

    I dati di GFS sono liberamente scaricabili, ma qualli di ECMWF, per quello che ho visto io, sono a pagamento.
    Solo le reanalisi sono gratuite.

    Ti ringrazio anticipatamente per l'eventuale tua risposta.
    Ciao bunicorn. Non sono Raffaello, e mi scuso con lui per averlo anticipato, ma ti posso confermare che i dati di Ecmwf sono a pagamento e che i prezzi non sono neanche molto bassi, ma la qualità del servizio e dei contenuti offerti con la versione a pagamento è eccelsa.

  8. #18
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Ciao Snow.
    Peccato.
    Difatti anch'io avevo notato che il costo non era per nulla basso.
    Grazie mille!
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •