Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Personalmente ho avuto a che fare con le stazioni Davis, ma non ho mai avuto il piacere di armeggiare con stazioni Vaisala.
    Qualcuno di voi ha avuto occasione di averne una per le mani?
    Sarei curioso di avere alcuni dettagli riguardo alla gestione dei dati rilevati.
    Con le Davis vi sono delle librerie software d'interfaccia che, tutto sommato, funzionano!

  2. #2
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Personalmente ho avuto a che fare con le stazioni Davis, ma non ho mai avuto il piacere di armeggiare con stazioni Vaisala.
    Qualcuno di voi ha avuto occasione di averne una per le mani?
    Sarei curioso di avere alcuni dettagli riguardo alla gestione dei dati rilevati.
    Con le Davis vi sono delle librerie software d'interfaccia che, tutto sommato, funzionano!
    Ciao bunicorn. Io ho avuto la possibilità di installarne e testarne alcuni modelli, quelli della serie WXT530 per intenderci, ma mi sono occupato solo della parte hardware e non di quella software, gestita da colleghi. Qualcosa l'ho comunque appresa, vediamo se riesco ad esserti d'aiuto.

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Ciao Snow, grazie per la disponibilita!
    Come ho detto nel mio primo post, con le Davis ho utilizzato le librerie messe a disposizione dalla casa madre per leggere i dati dalla stazione e trasferirli ad un server remoto via webservice (per infilarli in un database su cui oeprare. La gestione dati del weatherlink non mi è mai piaciuta). Di fatto non ho usato il weatherlink ma l'sdk e mini pc su cui ho fatto girare il programma.
    La cosa che mi piacerebbe sapere e se anche la Vaisala rilascia un suo SDK con cui potersi interfacciare direttamente con la stazione e così poter eventualmente ripetere l'operazione fatta con la Davis.
    Ho provato a cercare in internet, ma la cosa non mi è chiara.
    Genericamente si trova scritto "possibilità d'esportazione". Ciò lo puoi fare anche col wheaterlink, ma non è la stessa cosa come interfacciarsi con la stazione...

  4. #4
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Ciao Snow, grazie per la disponibilita!
    Come ho detto nel mio primo post, con le Davis ho utilizzato le librerie messe a disposizione dalla casa madre per leggere i dati dalla stazione e trasferirli ad un server remoto via webservice (per infilarli in un database su cui oeprare. La gestione dati del weatherlink non mi è mai piaciuta). Di fatto non ho usato il weatherlink ma l'sdk e mini pc su cui ho fatto girare il programma.
    La cosa che mi piacerebbe sapere e se anche la Vaisala rilascia un suo SDK con cui potersi interfacciare direttamente con la stazione e così poter eventualmente ripetere l'operazione fatta con la Davis.
    Ho provato a cercare in internet, ma la cosa non mi è chiara.
    Genericamente si trova scritto "possibilità d'esportazione". Ciò lo puoi fare anche col wheaterlink, ma non è la stessa cosa come interfacciarsi con la stazione...
    Ho chiesto ai colleghi, ti farò sapere quando mi risponderanno.
    Nel frattempo posso dirti che le stazioni meteo Vaisala lavorano con dei datalogger esterni attraverso i quali è possibile gestire in toto la stazione ed anche i software di gestione sono molto ricchi di opzioni e personalizzazioni.
    Puoi intanto dare un'occhiata alla pagina di download proprio dei software: Software | Vaisala ed eventualmente verificare se in essi vi sia la possibilità di gestire la stazione ed i dati come da te desiderato.
    Ultima modifica di snow; 25/07/2020 alle 21:21

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Grazie mille!

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Ciao Snow.
    Stamane, come da te suggerito, ho scartabellato nella documentazione dei software della Vaisala e devo dire che effettivamente hanno un variegato ed ampio ecosistema.
    Ho visto per l'appunto che hanno datalogger (che ha anche la Davis ma molto più limitati) con cui vi sono vari sistremi di dialogo.
    Ad ogni modo la via migliore per interfacciarsi coi datalogger è, come ragionevole che sia, utilizzare il loro software viewLinc che, udite udite...


    ccc.jpg

    Mettono a disposizione dei webservice rest per l'integrazione con sistemi terzi. Una magata!
    Insomma più ci guardo e più ste stazioni mi piacciono.
    Il difetto è che costano ben più della Davis...

    Vaisala WXT536 Multi-Parameter Weather Sensor

    E non ho approfondito (non ho cercato granché in verità) la faccenda inerente al costo del datalogger e del viewLinc.
    Comunque, lo ribadisco, gran stazioni e gran bell'ambiente...

    p:S. Non ho capito perché la foto aggiunta è divenuta mignon... Comunque nel cerchiato in rosso c'è la faccenda dei webservice.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Ok. Ho capito dopo l'invio del post la faccenda della foto!

  8. #8
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Ciao Snow.
    Stamane, come da te suggerito, ho scartabellato nella documentazione dei software della Vaisala e devo dire che effettivamente hanno un variegato ed ampio ecosistema.
    Ho visto per l'appunto che hanno datalogger (che ha anche la Davis ma molto più limitati) con cui vi sono vari sistremi di dialogo.
    Ad ogni modo la via migliore per interfacciarsi coi datalogger è, come ragionevole che sia, utilizzare il loro software viewLinc che, udite udite...


    ccc.jpg

    Mettono a disposizione dei webservice rest per l'integrazione con sistemi terzi. Una magata!
    Insomma più ci guardo e più ste stazioni mi piacciono.
    Il difetto è che sotano benj più della Davis...

    Vaisala WXT536 Multi-Parameter Weather Sensor

    E non ho approfondito (non ho cercato granché in verità) la faccedna inerente al costo del datalogger e del viewLinc.
    Comunque, lo ribadisco, graz stazioni e gran bell'ambiente...

    p:S. Non ho capito perché la foto aggiunta è divenuta mignon... Comunque nel cerchiato in rosso c'è la faccenda dei webservice.
    Ciao bunicorn. Si, ti avevo suggerito di dare un'occhiata alla documentazione ed ai software proprio perché sapevo che gli stessi sono dotati di tantissime funzionalità e personalizzazioni ed era molto probabile che tra esse vi fosse proprio ciò che ti servisse.
    Il sistema, sia in ambito software, sia hardware, è di livello professionale molto elevato e l'azienda dispone di tecnici specializzati che offrono assistenza di altissima qualità.
    Se posso permettermi di darti un altro suggerimento, non paragonare questo ecosistema a quello Davis; seppur quest'ultimo strizzi l'occhio all'ambito professionale, con numerose funzioni che il 99% degli utenti comuni ignorano del tutto, trattasi di due prodotti molto differenti sotto diversi aspetti, tra i quali, giustamente, anche quello del prezzo!

  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Ciao Snow.
    Si la sensazione era proprio quella di cui tu mi dai conferma.
    Lo confesso, mi sono innamorato di quella stazione di cui ho messo il link...
    Ci penserò... ma il prezzo della sola stazione è un po' altino...
    Mah... Vediamo...

  10. #10
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Qualcuno ha avuto a che fare con le stazioni Vaisala?

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Ciao Snow.
    Si la sensazione era proprio quella di cui tu mi dai conferma.
    Lo confesso, mi sono innamorato di quella stazione di cui ho messo il link...
    Ci penserò... ma il prezzo della sola stazione è un po' altino...
    Mah... Vediamo...
    Beh, come contraddirti. Anche io me ne sono innamorato nel corso di un test condotto insieme a tante altre stazioni (che non cito per correttezza), tra cui anche la Davis Vantage Pro 2, per una ricerca in ambito universitario.
    Alla fine la scelta è ricaduta sull'acquisto della Vantage Pro 2 (ne abbiamo acquistate 5, in arrivo a settembre), per una questione di rapporto qualità/prezzo, ma se avessimo avuto risorse economiche illimitate la scelta sarebbe ricaduta o su questa Vaisala o su un'altra stazione, anch'essa professionale, di un noto produttore italiano (facile da capire, ma io non l'ho nominato xD).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •